Crampi ai piedi!

  
dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

Crampi ai piedi!

Messaggiodi blognok » 9 dic 2005, 18:03

Ciao raga! Ho un problema che mi affligge! Soffro dannatamente di crampi ai piedi mentre scio. Il problema è che pensavo fossero gli scarponi... ma ne ho già cambiati 2 paia e il problema è lo stesso. Ho messo anche le solette preformate per fare appoggiare meglio il piede... ma niente. Entrambi i piedi (in particolare il sinistro) vengono presi dai crampi mentre scio ma una volta che li ho devo assolutamente togliermi lo scarpone anche in pista. Ieri al passo del tonale mi stavo ammazzando perchè mi ha preso un crampo al sinistro dolorosissimo e non sono più riuscito a controllare gli sci..e mi sono cappottato (andavo veloce). Cosa posso fare? Gli scarponi che ho provato sono i nordica e i salomon. Non sarà un problema di conformazione plantare?
Avatar utente
blognok
piccolo Ar!
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2005, 1:00

Messaggiodi tommy_crash » 9 dic 2005, 19:22

Ciao,
anche se la causa certa dei crampi non e' stata ancora definita al 100%, di sicuro centra il bilancio elettrolitico. Tanto per intenderci, si pensa che siano causati da una mancanza di potassio e/o magnesio. Quindi tanto per cominciare potresti provare ad assumere un'integratore di sali e vitamine e bere a sufficienza acqua durante la giornata...se non elimini il problema...la causa potrebbe essere biomeccanica.
Capiamoci, molte persone, pensando di avere maggiore controllo, ma + spesso inconsciamente tendono a spingere molto sulle punte, e...spingi spingi, alla fine, i muscoli della pianta sono esausti e vanno in crampo. Facci caso quando vai giu' se per caso hai piantato le punte delle dita nelle solette, in quel caso correggi la tecnica e vedrai che il problema si risolve...

E ora giu' con le altre teorie... :lol:
Avatar utente
tommy_crash
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21 mar 2005, 1:00
Località: Bolivia

Messaggiodi Mony76 » 9 dic 2005, 19:27

Io nn ho teorie... ma ti capisco bene... :roll: ... soffro di crampi ai piedi alla notte... e nn è per niente simpatico... sembra che le dita si vogliano staccare o allungare di circa 20 cm per volta... :? :?
Cmq... il mio dott... mi disse che era carenza di potassio... e quindi di mangiare tante banane... :twisted: niente battute....
...PENSA SOLO AD ESSERE FELICE....
PEACE AND LOVE!!!!
Avatar utente
Mony76
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4803
Iscritto il: 6 dic 2004, 1:00

Messaggiodi tommy_crash » 10 dic 2005, 10:53

Ciao Mony,
quello della banane va sicuramente bene per un ritmo di vita regolare...ma per una giornata di sci, sai quante banane!! :twisted: (niente battute!)

Un pasticcone di integratori salini la mattina ed uno la sera e sei tranquilla! :wink:
Avatar utente
tommy_crash
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21 mar 2005, 1:00
Località: Bolivia

...

Messaggiodi elis » 11 dic 2005, 17:00

Anch'io soffrivo di crampi ai piedi.
mi venivano i crampi soprattutto le prime sciate a prescindere dagli scarponi.
Li ho risolti con una crema il 3p che rilassa i muscoli e mi evita i crampi.
Me ne do un bel po' le prime sciate dell'anno e dopo vado via liscio come l'olio!
W la seggiovia di Montecreto!!
Avatar utente
elis
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 10 nov 2004, 1:00
Località: Bassa Bolognese

Messaggiodi miky_86 » 11 dic 2005, 19:09

Mony76 ha scritto:Io nn ho teorie... ma ti capisco bene... :roll: ... soffro di crampi ai piedi alla notte... e nn è per niente simpatico... sembra che le dita si vogliano staccare o allungare di circa 20 cm per volta... :? :?
Cmq... il mio dott... mi disse che era carenza di potassio... e quindi di mangiare tante banane... :twisted: niente battute....




Vieni da me Mony :roll: le banane te le dò io 8) :lol: (niente battute :lol: ) kisss 8O
Avatar utente
miky_86
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 214
Iscritto il: 19 nov 2005, 1:00
Località: Salsomaggiore Terme (Pr)

Messaggiodi MB » 12 dic 2005, 8:45

tommy_crash ha scritto:Ciao,
anche se la causa certa dei crampi non e' stata ancora definita al 100%, di sicuro centra il bilancio elettrolitico. Tanto per intenderci, si pensa che siano causati da una mancanza di potassio e/o magnesio. Quindi tanto per cominciare potresti provare ad assumere un'integratore di sali e vitamine e bere a sufficienza acqua durante la giornata...se non elimini il problema...la causa potrebbe essere biomeccanica.
Capiamoci, molte persone, pensando di avere maggiore controllo, ma + spesso inconsciamente tendono a spingere molto sulle punte, e...spingi spingi, alla fine, i muscoli della pianta sono esausti e vanno in crampo. Facci caso quando vai giu' se per caso hai piantato le punte delle dita nelle solette, in quel caso correggi la tecnica e vedrai che il problema si risolve...

E ora giu' con le altre teorie... :lol:


Quoto in pieno quanto da te detto. A volte può dipendere anche dalla tensione che ti fa tendere i muscoli in maniera eccessiva (a me capitava spesso dopo una gara sia per gli scarponi più duri e strinti al massimo ma anche per la tensione e il nervosismo).
Avatar utente
MB
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5541
Iscritto il: 17 dic 2004, 1:00
Località: Scandicci (FI)

Messaggiodi Mari » 12 dic 2005, 10:13

Giustissimi i suggerimenti dei nostri ragazzuoli!
Un integratore gradevole può essere il ben noto Polase ma è sempre opportuno consultare il medico.

Cerca anche di tenere gli scarponi non stretti in tutte le pause, non avere calzettoni che ti fanno stringere il piede (ma nenche tenerli freddi va bene...) muovili in scioltezza (cioè senza irrigidirli)

Io soffro di crampi ai piedi quando appoggio da seduta le gambe su una sedia (ed evidentemente c'è un minor afflusso di sangue agli arti inferiori) ma se li tengo caldi è meno facile che mi capiti.
Se di notte vengono facilmente crampi ai polpacci, spingere con forza verso il basso il tallone flettendo dorsalmente il piede al primo accenno può servire per evitarlo, come tenere le coperte in fondo ai piedi non troppo tirate per non dover iperestendere il piede con conseguente contrazione dei muscoli del polpaccio mentre ci si gira nel letto.

Buon divertimento!!!!!
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Avatar utente
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa
 
Messaggi: 12144
Iscritto il: 9 apr 2005, 0:00
Località: sempre qui

Messaggiodi gnolA » 12 dic 2005, 14:07

minchiuzza blognok... i crampi ai piedi sono tosti... ma ti capitano solo a sciare o anche in altri sport o addirittura in condizioni normali???

se solo a sciare potrebbe essere dovuto agli scarponi, e cioè non sono giusti per te... ogni marca ha un suo "piede" per creare gli stampi, e potrebbe darsi che salomon non vada bene per te... ma questa è solo una possibilità...

se hai crampi una prima spiegazione è o una mancanza di sali minerali oppure (la causa principale nella maggior parte dei casi) scarso afflusso di sangue...

il piede non è abituato ad essere "costretto" dentro uno scarpone, perchè deve lavorare in un ambiente ristrettissimo che lo obbliga a non fare movimenti...

potresti per le prime discese non stringere lo scarpone e poi gradualmente aggiungere una tacca e poi un'altra... e slacciarlo ad ogni risalita...


comunque è un gran kasotto... :(
gnolA
 

Messaggiodi tommy_crash » 12 dic 2005, 17:22

secondo me lo stringerli meno puo' avere l'effetto contrario, proprio perche i crampi vengono, spesso, per sovraffaticamento dei musoli del polpaccio che cercano di stabilizzare la nostra posizione...quindi meno si muovono meglio e'...certo che pero' il sangue ci deve arrivare. Si puo' fare un piccolo test:

Stringete gli scarponi al massimo, non appena viene il primo crampo, tirate fuori i piedi. Se sono blu e' per mancanza di afflusso sanguigno, se sono rosa probabilmente state spingendo troppo sulle punte!! :lol: :lol:

Scherzi a parte, per provare, ascoltate i vostri piedi come sciano...se si aggrappano alle suole probabilmente i crampi verranno e allora sbagliate tecnica, se siete centrati e lavorate di tibia, ma i crampi vengono lo stesso probabilmente avete una carenza mineralica oppure avete sbagliato scarpone completamente.... :wink:
Avatar utente
tommy_crash
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21 mar 2005, 1:00
Località: Bolivia

Messaggiodi gnolO » 12 dic 2005, 17:43

può essere anche come dici te tommy, ma io al limite se non stringo gli scarponi perdo il controllo degli sci, ma la gradualità dello stringimento dello scarpone può essere una soluzione, come lo sganciarsi ad ogni risalita... :wink:
gnolO
 

Messaggiodi tommy_crash » 12 dic 2005, 19:09

sullo sganciarli sulla seggio o durante la sosta d'accordissimo con te, e' pur sempre una forzatura e l'aprirli sicuramente aiuta....
Avatar utente
tommy_crash
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21 mar 2005, 1:00
Località: Bolivia

Messaggiodi blognok » 13 dic 2005, 18:13

Da quello che avete detto il problema mi sa che l'ho intuito. Infatti quando vengo giù (probabilmente per la fifa visto che non vado piano) mi aggrappo con le punte alla soletta... Sarà questo.. Proverò anche con gli integratori... e già che ci sono cambio anche scarponi... non mi gustano sti salomon!!!!

Grazie a tutti!
Avatar utente
blognok
piccolo Ar!
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16 nov 2005, 1:00

Messaggiodi tommy_crash » 14 dic 2005, 19:11

Allora la teoria del "pigiatore" era corretta....prova a correggere un po' la tecnica e a stare piu' rilassato di piedi e vedrai che il problema si risolve da se'!!
Avatar utente
tommy_crash
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 131
Iscritto il: 21 mar 2005, 1:00
Località: Bolivia


Torna a TECNICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron