ANGOLAZIONE ATTACCHI

  
dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

ANGOLAZIONE ATTACCHI

Messaggiodi Jim » 8 gen 2004, 15:52

Chiedevo questo, nonostante sia tutto molto relativo a seconda delle persone, un anteriore 27° e un posteriore 15° su di una tavola freestyle (lo so mi servirebbe una freeride, appena ho soldi la prendo :wink: ) è esagerato???
E' un periodo che sto svitando tutto!!!!
Voi che ne dite?????
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi BaST4RD » 8 gen 2004, 16:18

ma....senti non so di preciso....dovremmo sentire gpm....ma sono angolazioni da tavola hard quelle....dammi retta per sfruttare una freestyle è ottimo un 15 -12(come le ho io) tanto una freestyle non sarà mai una hard.......allora ti conviene sfruttarla per quello che ti offre se conunque non vuoi tenere un'angolazione freestyle puoi tenere un 18 6 che comunque vai molto vene in pista....un 27....15.... mi sembra un'esagerazione....anche brutto da vedere secondo me!
Avatar utente
BaST4RD
Ar elementare!
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Livorno

Messaggiodi Jim » 8 gen 2004, 17:12

Molto bene!!!
Era per sapere!!!! Perchè l'impostazione che avevo adesso io, quella che mi avevano impostato era 24 12....era giusto per cambiare e vedere se c'è differenza!!!!!
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi Jim » 8 gen 2004, 17:31

Che ne pensate di questa angolazioni

ANT POST USO VANTAGGI
42° 3° Half-pipe stabilità e potenza
27° 12° Freecarving stabilità e potenza
12° 33° Carving potenza velocità e cambio lamina
6° -6° Duckfoot manovrabilità
0° 0° Freeriding/Freestyle manovrabilità

Oggi mi è salita sta bolla dell'angolazione :P
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi BaST4RD » 8 gen 2004, 17:36

42 3 per half pipe???? e ne fai un 360 e atterri in fakie come ti ripigli????? e poi cavolo 42 è da lussazione del ginocchio!!!!!! anche quello 00.....ba....ma dove l'hai trovate ste robe????
Avatar utente
BaST4RD
Ar elementare!
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Livorno

Messaggiodi Jim » 8 gen 2004, 17:58

In vari siti!
Dovrebbe essere tratto da un libro sullo snowboard......mi sembra di averlo anche visto......
...guarda qui:
http://www.cainembro.it/Backcountry/Mat ... taggio.htm
:?: :?: :?: 8O
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi BaST4RD » 8 gen 2004, 18:13

i dati ripostati da te non sono gli stessi che sul sito....sul sito sono più probabili...apparte quello 00.....
Avatar utente
BaST4RD
Ar elementare!
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Livorno

Messaggiodi Jim » 8 gen 2004, 18:24

E' vero, li avevo presi da un'altro......adesso vedo se lo trovo
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi Jim » 8 gen 2004, 18:31

E' CURIOSO 8O
NON RIESCO A TROVARE IL SITO DA DOVE HO PRESO QUEGLI ANGOLI.........MHHHH.........
VABBO' FA NIENTE!!!!!!
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi blax » 8 gen 2004, 21:40

Hard 27/15!!!!!!, almeno 45/55 :D :D e vai di pieghe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
blax
 

Messaggiodi fabrik » 9 gen 2004, 2:47

Mah!!, a me sembrano angolazioni da fantascienza!!!!
Io ho 21 -6, e vado da sono un (!) sia in freeride, in fresca, sia in freestyle, la configurazione a papera e assolutamente necessaria per avere una impostazione completa, sia per fare le piste, sia per fare le rotazioni!.
0 0 è da pazzi!!!, come 45 3 e da infermeria dopo il primo giorno.

Io sono parito da 15 6 che è quella base per iniziare, per poi passare a 18 3, 18 -6, 21 -6, 21 -9, e devo dire che il 21 -6 è la migliore, cmq è ottima anche 21 -9.

Mi raccomando okkio a non mettere mai 0 dietro, ti comprometterebbe tutta la tecnica di apprendimento!.
Saluti!
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi Jim » 9 gen 2004, 11:01

:lol: :lol:
OHHHH.......CE NE FOSSERO DUE SIMILI
HI HI HI......

MA ALLORA QUELLO CHE MI HA MONTATO GLI ATTACCHI CHE MI HA MESSO 24° 12° , ANGOLAZIONE CHE AVEVO SINO A L'ALTRO GG ERA UN PAZZO??? UN INCOSCENTE??? UN INCOMPETENTE??

EPPURE CI SO ANDARE BENINO........ :?
GLI ANGOLI.......QUESTI SCONOSCIUTI!!!!
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi BaST4RD » 9 gen 2004, 11:33

anche io ho imparato con angolazioni da freecarve e tavola assassina....ma sono impostazioni che non ti permettono di progredire....ricordatevi che i pionieri andavano in quarter e in pipe con il piede dietro libero con alla punta legata una corda per arreggersi ed una specie di attacco se così si può definire all'anteriore....quindi non scandalizziamoci....qeste cose sono fatte per facilitarre il compito a noi mortali....e le facilitano di molto sinceramente....comunque ti consiglio una bell aimpostazione a papera....tipo 18 -6 per iniziare o un 15 -12 che è un po' più tirata come impostazione ma io mi ci trovo niente male....sarà anche che ho le gambe un po storte! :lol:
Avatar utente
BaST4RD
Ar elementare!
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Livorno

Messaggiodi fabrik » 9 gen 2004, 15:57

Per carità Jim, non voglio assolutamente fare il presuntuoso ne tanto meno quello che fà il sapientone, però bisogna vedere come vai benino, la mia ragazza aveva fino ad una settimana fà 18 3, e spazzolava a destra e sinistra, peggio di uno spalaneve, e mi diceva che il piede dietro gli comandava un monte!!!
Poi gli ho messo 18 -3, e si è sentita notevolmente meglio, ed ha cominciato ad andare molto meglio, tutto in un giorno!.

Le impostazioni del tipo 24 12 che ti hanno messo, secondo me sono di uno che non ci capisce tanto, e cmq si inizia con i piedi tutti e due angolati nello stesso verso tipo 18 6, proprio perchè all'inizio si tende a girare con i piedi, ma quando si usa il corpo per condurre, l'impostazione a papera ti consente maggior stabilità e controllo della tavola!.
Poi sono cose molto personali, io l'ho sentite proprio come sensazioni, ogni volta che cambiavo impostazione.
Ti dò un consiglio, settati gli attacchi a 18 6, e poi piano piano passa fino a 18 -6, per gradi!.

P.S. Ricordati che poi conta anche il passo, cioè la distanza fra gli attacchi, più larghi maggior stabilità, e precisione nei salti, più stretti, maggiore manovrabilità, ma minore stabilità, cmq per non incasinarti, prima trova l'angolazione degli attacchi, poi guarderai che passo mettere!.

Ciaooo!!!!
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi gianni » 9 gen 2004, 16:15

uhm... beh... a questo punto dico anch'io la mia...

fai quello che vuoi Jim!!

armati di cacciavite... ti fai qualche discesa con un'angolazione... risali e cambia nuovamente i gradi... non cambiare diecimila combinazioni sennò alla fine diventi solo ubriaco... prova un duck... poi con un duck esagerato... un direzionale umano... un direzionale esagerato... una via di mezzo... se vuoi prova anche lo 0°-0°... armati oltre di cacciavite anche di pazienza... e stai sempre pronto a rimettere tutto in discussione... perchè con i miglioramenti nella tecnica ti verrà voglia di cambiare nuovamente... lo snò è uno sport di compromessi... oltre che di sofferenza... :wink: :D

:)
gianni
 

Messaggiodi Jim » 9 gen 2004, 17:19

Molto bene!!!!!
Comincero' a sperimentare :P
Decisamente curioso di vedere cosa ci salta fuori!!!!
HI HI HI

Ma quello che mi fa specie è che con il mio 24 12 mi trovo bene!!!!!
O almeno considerando che non sono un gran saltatore.......

Per quanto riguarda la distanza degli attacchi ho un bel 50cm!!!!
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi gianni » 9 gen 2004, 17:52

Noto solo adesso una cosa... MA SEI DI SASSUOLO?????????? 8O

aaaaarrrrgggghhhh!!!!!!!!! :? :D

siamo circondati!!!!!!!!!!!! :lol: :lol:



no, vabbuò, senti jim, niente ti vieta di farti un giro per sassuolo, beccare un losco figuro alto sull'uno e ottanta per una settantina di chili, moro, con il pizzo, che spara cretinate (!) urlando a squarciagola credendo di essere un profeta, fermarlo e domandargli di darti qualche consiglio...

il suo nome è Bart.

detto questo niente ti vieterà di tornare al tuo 24/12 se veramente ti ci troverai da sono un (!). per il passo dipende cosa vuoi farci e quanto sei alto. più è stretto e meglio è per la conduzione. più è largo è meglio è per il freestyle (rotazioni e stabilità). anche lì hai da smanettare con il cacciavite...

porta pazienza (anche con Bart) e vedrai che prima o poi inizierai a capirci qualcosa... poi dopo vieni anche da me e cerca di farmelo capire perchè pure io ancora ho dei dubbi...

:D
gianni
 

Messaggiodi Jim » 9 gen 2004, 18:16

BURT??......1,80??......PIZZO???......Facciamo un lavoro visto che lavoro in centro adesso mi affaccio e guardo se vedo qualcuno che gli puo' assomigliare qui sotto in piazza piccola!!!!

E poi chiedo!!!!! :P
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi gianni » 9 gen 2004, 19:15

il richiamo del "bart" (con la a) è variegato essendo una specie animale evoluta.

puoi quindi gridare "andrea", oppure "grande yogurt", o anche "che il grande gnolo sia sempre con te". Lui capirà sempre e comunque, anche sotto l'effetto di pesissime quantità di alcool.

non ti puoi sbagliare.

oltre ad essere completamente scemo però è anche un valente snòbòrder, quindi qualche dritta te la darà sicuramente... non c'è bisogno di pregarlo. se ti avvicini a lui con umiltè ma anche con quel piglio di intraprendenza vedrai che sarà lui stesso a cercare di aiutarti, perchè in fondo Bart/Andrea/GrandeYogurt/Anakym/Jedi/Skywalker/Wolverine/(basta e sticazzi...) è un bravo ragazzo...

bravo però non vuol dire pirla... oddio... forse nel suo caso un pochino si...

:lol:
gianni
 

Messaggiodi fabrik » 10 gen 2004, 0:32

Mah! per me è totalmente controproducente passare a varie soluzioni tra l'altro estreme in un giorno o in pochi giorni!!!
L'unica cosa che ottieni e spanare le viti degli attacchi!!!
Secondo me con 24 12 ti sembra di trovarti bene, ma sei molto limitato conduci una tavola soft in maniera sbagliata, non ne sfrutti le potenzialità, è come dire ho una ferrari, ed ho un gancetto sull'acceleratore che me lo blocca ad un certo punto, e però sò guidare da sono un (!), non sbando mai!!!, Grazie!! sfrutti 100 dei 400 cavalli, leva il gancetto e pigia il gas!!.
Io proverei con un 18 6 o 21 6, ed anche se non ti ci trovi vacci un paio di giorni di fila, poi gradualmente passa al negativo dietro, prima 3, poi -3, poi -6.
Poi fai come ti pare, se ti piaceva il lego da piccolo, svita e riavvita ogni cosa! :lol:
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi BaST4RD » 10 gen 2004, 11:40

casomai il meccano......con le lego mica avviti e sviti!!!!!!!!! :lol:
Avatar utente
BaST4RD
Ar elementare!
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Livorno

Messaggiodi GPM » 11 gen 2004, 13:06

Buongiorno a tutti e ben ritrovati :D
l' angolazione degli attacchi è un bel problema
ma secondo me si deve ribaltare il concetto
non leggete quello che è scritto sull' attacco ma sperimentate!!
Ad esempio
consideriamo la larghezza della tavola
più che si ruota il piede anteriore e più che diventa difficile controllare l' attacco della lamina sulla neve
per noi hard booter non esiste un angolazione personale ma un angolazione diversa per ogni tavola più è larga più i nostri piedi ruotano verso angoli vicino allo 0 in quanto la verticale dell' alluce del piede anteriore deve essere in asse con la lamina del front,
il bordo esterno dello scafo dello scarpone nella parte posteriore va in asse con la lamina del back e il piede dietro ha circa 6 gradi meno

gnolo ha ragione
per voi surfisti soft cambiare è facile e cambiare si deve
sono sicuro che per ogniuno esiste un diverso angolo di confort.
Ma tenete conto che la posizione dei piedi cambia la posizione delle spalle e queste sono quelle che influenzano la conduzione
non limitatevi a cambiare angoli ma provate step più o meno ampi!!!!

ed adesso concedetemi una piccola divagazione.....
DEDICATE UN PO DI TEMPO ALLO STILE!!
non lessatevi il cervello con la parte tecnica curate di più la posizione sulla tavola :P :P
troppi di noi vanno come saette
troppi fanno salti da brivido mandando in deliquio migliaia di femmine assetate
MA TROPPI DI NOI STANNO SULLA TAVOLA COME STANNO SEDUTI SUL DIVANO(stravaccati!!!!)

anche in avanti
spalle ruotate
busti piegati in avanti
BASTA FARSI PRENDERE PER IL C...LO DAGLI SCIATORI
affranchiamoci da questa situazione di sudditanza
facciamo vedere a tutti che il nostro strumento di divertimento può essere invitato anche alla prima della Scala e non solo alle sagre di paese
il gesto tecnico è elegante non lo buttiamo via
abbiamo imparato da soli?
qualche amico scafato ci ha dato qualche dritta?
siamo ex skate user?

spendiamo un po di tempo anche per l'estetica vi prego!!!
:x :x
"w quelli di sassuolo"
adesso se volete cacciarmi ditelo pure!
hard-booter convinto
E SINKAGHEN DEG CH'IS PURGHEN......
Avatar utente
GPM
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 240
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Firenze

Messaggiodi BaST4RD » 11 gen 2004, 14:19

Sulla questone dello stile si potrebbe controbbattere tranquillamente all'infinito......Io ad esempio per stile intendo una posizione morbida.....movimento non scomposti ma armonici e fantasia nella surfata.....non se ne può fare solo una qeuestione di posizione sulla tavola......Magari per voi hard può anche essere così...ma per i freeride preestyle è inutile stare con l'anca in avanti spalle ruotate e un sacco di cretinate (!) se poi manca la fantasia e la volgia di provare! Quello che mi affascina dello snow è proprio il senso di lidertà nella surfata!
Avatar utente
BaST4RD
Ar elementare!
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Livorno

Messaggiodi fabrik » 11 gen 2004, 16:08

Bastard mi hai tolto le parole di bocca, stavo per rispondere anche io, ed aggiungo, viva la posizione da divano!!! :lol:
Chi critica lo fà solo perchè il suo strumento non gli permette di esprimersi in assoluta libertà!!.
Ti dico la verità gpm, a me fà molto più ridicolo lo sciatore medio con la sua finta padronanza del mezzo, che appena c'è un falso piano si accuccia, come pare fosse ghedina nella discesa libera, ma daiiii!!!!!

Ciò che mi affascina, invece e vedere gli snowboarders fare 180 su se stessi mentre vanno, oppure arrivare su un lato della pista sparire per poi ritornare in pista grabbando la tavola, ecc....

E ti dico di più, io come persona sono un perfezionista, ed all'inizio mi piaceva pestare per le piste ed avere uno stile bello come dici tu, perchè non ero in grado di fare salti, o cmq manovre particolari, ora sono più sui lati della pista che in pista e mi diverto a fare le cretinate (!).
Questo è lo spirito dello snow!
Ricordati chi critica la maggior parte delle volte lo fà solo perchè si sente inferiore, o perchè ha qualcosa in meno.

W LO STILE DA "DIVANO" :lol: :lol: :lol:
Saluti!!!
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi gianni » 12 gen 2004, 12:30

Ad onor del vero questo 3d sta diventando molto più interessante di come era iniziato, perchè prima tutto verteva solo su una questione di angoli (anche se ciò non vuol dire che sia banale trovare l'angolatura che più si conforma alle proprie caratteristiche). Adesso invece siamo passati ad un gradino superiore, e cioè cosa si intende per snò.



Intanto vi rispondo per la prima questione, e cioè il settaggio in generale (angoli, passo, backstance, angolazione spoiler etc etc etc). E la domanda è: ma come potete dire che la vostra angolazione sia il Verbo? Io ad esempio giro con un 24/-12, ma mai mi sognerei di consigliare a tutti i costi il duck. Come dite voi lo snò è libertà, libertà anche nei settaggi. Ognuno si trova meglio con qualcosa di suo, dalla tavola, agli angoli, al passo, all'arretramento degli attacchi rispetto al centro, all'angolazione degli spoiler, alle regolazioni delle strap addirittura. Quindi non potete consigliare a uno un angolazione che semmai potrà anche piacerli, ma così gli negate una sua via, una sua sperimentazione. E a proprò di sperimentare concordo nel non provare dodicimila settaggi diversi, perchè uno ne esce solo scemo. Ma ciò non toglie che provarne un paio (limitandosi solo agli angoli, senza variare nient'altro, sempre un passo alla volta) durante la giornata si può fare (anche perchè semmai uno prova degli angoli quando c'è il ghiaccio e poi un altro angolo una settimana dopo quando la pista è battuta perfettamente dopo una nevicata: secondo voi quale angolo sceglierà????).


Sulla seconda questione avete espresso la bellezza dello snò, che nello sci (almeno in Italia) io non ritrovo. Neanch'io con gli sci ho la voglia di sperimentare cose molte diverse, mi basta ogni volta portare al limite io miei sci in conduzione o superconduzione (ciò non vuol dire andare forte, anzi, in generale più si va piano e più è difficile condurre). Con lo snò invece una pista può essere fatta in maniera diversa perchè ad ogni discesa c'è qualcosa da provare o da fare e/o un dossetto che prima non si era visto e chissà quante altre cose: lo snò non è solo conduzione. Io poi sono un pò come Fabrik, e devo ammettere di aver scoperto questo aspetto dello snò un pò tardi, ma ritengo di aver tempo per riparare a questa dimenticanza del passato.


p.s.
Ehi GPM, per la caduta del 1 all'Abetone mi sa che ho combinato un tritello alla mia caviglia. Mi hanno dato almeno altre 3 settimane di stop, che potranno aumentare a 5 (cosa molto probabile). Mi sento un pochetto triste... per usare un eufemismo... :cry:
gianni
 

Messaggiodi Jim » 12 gen 2004, 13:08

Devo dire che è comunque decisamente interessante vedere come siamo diversi nella impostazione sulla tavola!!!!

E secondo me è anche giusto!!!! Abbiamo tavole diverse per lunghezza larghezza c'è chi è alto , chi basso, di pratica freestyle chi freeride....è inevitabile avere delle differenze!!!!!

NON TROVATE!??? :P
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi m4rk0 » 12 gen 2004, 13:16

bhe io ho una salomon prospect 157
angoli +18 -9 passo55
la volta che ho provato ad aumentarli +21-12 mi sono quasi distrutto un ginocchio, quindi x adesso tengo questo settaggio e mi trovo molto bene sia in park che in pista

Ps: di sassuolo e nn conosci bart nn va micca bene
Avatar utente
m4rk0
Ar elementare!
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 9 gen 2004, 1:00
Località: Vignola MO

Messaggiodi Jim » 12 gen 2004, 13:31

CHISSA',FORSE LO CONOSCO!!!!! :roll:
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi fabrik » 12 gen 2004, 15:58

Ottimo discorso gianni, sono daccordo quasi su tutto, sopratutto sul discorso ogni volta che rifai una pista con lo snow, è sempre diversa, anche perchè io le piste dove non trovo cose nuove non le faccio, dopo due discese mi sono belle e venute a noia!.

Per quanto riguarda il passo, daccordissimo sul fatto che non si può imporre la propria impostazione, però si può dare un'indicazione più o meno giusta, o meglio usata dalla maggioranza, e quindi più probabile, uno che ha una tavola freestyle, non può girare con un 24 / 12, o meglio lo può fare ma è notevolmente limitato, da lì nasce il consiglio di utilizzare una certa impostazione.
E poi io sono il primo a dire di andare per gradi, infatti ho consigliato di passare ad un 21 / 6, per non fare un cambio radicale e poi passare piano piano al negativo!!.
Poi c'è la questione non indifferente delle condizioni della pista, è un po' come andare in moto quando devi fare i settaggi che cambiano da pista a pista, lì stà a chi guida avere le sensazioni giuste.
Io per esempio stò provando in continuazione a mettere 18 davanti invece di 21, ma ogni volta che lo faccio, non mi ci trovo, e mi fà male il ginocchio, da lì capisco che la mia giusta angolazione anteriore è 21!.
Ciao!
E ripeto W lo stile da "DIVANO" :twisted: :twisted:
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi BaST4RD » 12 gen 2004, 17:10

ragazzi l'altro giorno ho visto un principiante andare in giro con la coda più lunga della punto e con un angolazione dell'attacchi che sarà stata un 30 12......vabbene che ognuno puù fare quel che vuole.....ma così è un pericolo pubblico anche per glia ltri visto che per curvare gli serviva un'autostrada(quando ce la faceva a curvare)
Avatar utente
BaST4RD
Ar elementare!
 
Messaggi: 516
Iscritto il: 24 dic 2003, 1:00
Località: Livorno

Messaggiodi gianni » 12 gen 2004, 19:00

Forse senza saperlo quello lì stava andando in switch... :lol:

Occhei occhei, è ovvio che soprattutto all'inizio ci vorrebbero delle angolazioni più generali, meno accentuate, ma qui si parla di come settare in senso lato un attacco. Uno può arrivare anche al duck (che io preferisco), ma solo dopo un percorso personale di sperimentazione. Almeno io la vedo così.

Vi dirò di più.

Dopo che questo sport ci è entrato nel dna, ci appassiona e si inizia a capire le regole che lo determinano (la conduzione, switch, un 180fs), allora si può anche provare delle angolazioni estreme, anche solo per provare, per vedere che effetto fa. Io almeno ho fatto così e sto facendo così. In definitiva si va ad eliminazione e per compromessi.

:)
gianni
 

Messaggiodi Palu » 13 gen 2004, 12:27

io voglio dire la mia!!!

ho iniziato 2 anni fa con SCUOLA FAI DA TE!! qualcuno la conosce??
piu dritte chiaramente di esperti..

poi ho comprato la mia tavolotta.. e mi hanno regolato i soliti gradi credo 18 -6

finalmente ho iniziato ad andare... sopprattutto fuori pista con salterelli da vero pollo nulla di chè.. e mi accorsi che a fine giornata un polpaccio era davvero cotto (e non sono un tipo da divano) allora chiesto ad un tipo..e mi fa sposta in modo da non sforzare quel tendine.. ora mi ritrovo con un 12 (o 13) sia davanti che dietro.. nessun dolore!!!

poi ho provato di colpo la PAPERA 12-13 e dietro -5 o 6 (non ci sono segnati tutti i gradi..

ohh mi sono trovato male...

ma voi cosa dite sono mongolo da fatto o devo riprovare con calma?

ps. io zero park 10% pista.. il resto lo faccio fuori di brutto.. salto quello che trovo ma nulla di piu..

dite dite non ne so nulla..
cmq sarebbe meglio parlare in chat di questo..botta e risposta in tempo reale sono sempre meglio!! :D
ciao.
Emi.
Palu
 

Messaggiodi Ospite » 13 gen 2004, 12:56

Palu ha scritto:ohh mi sono trovato male...

ma voi cosa dite sono mongolo da fatto o devo riprovare con calma?

Guarda che non è grave non avere il feeling con il duck. ;o)
Ospite
 

Messaggiodi Deb » 13 gen 2004, 13:50

Emi, se vai solo fuoripista (beato te che trovi sempre dei fuoripista fattibili!! Ma dove vai a sciare???) è naturale che il duck non ti vada bene perché la postura corretta in neve fresca è arretrata (peso sulla gamba dietro) e questo determina uno sforzo notevole sia sul polpaccio che sulla torsione del ginocchio, se l'attacco dietro è in negativo.

Per andare bene fuoripista credo che tu debba scegliere un'inclinazione positiva su tutti e due gli attacchi. Fai tu delle prove, 20/10 potrebbe già andarti meglio!
:wink:

Facci sapere! ; )

Deb
Avatar utente
Deb
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4471
Iscritto il: 9 dic 2003, 1:00
Località: Firenze/Sestola/casArranda!

Messaggiodi gianni » 13 gen 2004, 14:20

Purtroppo non ho conoscenze così approfondite di bio-meccanica legate allo snò (bisognerebbe chiedere ad un maestro fisi), quindi non so dirti perchè con il duck in fresca ti fa male polpaccio e ginocchio. A me ad esempio no. Io per dirti ho altri problemi con il duck, cioè tendo ad arretrare in front per via della posizione "seduta" che ti dà questa angolazione, ma niente dolori, anzi.

L'unica è provare come ti consiglia Superava. Metti (e pensa) positivo e guarda se ti sconfinfera.

:D
gianni
 

Messaggiodi Deb » 13 gen 2004, 15:13

Altra cosa da fare per andare meglio in fresca, indipendentemente dall'angolatura: arretra tutti e due gli attacchi verso la coda della tavola!
Aiuta un tot il galleggiamento!
Avatar utente
Deb
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4471
Iscritto il: 9 dic 2003, 1:00
Località: Firenze/Sestola/casArranda!

Messaggiodi fabrik » 13 gen 2004, 16:01

Raga ma il corpo quando girate lo buttate giù o no???.
Sarà che sono un motociclista e mi garba piegare un monte anche sullo snow, infatti la maggior parte delle volte finisco per fare 20 metri sdraiato, per via di una lastra assassina!!!! :lol:
Cmq a parte tutto, io non sò giudicare la mia andatura, perchè non mi vedo, però a sensazione capisco che quando faccio casino e spazzolo è perchè sbaglio il bilanciamento dei pesi sulle gambe, o conduco troppo con le spalle ed i piedi, mentre quando vado bene, sento proprio che il peso è proiettato al 50% sulle due gamba e la tavola viaggia leggera e fà come dico io.
In fresca, l'impostazione anteriore/ anteriore sarebbe meglio, però si può usare anche il duck, basta piegarsi parecchio con il copro avanti ed indietro ed usare poco le rotazioni delle spalle, per evitare stress ai ginocchi!!!.
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi Palu » 13 gen 2004, 16:32

io tengo indietro gli attacchi infatti vado bene sulla neve fresca.. pero se ti trovi in quei bei muri con 60cm di polvere e devi saltare e ruotare in continuazione altrimenti vai giu tropo forte..le ginocchia ne risentono perchè tiri la gamba a 90 gradi rispetto l'asse del piede (se lo hai in negativo)... (parlo sempre del posteriore..) e non dal suo senso..
oppure vai vorte in un pezzo meno pendente ti ritrovi a dover stare molto dietro con col peso piegando molto la gamba posteriore e se questa ha il piede ruotato indietro fa male... anche perchè tendo a rimanere un po ruotato con le spalle rispetto alla tavola..

invece il polpaccio mi fa male se tengo i piedi ad angolazioni differenti in un back (spero..cmq faccia a monte) per lunghi tratti tipo al cimone lunedi ..per non fare quella strada di collegamento che si prende sulla sx.. quel cavolo di sentiero che dall'alto va dall'altra parte tagliando tutto il monte.. che se ti butti troppo a sx o cadi giu torni su a piedi ed è anche ripido.. (che si prende sulla destra) capito quale..?? cmq lungo lungo e senza possibilita di fare curve...
invece con 13-13 mi fa molto meno male

per trovare la fresca? l'ho trovata sempre a CANAZEI anche madonna e marilleva...anche al cimone(tra le piante pero devi andare a cercarli)
poi sono uno che ha scarpinato a piedi.. e parecchio... ma nel dubbio mi butto! :D

se sono analfabeta..ma sto lavorando non posso correggere..
ciao emi.
Palu
 

Messaggiodi gianni » 13 gen 2004, 17:11

Come spiegazione sul perchè in fresca può far male il ginocchio mi torna. Sarà perchè io ho una tavola freeride da 168, però non ho mai accusato problemi al ginocchio (per mia fortuna) pur avendo un 24/-12.

Per quanto riguarda dolori ai polpacci anche a me arrivano quando faccio lunghi tratti di collegamento, cioè tutte quelle volte che sto in una posizione statica, e soprattutto se sono in front, difatti questi tratti preferirei farli in back. :wink:

Per il resto il back è quando sei con la schiena a monte, cioè quando giri dalla parte della schiena, e ad essere sinceri non ho capito quale sentiero dici: quello che dalla quattro posti coperta della 9 scende al Cimoncino?

:)
gianni
 

Messaggiodi Palu » 13 gen 2004, 17:34

tra poco gianni torno a CANAZEI (appena rinevica--sai c'è la neve e molta! ma voglio la fresca ed aspetto impaziente da casa) e provo un po alla volta a portarlo in negativo.. se tutti dicono che è meglio.. voglio provare anche io come quei COCALI...
poi vado con uno che deve imparare.. avro tempo di regolare..

il collegamento credo sia quello io dovevo tornare al cimoncino..
pero tirava un vento di sono un (!).. era quasi buio e non ho guardato tanto in giro..ma non è un collegamento..
cioè a sx si va giu per una strada vera e propia di asfalto innevata e dx ci sibuttava giu in questa avventura che poi arriva ad un'altra seggiovia se non sbaglio dove arriva e riparte un'altra.. arrivando da sto sentiero c'è una cabina di trasformazione in cemento alta e a 10 metri dietro c'è l'arrivo di una seggiovia a due posti..
capito?
poi se non ricordo male eravamo risaliti ancora per fare l'ultima dall'alto alto...

p.s. non sono molto esperto del cimo era la 2 volta!! e credo di andare a san martino di castrozza la prox volta.. a provare anche solo in giornata.. ci vuole troppo tempo per sestola.. o almeno 3 ore tonte da RIMINI. per san martino credo in 3.30 di essere in pista ed avere un impianto piu grosso.. PROVERO' anche questa soluzione.. :)
Palu
 

Messaggiodi Jim » 13 gen 2004, 17:57

RIMINI FANANO???????

CHE VOGLIA......... 8)
COMPLIMENTI :roll:
Avatar utente
Jim
Ar elementare!
 
Messaggi: 619
Iscritto il: 31 dic 2003, 1:00
Località: 6 Agosto 2005.. PURA VIDA!!

Messaggiodi gianni » 13 gen 2004, 18:01

Stica, da Rimini? Allora vai sulle dolomiti cribbio!!!! :D Non perder tempo a venire sull'Appennino!! :wink:

Comunque dovrebbe esser proprio quella che dalla seggiovia 4 posti coperta va al Cimoncino. Dopo 3/400 metri invece di proseguire a sinistra sulla strada ti butti sulla destra (potresti andare anche a dritto) e costeggi tutto il costone. In effetti è una bella palla... :x io non lo faccio mai, perchè ci esco scemo. Meglio fare la stradina oppure se c'è fresca andare a dritto (anche se andando a dritto proprio all'inizio e alla fine ci sono dei pezzi pianeggianti e devi scendere giù dritto a cannone se non vuoi arenarti).

:D
gianni
 

Messaggiodi Ospite » 13 gen 2004, 18:31

eggià propio da Rimini

noo ma infatti vado sulle dolomiti la prossima volta anche in giornata..
per mezzora in piu di macchina.
evito di avere una fila di coglioni che fanno i 10 con i fuoristrada..(e che rallentano per le buche di 3cm.. (caz. non li posso vedere...) evito file impossibili agli impianti..specie la mattina.. evito il vento a 3000 km-h in cima... evito di sgrafignare la tavola con i sassi... ehhe cerco di non tornare PER UN SACCO DI BUONI MOTIVI (come diceva la pubblicità)

ma ogni tanto... ci ricascherò..

se invece non ho una giornata intera vado in carpegna.. 45minuti e via solo 2 skylift EVVAI.. però ancora non ha fatto la neve seria...
Ospite
 

Messaggiodi Deb » 13 gen 2004, 21:04

E' il vallone...
Avatar utente
Deb
Ar ministro senza portafoglio
 
Messaggi: 4471
Iscritto il: 9 dic 2003, 1:00
Località: Firenze/Sestola/casArranda!

Messaggiodi Palu » 14 gen 2004, 11:49

te supera
allora mi consigli di non passare al duck (mi piace più papera però) ma rimanere con due angoli positivi?
sempre considerando cosa ne devo fare io..
ciao Emi.
Palu
 

Messaggiodi Palu » 20 gen 2004, 11:31

ok!!! la resa dei conti sta arrivando...

Sabato possibili nevicate sulle dolomiti..(canazei)
e Venerdi appena si rientra dal lavoro si PARTEE.. cacciavite a bordo e giu di prove...

allora la ricapitolando..

la Deb parla di un 20/10 entrambi positivi per la fresca....

poi si sente un 24 / -12



5 / -5 com'è?


altri angoli interessanti per il mio uso???

ciao ciao Emi. entro venerdi mattina hehhh le risp.
Palu
 

Messaggiodi gianni » 20 gen 2004, 12:25

Aliura ti do un paio di dritte. Se senti che tendi a spingere troppo con l'esterno del piede oppure se l'esterno ti fa proprio male può essere che te abbia un passo troppo corto per quello che stai facendo. In genere quindi dove senti dolore vuol dire che c'è una pressione eccessiva. Se ad esempio ti fa male l'esterno della punta del piede posteriore forse devi ruotarlo ancor di più in senso negativo. Lo stesso dicasi per i ginocchi.

Questa è una linea guida in generale.


Poi semmai non è colpa dell'angolazione ma dello scarpone o delle strap, o semplicemente della tua tecnica.

E' un gran casino, ma siamo tutti con te. Abbi fede, voglia di sperimentare e tanta pazienza.

Ma soprattutto non ti fasciar troppo la testa. Il fine è serfare, ed il settaggio deve esser fatto in funzione di esso, non l'incontrario.

:wink:
gianni
 

Messaggiodi fabrik » 20 gen 2004, 12:29

Senti io con 21 -6 mi trovo abbastanza bene anche in fresca, già con il -9 dietro faccio più fatica, è logico che una angolazione tutta positiva favorisce il caricamento sulla gamba posteriore e quindi un'innalzamento della punta, però a me mi sembra esagerato per fare due pezzi di fresca ogni tanto usare una impostazione estrema tipo 20/10, che non ti permette di avere manovrabilità e stabilità, il 5 -5 personalmente credo che serva solo a chi fà esclusivamente snowpark tutto il giorno, scendere per le piste con quella angolazione mi sà di precario, io con l'anteriore non sono mai sceso sotto il 18.
Buon divertimento!
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi Palu » 20 gen 2004, 17:06

[[[ Ma soprattutto non ti fasciar troppo la testa. Il fine è serfare, ed il settaggio deve esser fatto in funzione di esso, non l'incontrario. ]]]

questa è propio saggia..... me la devo ricordare...


ok

allora provo 18 / -6
non so perchè ma 21 sembra gia troppo.. è stata la prima cosa che ho fatto diminuire quello davanti..booo

cmq fabrick io vado con 12 / 12 per adesso

20/10 me lo ha suggerito la DEB

anche perchè io ho detto che sto fuori pista quasi sempre.. e preferisco sacrificare la pista.. se devo scegliere tra le due..

invece 5 / -5 me lo ha fattto provare un mio amico che va spesso in park.. ma faticavo a curvare con in post aperto.. soprattutto da front a back cioè a sx.... se non ricordo male sforzavo troppo l'interno del ginocchio sx..

cmq provo e se vi interessa vi faccio sapere.. :)
Palu
 

angolazione attacchi

Messaggiodi ma quante ne sò » 12 feb 2005, 23:51

Io vado con la tavola da tre anni che non è molto ma non è nemmeno poco. Sono anni che ne sento di cotte e di crude sulle angolazioni degli attacchi ma se posso dire la mia, vorrei consigliare a chi si avvicina al mondo del freestyle di non tenere mai tutti e due gli attacchi verso la punta perchè provando 360 o 180 davvero si rischia non di chiudere male il salto, ma di farsi davvero male alle articolazioni. C'è poco da provare o sperimentare. Se ti piacciono i salti non tenere mai tutti e due i piedi sparati verso la discesa. Lo dico perchè purtroppo chi vende e assembla le tavole spesso se ne frega di dare questi consigli. Comunque fate come vi pare... Io la mia la volevo dire. Viva la tavola. Viva lo snow. Viva chi non è daccordo. Abbasso i presuntuosi e gli spacconi che danno consigli a vanvera.
:wink:
ma quante ne sò
 

Prossimo

Torna a TECNICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite