per la parte sciistica atomic e volkl sono due ottime marche...
premettendo che non avendoti mai visto sciare a consigliarti uno sci si va un pò a caso e a naso, ecco qua il mio responso...
spippolando sui rispettivi siti debbo dire che per quello che hai scritto te ti propongo due categorie diverse per ogni marca...
ATOMIC
ad esempio per atomic ti proporrei sia il modello 9:7 (177 cm) sia la fascia superiore, cioè SX7 o SX9 (tutti e due 174 cm)
diciamo che per mia filosofia è sempre meglio prendere uno sci leggermente superiore alle proprie capacità tecniche, così che ti "costringa" a migliorarti, e quando migliori che non ti obblighi a comprare uno sci nuovo dopo un anno...
così per quanto riguarda atomic il modello 9:7 è quello che forse più si adatta a te... ma un SX7 già è un buon passo in avanti, che ti permetterà di elevare la tua conduzione ad un buon livello... mentre forse un SX9 è già troppo, ma ripeto, non avendoti visto sciare è un kasotto...
VOLKL
per volkl discorso uguale... o la famiglia UNLIMITED AC2 o AC3 (tutti e due 177 cm) oppure la famiglia superiore, cioè il SUPERSPORT, 4 stelle o 5 stelle... già l'AC3 sarebbe buono, ma forse con un SUPERSPORT 4 faresti un salto qualitativo migliore... però, sempre per il solito discorso che non ti ho mai visto sciare blablabla bla bla
, non so se il SUPERSPORT sarebbe già troppo oppure un qualcosa che invece ti sconfinferebbe...
perchè in fondo te dici che non sempre vai in parallelo, però è da analizzare il tuo livello atletico, la tua passione, se hai deciso di prendere un maestro etc etc etc...
mi spiego meglio: se atleticamente sei valido e non un palo piantato sulla neve, se la passione per un manto nevoso ti fa dimenticare il figliolo in auto nel parcheggio, se hai deciso di farti tutti i camp con maestri da qui al 2008, beh, vuol dire che i tuoi difetti ben presto saranno un lontano ricordo, e un buono sci già adesso ti aiuterebbe...
se invece sei all'opposto, allora va benissimo la fascia più bassa che ti ho proposto, o meglio ancora semmai un modello un gradino ancor più sotto, facile, senza problemi, che ti porta in giù senza fatica e senza pensieri...
p.s.
invece per la preparazione pre-sciistica ti lascio nelle mani della maestrina...