... lo Zahir....

Discussioni varie non legate in alcun modo allo sport,

Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, Mari, MB

... lo Zahir....

Messaggiodi Mony76 » 10 mag 2005, 10:00

... è quel pensiero.... "il chiodo fisso"... come lo chiamiamo noi.... o meglio come lo definisce l'autore: "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare..."
Sto post per consigliarvi uno dei miei preferiti scrittori contemporanei, una persona che con le sue parole riesce a comunicare un pensiero profondo e reale.... e anche per sapere che ne pensate!
Noi tutti passiamo periodi in cui abbiamo quel maledetto chiodo fisso... che sembra essere la nostra unica ragione di vita.... più ci pensiamo e più questo pensiero si impossessa della nostra mente.... ma se ci fermiamo un attimo e riflettiamo a modo, ci rendiamo conto che è solo un pensiero ossessivo e nulla più...
Lo zahir si può manifestare ovunque.... nell'amicizia, nell'amore, nell'ambito lavorativo, ma è semplicemente qualcosa che riguarda noi stessi, non chi ci circonda.... inconsapevolmente colpevolizziamo gli altri, ma lo zahir è stato creato solo da noi.
Vi consiglio Paulo Coelho..... :wink:
...PENSA SOLO AD ESSERE FELICE....
PEACE AND LOVE!!!!
Mony76
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi Cencina » 10 mag 2005, 10:16

Quante sono vere ste parole....ci sono dei periodi in cui la mia mente è piena di chiodi fissi......e soltanto io sono in grado di liberarmene....
Cencina

Re: ... lo Zahir....

Messaggiodi gnolA » 10 mag 2005, 10:43

Mony76 ha scritto:Lo zahir si può manifestare ovunque.... nell'amicizia, nell'amore, nell'ambito lavorativo, ma è semplicemente qualcosa che riguarda noi stessi, non chi ci circonda.... inconsapevolmente colpevolizziamo gli altri, ma lo zahir è stato creato solo da noi.

quasi qualsiasi cosa è creata da noi stessi... non solo il chiodo fisso... il problema è che poi diamo sempre la colpa agli altri... o alla fortuna... o alla sfortuna...

è facile demandare le colpe verso qualcun'altro o qualcos'altro... assumersi le proprie responsabilità... ed essere chiari con noi stessi...
gnolA

Messaggiodi Maestrina » 10 mag 2005, 13:00

Mony76 ha scritto:... è quel pensiero.... "il chiodo fisso"... come lo chiamiamo noi.... o meglio come lo definisce l'autore: "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare..."
Sto post per consigliarvi uno dei miei preferiti scrittori contemporanei, una persona che con le sue parole riesce a comunicare un pensiero profondo e reale.... e anche per sapere che ne pensate!
Noi tutti passiamo periodi in cui abbiamo quel maledetto chiodo fisso... che sembra essere la nostra unica ragione di vita.... più ci pensiamo e più questo pensiero si impossessa della nostra mente.... ma se ci fermiamo un attimo e riflettiamo a modo, ci rendiamo conto che è solo un pensiero ossessivo e nulla più...
Lo zahir si può manifestare ovunque.... nell'amicizia, nell'amore, nell'ambito lavorativo, ma è semplicemente qualcosa che riguarda noi stessi, non chi ci circonda.... inconsapevolmente colpevolizziamo gli altri, ma lo zahir è stato creato solo da noi.

..le tue parole mi colpiscono sempre al cuore... ma in questo caso un pò fanno male... nn è semplice liberarsene sopratutto quando questo zahir ti fa provare emozioni talmente forti da sconvolgerti la vita... :wink:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
http://www.appenninoriders.it
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi Zunflaz » 10 mag 2005, 13:03

Paulo Cohelo piace molto anche a me
E' proprio la possibilità di realizzare i sogni che rende la vita interessante
Zunflaz
Ar elementare!

Messaggiodi Molly » 10 mag 2005, 14:24

A me dal nome sà molto di trans brasiliano!!! :lol: :lol:
Molly
Ar sottosegretario

Messaggiodi Mony76 » 10 mag 2005, 14:36

Ubriaco_Molesto ha scritto:A me dal nome sà molto di trans brasiliano!!! :lol: :lol:

A me dal nome sembrava un qualche piatto afrodisiaco asiatico.... (certamente dovuto all'astinenza da cibo e da alcool..... :lol: :lol: ... è un periodo duro questo..... :lol: :lol: )
PEACE AND LOVE!!!!
Mony76

Messaggiodi Mari » 10 mag 2005, 15:37

Mony76 ha scritto:... è quel pensiero.... "il chiodo fisso"... come lo chiamiamo noi.... o meglio come lo definisce l'autore: "Lo Zahir è un pensiero che all'inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare..."

E' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.

Tra gli aforismi ho trovato questo , di Paulo Cohelo.

Forse può essere un'interpretazione in positivo dello Zahir, se lo Zahir è un sogno realizzabile e non distruttivo di una realtà di cui a volte non apprezziamo abbastanza il valore.
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi gnolA » 10 mag 2005, 17:24

ma poi cosa vuol dire zahir??? :?:

il sogno è fondamentale... e poi non sono convinto che il chiodo fisso sia negativo di per sè... ma forse preferirei non averlo io personalmente... il chiodo fisso se diventa cronico ti consuma... mi viene in mente un'artista che si brucia al fuoco sacro della sua arte... e forse gli artisti ci giocano anche con il loro personale "chiodo fisso" che fondamentalmente li differenzia dalle persone comuni... che poi bisognerebbe definire cosa vuol dire "comune"...
gnolA

Messaggiodi Dani_82 » 10 mag 2005, 20:36

Ubriaco_Molesto ha scritto:A me dal nome sà molto di trans brasiliano!!! :lol: :lol:

ahahahahahaha
Dani_82
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi caramella » 12 mag 2005, 0:53

è VERO!!! chi non passa periodi in cui il chiodo fisso è sempre in agguato....omammina....cerchi di pensare ad altro ma immancabilmente torni lì..... :roll: .....ti logora......però a volte quel chiodo fisso ti permette di sognare....cose che magari nella realtà non ti si presentano o non sono realizzabili....(ma poi chi lo dice che i sogni non si realizzano)....però a me sognare piace una cifra!!!!!!!!! che "viaggi" che mi faccio nella mia mente!!!!!!!!!!....sognare cose talmente lontane dalla mia realtà....sognare sognare sognare.....mi fa stare bene................................................
caramella
Ar sottosegretario

Messaggiodi Mony76 » 12 mag 2005, 8:30

Bhè... sognare è pure l'essenza della mia vita... io passo giornate intere davanti a sto schermo a sognare e risognare.... ma lo zahir non è il sogno realizzabile o non relaizzabile... diciamo che è il pensiero quando questo diventa talmente tanto insistente da trasformarsi in negatività.....
Il sogno deve esserci e se è nelle nostre possibilità bisogna pur cercare di farlo realizzare, se no si va avanti senza stimoli.....
Io sogno forse anche troppo..... :D :lol: :lol:
PEACE AND LOVE!!!!
Mony76

Messaggiodi bobo » 12 mag 2005, 9:14

se ci levano anche i sogni allora è finita.........
come si potrebbe andare avanti?
sognare fa bene......però bisogna cercare di rimanere sempre con i piedi per terra.
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi Molly » 12 mag 2005, 9:35

Se non si sogna più, per me è finita!!
L'ultimo rapporto con una donna allora risale ad anni fà!! :lol: :lol: :lol:
Molly
Ar sottosegretario

Messaggiodi MB » 12 mag 2005, 9:38

bobo ha scritto:sognare fa bene......però bisogna cercare di rimanere sempre con i piedi per terra.

quoto
MB
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 12 mag 2005, 10:44

Ubriaco_Molesto ha scritto:Se non si sogna più, per me è finita!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!

Messaggiodi Maestrina » 12 mag 2005, 10:47

Ubriaco_Molesto ha scritto:Se non si sogna più, per me è finita!!

8O 8O 8O
:lol: :lol: :lol:
Hermann Hesse

AR* Girl
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi zuben » 13 mag 2005, 2:42

A chi interessa "il segreto della felicità" legga "l'alchimista" , altrimenti una buona alternativa è "il manuale del guerriero della luce".
ma i periodi di cosa puzzolente (!) prima o poi finiscono?????
zuben
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi MB » 13 mag 2005, 8:09

zuben ha scritto:A chi interessa "il segreto della felicità" .....

"Trova il tempo per essere amico: è la strada per la felicità"

M.T. d. C.
MB

Messaggiodi Maestrina » 13 mag 2005, 8:37

MB ha scritto:

M.T. d. C.

..bellissima... e vera... :wink:
Hermann Hesse

AR* Girl
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi MB » 13 mag 2005, 8:41

Maestrina ha scritto:
MB ha scritto:

M.T. d. C.

..bellissima... e vera... :wink:

Si l'ho scoperta di recente e mi ci sono trovato, per me è stata una ulteriore conferma.
MB

Messaggiodi Mony76 » 13 mag 2005, 8:42

zuben ha scritto:A chi interessa "il segreto della felicità" legga "l'alchimista" , altrimenti una buona alternativa è "il manuale del guerriero della luce".

Zuben, bellissimi pure questi altri due testi di Coelho. :wink:
Sono ottimi libri che fanno riflettere su molte cose, il manule del guerriero della luce poi, non è un vero e proprio romanzo, io lo ho letto la prima volta con la convinzione che fosse un qualcosa di continuativo.... cioè pagina dopo pagina prestando attenzione e cercando di ricollegare qualcosa, poi ho ceduto, l'ho ripreso e giorno per giorno mi prendevo delle pagine a caso, perchè non c'è un filo logico da seguire, lo puoi leggere senza impegno, ma riflettendo attentamente su ogni pensiero.
L'alchimista, molto bello puro questo, l'ho trovato simile a Siddharta, e son testi che non stancano mai!
Trovo molta somiglianza tra Coelho ed Hesse.
Parlando di felicità, non posso che non citare i testi del Dalai Lama, anche se alcuni li trovo impegnativi e un po' noiosi, perchè sono sorte di interviste, ma altri veramente gradevoli.
Paramhansa Yogananda è un altre che con Momenti di Verità, mi è piaciuto parecchio.... anche se altro di lui non ho letto.... dall'aspetto sembra un santone 8O ....
PEACE AND LOVE!!!!
Mony76

Torna a TUTTO OFFTOPIC...