PISTA VERDE (Pian del Falco-Sestola)

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

PISTA VERDE (Pian del Falco-Sestola)

Messaggiodi Mari » 20 gen 2006, 11:31

su Emilia Meteo ho trovato questo.........

Bob, slitte e slittini
A più riprese (non solo in questa stagione sciistica) ci hanno chiesto informazioni riguardo la presenza, in Appennino, di piste (con annesso impianto per la risalita) dedicate ai bob e alle slitte. Innanzitutto, lapalissianamente, bisogna ricordare che qualsiasi pendio, se coperto di neve, può essere improvvisato come pista adatta alle slitte. Per quanto concerne i percorsi, definiamoli così, organizzati, vogliamo rammentare la presenza di diverse aree (alcune di esse dotate di tapis roulant) nelle quali i bambini (e non solo loro) possono sfogarsi con gli slittini. Purtroppo veri e propri tracciati, serviti da appositi skilift, non ne esistono (per quanto ne sappiamo. Ovviamente, saremmo lieti di essere smentiti); ed è un vero peccato. A onor del vero, a Ospitaletto nel Reggiano, è disponibile un panoramico percorso che dalle alte quote della stazione, a bordo di slitta, riconduce in paese; malauguratamente, tuttavia, la salita è da compiere a piedi.
Raccogliendo alcuni pareri,con i quali chi scrive è in piena sintonia,è emerso che,a Sestola, i turisti vorrebbero utilizzare il tracciato che conduce da Pian del Falco al capoluogo, come suggestiva e divertente pista da adibire a bob ed affini. Attualmente in tanti utilizzano la, incomprensibilmente, abbandonata Pista verde per scendere in slitta; purtroppo, anche in buone condizioni di innevamento, il tracciato non viene (quasi mai) battuto ed inoltre risulta problematico noleggiare un bob in paese (lo si può fare in quota, ma sorge il problema di come riportarlo al deposito senza dover pagare troppe corse in seggiovia).
Sestola a parte, considerati gli auspici di tanti turisti, ci sentiamo di suggerire, a voi operatori delle stazioni appenniniche, di realizzare qualcosa che consenta lunghe discese con i mezzi tradizionali utilizzati sulla neve. Ne saranno felici i turisti e, di conseguenza, anche voi!

-----------------------------------------------------------------------------------------
E allora io ricordo che.....

....quando , molti anni fa, la seggiovia Sestola - Pian del Falco andava anche di sera facevamo meravigliose discese lungo la strada (pista verde) , al chiaro di luna, con slittini sui quali si stava a pancia in giù e si frenava con le mani...(guantoni!!!)
lungo questa pista facemmo anche il 1° TROFEO KANNIBALI (sciatori alle prime armi...)
insomma, era divertente e facile e lunga , per chi non era ancora un esperto. (fatta tutta a uovo con le curve a spazzaneve..:roll: :lol: )
Quando ci passo sopra in seggiovia, mi dispiace vederla inutilizzata, soprattutto adesso che la neve è abbondante.
Certo, allora non c'erano ancora le piste di Passo del Lupo... adesso tutti vanno su.....
Ma tornare fino a Sestola con la ROSSA (di questa abbiamo già brontolato....) o con la VERDE (per i principianti) sarebbe la ciliegina sulla torta!!!!
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi brando » 20 gen 2006, 11:41

BRAVA MARI..concordo con quello che hai scritto e ti quoto!!!!

mettiamoci tutti insieme x far rivivere queste stupende PISTE!!!!

:D :D :D :D :D [/b]
brando
Ar sottosegretario

Messaggiodi MOSE » 20 gen 2006, 11:46

MA NON E' INUTILIZZATA VIENE USATA LO STESSO PER IL RACCORDO CHE PORTA FINO AMETA DELLA ROSSA HO CAPITO BENE E' LO STARDINO CHE PORTA GIU DAL PIAN DEL FALCO A SESTOLA NO..!!

E BELLINO E CI SONO ANCHE DEI PEZZI DA TAGLIARE NEL BOSCO QUANDO C'E' LA FRESCA E' MOLTO BELLINO!!! :wink:
MOSE
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi Mari » 20 gen 2006, 12:06

MOSE ha scritto:MA NON E' INUTILIZZATA VIENE USATA LO STESSO PER IL RACCORDO CHE PORTA FINO AMETA DELLA ROSSA HO CAPITO BENE E' LO STARDINO CHE PORTA GIU DAL PIAN DEL FALCO A SESTOLA NO..!!

E BELLINO E CI SONO ANCHE DEI PEZZI DA TAGLIARE NEL BOSCO QUANDO C'E' LA FRESCA E' MOLTO BELLINO!!! :wink:

Sì hai ragione, volevo dire poco utilizzata..... ma poi... è sempre battuta?
Per chi scia (soprattutto per i principianti) è importante! Se guardo IMPIANTI APERTI la VERDE non è aperta....... :roll:
i pezzi da tagliare nel bosco probabilmente erano la vecchia BLU...
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi brando » 20 gen 2006, 12:09

Mari ha scritto:
MOSE ha scritto:MA NON E' INUTILIZZATA VIENE USATA LO STESSO PER IL RACCORDO CHE PORTA FINO AMETA DELLA ROSSA HO CAPITO BENE E' LO STARDINO CHE PORTA GIU DAL PIAN DEL FALCO A SESTOLA NO..!!

Per chi scia (soprattutto per i principianti) è importante! Se guardo IMPIANTI APERTI la VERDE non è aperta....... :roll:

-------------------------
io spesso e volentieri la faccio e mi sembra di averla trovata sempre battuta, parliamo della verde no?! stradino che si collega alla rossa?!...e fra l'altro in quello stradino ho trovato un punto dove c'è un silenzio meraviglioso, mi ci fermo sempre 10min prima di scendere!! :D
brando
Ar sottosegretario

Messaggiodi Mari » 20 gen 2006, 12:26

brando ha scritto:
Mari ha scritto:

-------------------------
io spesso e volentieri la faccio e mi sembra di averla trovata sempre battuta, parliamo della verde no?! stradino che si collega alla rossa?!...e fra l'altro in quello stradino ho trovato un punto dove c'è un silenzio meraviglioso, mi ci fermo sempre 10min prima di scendere!! :D

é la vecchia strada che si faceva prima che facessero quella nuova che parte dal Miramonti (passerino)... d'estate è la più veloce per arrivare a Pian del Falco...
Allora era l'unica via e d'inverno era pista.. si saliva solo in seggiovia, anche fino a mezzanotte, prima che per legge , mancando di illuminazione, la seggiovia chiudesse alle 17,30.
Allora la rifarò anch'io! Ma perchè scrivono che non è aperta? Forse perchè non arriva fino giù e bisogna continuare sulla rossa.... :roll:

(forse dovevo mettere il topik in Pregi e difetti delle stazioni..... :roll: )
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 20 gen 2006, 22:47

Scusate l'ignoranza, ma io non ho mai capito da dove si prende!!!!

Scendendo dallo skilift, per intenderci, quando uno arriva sulla pista dello skilift dall'autobus che direzione si deve prendere?? Guardando verso valle dalla cima dello skilift si deve scendere alla sx della partenza dello skilift????
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi Mari » 22 gen 2006, 21:39

Lacombriccoladelfiasco ha scritto:Scusate l'ignoranza, ma io non ho mai capito da dove si prende!!!!

Scendendo dallo skilift, per intenderci, quando uno arriva sulla pista dello skilift dall'autobus che direzione si deve prendere?? Guardando verso valle dalla cima dello skilift si deve scendere alla sx della partenza dello skilift????

Credo che scendendo alla sinistra dello skilift ci sia un po' di muro prima della strada ma adesso c'è molta neve per cui può darsi benissimo che si possa con prudenza arrivarci anche da quella parte.
Io prendevo la casa proprio sotto la partenza dello skilift, ma il passaggio strada campetto e viceversa era in fondo al campetto sul lato destro guardando verso valle.
Comunque la distanza è di pochi metri... la strada completamente innevata si trova proprio poco a sinistra (sempre guardando a valle) sotto la partenza dello skilift, perchè le macchine arrivano solo fino lì.
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Deb » 25 gen 2006, 12:43

La pista verde... ovvero lo stradello che dallo skilift di pian del falco porta a metà della rossa... è la mia preferita.

Io quest'anno, nonostante risulti chiusa, l'ho sempre trovata battuta. Il problema è che se le nevicate non sono abbondanti... il rischio di trovare asfalto è facilissimo! (a me è successo di tirare una bella sgrattugiata).

Tuttavia è uno dei percorsi più rilassanti del cimone: difficile in effetti incontrare altri sciatori. Ed è bellissimo fermarsi a metà e sentire la totale assenza di rumori... Bella bella! :wink:
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi Peter » 25 gen 2006, 12:47

non e' vero non date retta alla Presidentessa!
Peter

Messaggiodi Mari » 25 gen 2006, 12:58

Peter ha scritto:non e' vero non date retta alla Presidentessa!

sì che è vero....è una rilassante passeggiata!!!!!!!!!

poi se uno la fa a uovo...... è una bella e comoda libera.....

e col bob... si va piano ma sano e lontano....... :roll:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Peter » 25 gen 2006, 13:02

no!
Peter

Messaggiodi Mari » 25 gen 2006, 13:23

e invece sì..... (o hai paura che ci vadano in troppi?) :wink:

allora...è vero che non è vero!!!!!!!!
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Deb » 25 gen 2006, 17:58

PITEEER! Che mi fai le bizze, ora!?

su, su, perbene... che tanto c'ho ragione!
:wink:
Deb

Messaggiodi Peter » 26 gen 2006, 12:15

no non hai ragione!
Peter

Messaggiodi Deb » 26 gen 2006, 15:31

E in che cos'è che non avrei ragggggione? eh? eh? forza! Dimmelo!

:P
Deb

Messaggiodi Peter » 26 gen 2006, 18:38

non hai ragione e basta! :wink: :wink:
Peter

Messaggiodi Deb » 27 gen 2006, 19:47

IO dico che ho ragione.
Deb

Messaggiodi Mari » 27 gen 2006, 19:56

Deb ha scritto:IO dico che ho ragione.

anch'io.........2 a 1
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Deb » 30 gen 2006, 13:01

Mari... l'hai fatta sabato?
Era bellissssssima! ...anche se la neve era un pò colla! :roll:

...ma benché ne dica Piterrrrr: è sempre una guduria! :wink:
Deb

Messaggiodi Peter » 30 gen 2006, 13:04

no voi non l'avete fatta!
Peter

Messaggiodi Mari » 30 gen 2006, 13:14

Peter ha scritto:no voi non l'avete fatta!

è vero, io non l'ho fatta... ma solo perchè non ero su... e se Deb dice che era una goduria vuol dire che era una goduria!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :wink:

e tu.. l'hai fatta ? Mi sa che hai fatto altre piste...

la 1....... Immagine
la 2.......Immagine :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :?
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Peter » 30 gen 2006, 13:16

aggiungi il termometro mari vai!
Peter

Messaggiodi Mari » 30 gen 2006, 13:28

Peter ha scritto:aggiungi il termometro mari vai!

Immagine

oh, Peter.... :( ...... mi dispiace molto!!!!!!!!!!

e adesso, come va?

Hai chiamato un dottore? :wink:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Deb » 30 gen 2006, 13:42

macché dottore... fatti lo stradello che ti passa tuttoooooo
:P
Deb

Messaggiodi MOSE » 30 gen 2006, 16:22

L'HO FATTO IO UNO SPETTACOLO POI APPENA ENTRI FAI DUE CURVE E TI BUTTI SULLA DESTRA C'E' UN BEL FUORIPISTINO CHE TI RICOLLEGA QUASI SOTTO LA SEGGIOVIA!!!

POI CONTINUI LA ROSSA FINO IN FONDO MA GIRI A SINISTRA PER LO STARDELLO ACCANTO ALL'ULTIMO CANNONE E TI BUTTI DAL BOSCO SOPRA AL PARCHEGGIO!!

S P E T T A C O L O
MOSE

Messaggiodi Mari » 30 gen 2006, 16:57

MOSE ha scritto:L'HO FATTO IO UNO SPETTACOLO POI APPENA ENTRI FAI DUE CURVE E TI BUTTI SULLA DESTRA C'E' UN BEL FUORIPISTINO CHE TI RICOLLEGA QUASI SOTTO LA SEGGIOVIA!!!

POI CONTINUI LA ROSSA FINO IN FONDO MA GIRI A SINISTRA PER LO STARDELLO ACCANTO ALL'ULTIMO CANNONE E TI BUTTI DAL BOSCO SOPRA AL PARCHEGGIO!!

S P E T T A C O L O

il parcheggio di via delle ville sotto
quelpostochenonsipuòdireperchèPeternonvuole?????????? :roll: :wink:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Peter » 30 gen 2006, 17:14

e' solo per far sfavare la Deb!certo che e' bello lo so anche io.......era solo cosi' per stuzzicare la presidentessa! :wink:
Peter

Messaggiodi MOSE » 30 gen 2006, 17:23

Peter ha scritto:e' solo per far sfavare la Deb!certo che e' bello lo so anche io.......era solo cosi' per stuzzicare la presidentessa! :wink:

MALATICCIO RIMETTITI CHE SI FA UN PAIO DI PISTE SU!! :wink:
MOSE

Messaggiodi Peter » 30 gen 2006, 17:28

DETTA COSI E' UN PO' ALLA ELKANN....... :wink:
Peter

Messaggiodi MOSE » 30 gen 2006, 17:28

Peter ha scritto:DETTA COSI E' UN PO' ALLA ELKANN....... :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MOSE