SESTOLA 'MORTA'

amabili chiacchierate su neve e molto altro in tema di montagna!!!!

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, ginet, Deb, Molly, alle

Re: SESTOLA 'MORTA'

Messaggiodi Deb » 28 feb 2011, 21:42

Per quanto condivida quanto scritto da MrCil, mi trovo perlopiù d'accordo con le critiche di questo post: l'Appennino non sono le Alpi, ma questo non può essere nemmeno un alibi per lasciarsi andare!

Il Consorzio, a modo suo, i suoi segnali di impegno li sta dando, ma il Comune di Sestola... PARLIAMONE!

Ma l'unico segnale che ci ricorda la presenza del Comune è il pedaggio che - come dice Rocker - si basa totalmente su valutazioni non obiettive degli operatori. Per il resto... si respira aria di stanchezza.

I braceri in paese, l'albero di Natale, Brucia la Rocca e l'atmosfera natalizia son state buone iniziative, ma non bastano... servono servizi, intrattenimento e apertura al turismo ma in generale anche ai giovani della zona (fossi uno di loro vorrei morire!)

I locali vengono combattuti dai residenti (anche giustamente) perché spesso sorgono in punti residenziali - vedi gli Artisti o il Bar Cimone. Ma in punti strategici (come in Piazza Passerini e appena fuori paese) sono NECESSARI per la vitalità del paese.

Per quanto riguarda le strade... disastrate come quest'anno - appena nevica - io non le ricordo da un pezzo! (sia a Sestola che tutte le strade di collegamento con la Toscana).
A Capodanno per arrivare - A PIEDI - al Bar Cimone mi son portata mezzo chilo di sale grosso! No comment!

Ma la cosa che a me lascia basita più di ogni altra è la totale noncuranza di una realtà come AppenninoRiders che 4 anni fa, quando è nata, si è resa disponibile a collaborare con il Comune e dopo numerose rimbalzate telefonica la cosa è morta lì!
Tuttavia, ogni capodanno, mi ritrovo a pensare che le iniziative di AppenninoRiders siano le uniche in paese!! Ma quanto ci vorrebbe a mettersi a un tavolino e collaborare?
A noi piace divertirsi. Al Comune servirebbe un pò di movimento... 1+1= ...NULLA!

Non si è mai visto un Comune refrattario alle iniziative spontanee e a titolo gratuito di un'Associazione senza scopo di lucro... è una contraddizione assurda, non trovate?

E già che ci sono vorrei anche sottolineare la TOTALE ASSENZA di collegamento con mezzi pubblici con la Toscana. Io son salita due volte con i mezzi pubblici:
una volta ho fatto
Firenze>Pistoia
Pistoia>Porretta e mi son fatta venire a prendere per proseguire verso Sestola.
un pomeriggio di viaggio

L'altra volta ho fatto
Firenze>Modena (treno)
Modena>Vignola (bus)
Vignola>Sestola (bus)
in sole 5 ore!!!
E - NOTA BENE - la stazione dei treni di Modena non coincide con la stazione dei bus.
Fortuna che il buon Cilindro mi offrì un passaggio!

Ho scoperto che il mio amore per Sestola si stava lentamente dissolvendo quando sono stata a Fanano e ho girellato nell'area pedonale, sui tappeti rossi, con le giostre piene di bimbi e i negozi rivestiti a festa... a volte basta poco!

L'unica cosa che ancora mi tiene incollata dove sono è la tristissima Rossa di Sestola, finita nel dimenticatoio, ma che - per fortuna - si vendica ad ogni copiosa nevicata, regalandoci spesso la più bella discesa della giornata!

Speriamo che arrivino presto energie nuove a salvare la situazione... altrimenti assisteremo lentamente ad un inesorabile tramonto...
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi ducatist » 1 mar 2011, 1:07

Ritengo Sestola, con tutti i suoi limiti ben elencati e circostanziati nel forum, ancora, per quanto decaduta, la miglior località di vita appenninica.
Si, perchè comunque va paragonata con altre località di suoi livello, non con Cortina, S. Moritz, Selva di v. Gardena, Bormio o Lech..
Poichè qui tutti parlano solo di Sestola, a me piacerebbe parlare anche degli altri paesi.
Mi piace girare, zingareggiare, e pur avendo proprietà nei Comuni di Pavullo e Sestola, ogni tanto vado a sciare al Corno, all'Abetone alle Piane di Mocogno e vorrei andare anche a Febbio e a Civago.
Ma tutti si parla solo del Cimone. Senz'altro una delle migliori, probabilmente LA migliore, ma per giudicare bisogna conoscere.
Allora: Febbio: è aperto ? L'ho chiesto al forum, zero risposte.
Civago: e che la conosce, ma una volta era assai divertente ora direi è morta.
Piane di Mocogno: era carina ora, nonostante avesse (ed ha, finchè non le chiudono) un paio di belle nere, è ridotta a lavorare solo quasi sul campo scuola. Il night degli anni 70 è abbandonato sotto gli occhi di tutti. E mille ville costruite in fretta e furia 30/40 anni fa sono in vendita
Abetone: negli anni 60/70 mi dicono i miei (io ero troppo piccolo...) che il Lupo Bianco era un Night di gran moda e ci si incontrava modenesi, emiliani e toscani. Ora c'è un locale all'altezza che richiami giovani dai due versanti dell'Appennino ? Io non ne so nulla...ditemi voi se c'è.
Il Corno: a Vidiciatico un piacevole ristorante, qualche bell'hotel e cos'altro ? Ora stanno provando a rilanciare tutta la zona, speriamo.
Per concludere: per una serie di motivi (mentalità, condizione delle strade e viabilità, crisi economica, concorrenza delle Alpi sempre più vicina e sempre con maggiori finanziamenti dovuti allo status di Regioni Auronome, esigenze sempre maggiori del pubblico, spese sempre maggiori per gli standard di sicurezza sempre più severi) lavorare in Appennino non deve essere facile; ma chi per ora si è salvato di più e sempre e rimane Sestola e il Cimone.
Ma invito comunque tutti ad andare a provare anche altre stazioni dell'Emilia e poi di dare il proprio parere anche su quelle e paragonarle tra loro.
ducatist
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 1 mar 2011, 9:32

alf ha scritto:dis moi MARI tu est monitrice(????) de skis ? :)

:o :o :o
:roll: :roll: :roll:
:oops: :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Mari » 1 mar 2011, 9:47

ducatist ha scritto:Ritengo Sestola, con tutti i suoi limiti ben elencati e circostanziati nel forum, ancora, per quanto decaduta, la miglior località di vita appenninica.
Si, perchè comunque va paragonata con altre località di suoi livello, non con Cortina, S. Moritz, Selva di v. Gardena, Bormio o Lech..
Poichè qui tutti parlano solo di Sestola, a me piacerebbe parlare anche degli altri paesi.
Mi piace girare, zingareggiare, e pur avendo proprietà nei Comuni di Pavullo e Sestola, ogni tanto vado a sciare al Corno, all'Abetone alle Piane di Mocogno e vorrei andare anche a Febbio e a Civago.
Ma tutti si parla solo del Cimone. Senz'altro una delle migliori, probabilmente LA migliore, ma per giudicare bisogna conoscere.
Allora: Febbio: è aperto ? L'ho chiesto al forum, zero risposte.
Civago: e che la conosce, ma una volta era assai divertente ora direi è morta.
Piane di Mocogno: era carina ora, nonostante avesse (ed ha, finchè non le chiudono) un paio di belle nere, è ridotta a lavorare solo quasi sul campo scuola. Il night degli anni 70 è abbandonato sotto gli occhi di tutti. E mille ville costruite in fretta e furia 30/40 anni fa sono in vendita
Abetone: negli anni 60/70 mi dicono i miei (io ero troppo piccolo...) che il Lupo Bianco era un Night di gran moda e ci si incontrava modenesi, emiliani e toscani. Ora c'è un locale all'altezza che richiami giovani dai due versanti dell'Appennino ? Io non ne so nulla...ditemi voi se c'è.
Il Corno: a Vidiciatico un piacevole ristorante, qualche bell'hotel e cos'altro ? Ora stanno provando a rilanciare tutta la zona, speriamo.
Per concludere: per una serie di motivi (mentalità, condizione delle strade e viabilità, crisi economica, concorrenza delle Alpi sempre più vicina e sempre con maggiori finanziamenti dovuti allo status di Regioni Auronome, esigenze sempre maggiori del pubblico, spese sempre maggiori per gli standard di sicurezza sempre più severi) lavorare in Appennino non deve essere facile; ma chi per ora si è salvato di più e sempre e rimane Sestola e il Cimone.
Ma invito comunque tutti ad andare a provare anche altre stazioni dell'Emilia e poi di dare il proprio parere anche su quelle e paragonarle tra loro.

mi fa molto piacere leggere questa tua informata risposta.
Io Sestola la apprezzo per quello che è, per i ricordi della mia vita, tappe fondamentali da quando mi ci sbatterono ad insegnare ed ancora frequentavo l'ISEF a Bologna e la palestra era il corridoio della scuola e la scuola era l'attuale sede dello sci club, e l'albergo in cui risiedevamo tutti noi prof. era il Cimone, attuale ritrovo di bevute di Guazzo & C.
Ero giovane più di voi, ero sempre su e giù dalle corriere e dal treno Modena-Bologna, ma trovavo tutto normale. Altri tempi? Verissimo, ma anche altre pretese, credo!

Ma tu, Deb, come mai scrivi qui solo rarissimamente? Peccato, manchi. Anche il tuo è un abbandono, no?
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi guazzo21 » 1 mar 2011, 9:58

ducatist ha scritto:Ritengo Sestola, con tutti i suoi limiti ben elencati e circostanziati nel forum, ancora, per quanto decaduta, la miglior località di vita appenninica..

ducatist ha scritto: ma chi per ora si è salvato di più e sempre e rimane Sestola e il Cimone.

sarà anche la miglior località di vita appenninica ma negli ultimi sabati non c'era nulla in giro.
Chi si è salvato è Sestola ma grazie a quello che di buono era stato fatto in passato perchè negli ultimi anni, e soprattutto nell'ultimo, la situazione è catastrofica.

Io continuo a fare l'esempio di una compagnia di amici dove non tutti sciano: quelli a sestola non ce li vedranno più se continua il 'mortorio' di adesso.
Sabato scorso eravamo all'Abetone: aperitivo e dopocena al Ciustè: all'aperitivo c'era meno gente rispetto a uno dei nostri al BarCimone, ma dopocena c'era baldoria fino alle 2. E lì è un posto in centro, proprio sulla strada, lo raggiungi a piedi... In una località turistica se si vuole portare anche giovani bisogna sopportare anche un pò di 'disagi'; intendendo come disagio il fatto di avere la musica fino all'1 in paese.
Il Ciustè è un locale come il Camino... però lì era pieno e il Camino di sabato sera è una tristezza.

Il fatto poi che l'amministrazione non sia orientata a volere i giovani è confermato da quello che scrive Deb: c'è un'associazione che si propone di 'fare qualcosa' per smuovere la situazione e viene totalmente ignorata; nonostante sia palese che APPENNINORIDERS è l'unico gruppo che riesce a movimentare un pò la situazione. Soprattutto è un'associazione che avrebbe anche intenzione di provare a fare qualcosa ma non viene in nessun modo supportata; gli unici che hanno capito che la 'movida' è necessaria hanno infatti dato il loro supporto all'associazione, Sara del BarCimone, Ram del Maneggio e Alle dell'Esperia, così come in passato ce lo avevano dato al Ritual; proprio perchè è palese che senza la possibilità di aggregarsi e divertirsi, tutti avranno da perderci...

Ripeto ancora: magari la Mari ne rimarrà scandalizzata :wasntme: ma io ho amici che venivano in montagna anche senza sciare... solo per aperitivo+cena+dopocena... adesso non ci vengono a sestola. e questo è un problema per tutta sestola... non solo del ritual o del barcimone ma è anche un problema dei bar in cui andavano a fare colazione, dei rifugi in cui andavano a pranzo, dei negozi in cui facevano spesa, ecc...
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21

Messaggiodi rocker2 » 1 mar 2011, 11:03

Quoto in pieno quello dice Deb.....a Sestola manca la volontà di impegnarsi, soprattutto si nota nella nuova generazione di ipotetici imprenditori turistici che probabilmente grazie "alle spalle coperte" non si preoccupano di migliorare quello che già esiste. Parliamoci chiaro, a Sestola c'è già tutto quello che occorre, ma non c'è la volontà di sfruttarlo come si deve!
La comunicazione e la collaborazione fra imprenditori e amministrazione sembra pressochè inesistente, spesso vengono organizzate iniziative che fanno fare "bella figura" nell'ambito politico e istituzionale ma che al paese e al comprensorio non portano nessun riscontro diretto o indiretto....
Sestola, come gli altri paesi ai piedi del Cimone, devono semplicemente capire che il boom degli anni '80 - '90 è ormai passato e non si può pensare di rimanere immobili in attesa che qualcosa cambi. Il cambiamento deve partire da chi ha interessi, da chi vuole bene al proprio paese, da tutti coloro che credono nel futuro del Cimone.
Tutto cio' è palese anche a chi come me vive il paese e la stazione da affezionato turista....e mi chiedo, ma come può essere che gli abitanti e l'amministrazione non se ne rendano conto?!
rocker2
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 1 mar 2011, 11:12

DA GUAZZORipeto ancora: magari la Mari ne rimarrà scandalizzata :wasntme: ma io ho amici che venivano in montagna anche senza sciare... solo per aperitivo+cena+dopocena... adesso non ci vengono a sestola. e questo è un problema per tutta sestola... non solo del ritual o del barcimone ma è anche un problema dei bar in cui andavano a fare colazione, dei rifugi in cui andavano a pranzo, dei negozi in cui facevano spesa, ecc...

ah.... ma io pensavo si parlasse di sportivi... io sono tetragona, si sa, i gozzovigliatori non mi interessano, se non vengono, chissene? E la confusione che secondo te i residenti e coloro che vorrebbero dormire dovrebbero sopportare per il bene della "vita" del posto è un fatto positivo?
No no, troppo diverse le nostre ottiche. Per me Sestola deve essere neve, sci, passeggiate, sole, non bevute, bevute, bevute, fumo, confusione, allegria forzata ecc. Quanto ai problemi dei locali, continueranno a cambiare come hanno sempre fatto
E tu...spero che presto abbia un bel bambino.... vedrai come cambia anche la tua ottica!!!!!

Non oso immaginare la reazione... :rofl: :rofl: :rofl:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi guazzo21 » 1 mar 2011, 11:24

se non vengono i gozzovigliatori ci rimette tutta la comunità...
perchè sono meno incassi...
perchè le casse del comune e del consorzio saranno un pò più vuote...
di conseguenza non investiranno... il comprensorio perde prestigio... magari alcune piste saranno 'abbandonate'....
perchè non si può campare di solo sci... ma è l'indotto che tiene viva una località...
perchè le piste ci sono anche a febbio e nelle altre località citate da ducatist ma perchè quelle stanno andando a morire???

nel 2011 una località che è il top dell'appennino deve offrire un'offerta globale a 360 gradi.
ti faccio un altro esempio: a me sembra assurdo che la piscina sia chiusa.. e che questo inverno sia stata aperta solo per 3 weekend (o roba del genere)

non chiedo mica che ci sia musica house fino alle 4 del mattino in filodiffusione lungo tutto il corso :rock: che però ci si dia una svegliata secondo me è fondamentale.
la svegliata può essere un locale aperto la sera, la piscina aperta, patrocinare un superevento invece del 'criterium dei parlamentari', tenere la rossa aperta e illuminata una sera a settimana... non lo so...
sto sparando idee a caso... ma almeno FARE QUALCOSA!
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21

Messaggiodi tosco-sky » 1 mar 2011, 12:32

io sono d'accordo con il guazzo anche se la mattina sono uno dei primi al tornello per andare in pista sarà che c'ho 21 anni e mi piace tanto sia sciare che divertirmi e se si vuole che i giovani si avvicinino alla neve per on dire agli sci o allo snow ci vuole che ci sia anche qualcosa per lo svago serale bar pub discoteche ecc e da parte del comprensorio e del comune anche l'idea che io ho ga detto più volte della pista rossa aperta e magari illuminata nel serale (però per questo mi è stato riferito che ci sono problemi legali tra comune e alcuni abitanti delle case vicine alla pista non so di quale genere però) per la piscina vedo che quest'anno è stata aperta per tutto il periodo natalizio e che è aperta ancora fino ad aprile dal martedi al sabato poi le cose da fare sarebbero davvero tante è che ci vorrebbe che qualcuno di no vincesse al superenalotto :rofl: e facesse una super donazione al comune e al consorzio
tosco-sky
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 1 mar 2011, 13:54

guazzo21 ha scritto:se non vengono i gozzovigliatori ci rimette tutta la comunità...
di conseguenza non investiranno... il comprensorio perde prestigio... magari alcune piste saranno 'abbandonate'....
perchè non si può campare di solo sci... ma è l'indotto che tiene viva una località...
perchè le piste ci sono anche a febbio e nelle altre località citate da ducatist ma perchè quelle stanno andando a morire???

nel 2011 una località che è il top dell'appennino deve offrire un'offerta globale a 360 gradi.
ti faccio un altro esempio: a me sembra assurdo che la piscina sia chiusa.. e che questo inverno sia stata aperta solo per 3 weekend (o roba del genere)

non chiedo mica che ci sia musica house fino alle 4 del mattino in filodiffusione lungo tutto il corso :rock: che però ci si dia una svegliata secondo me è fondamentale.
la svegliata può essere un locale aperto la sera, la piscina aperta, patrocinare un superevento invece del 'criterium dei parlamentari', tenere la rossa aperta e illuminata una sera a settimana... non lo so...

un bel bambinoooooooooo :rofl: :rofl: :rofl:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Deb » 1 mar 2011, 14:07

Mari, ho già fatto mea culpa su un altro post per la mia ingiustificata assenza. Appena avrò tempo vi aggiorno anche su un pò di cose successe nell'ultimo anno...

ma per non andare off topic, spezzo una lancia a favore del Guazzo che è l'unica persona che conosco che la sera riesce a essere l'anima della festa anche fino a ore improbabili, ma che al mattino si è sempre visto sulle piste, per amore dello snow e della montagna.

Anche con dei figli, il problema persiste (o anzi aumenta, visto che non esiste nessuna iniziativa KIDS come spesso hanno le località sciistiche!). Perché comunque uscire la sera e vedere gli amici a Sestola e fare gruppo è esattamente il valore aggiunto che manca alle Alpi, quindi se Sestola perde punti su quel fronte... con qualche ora di macchina in più conviene allungare oltre l'Appennino! Soprattutto per chi sta nel modenese... e infatti tanti personaggi emiliani hanno tolto le tende da un pò!

Ai tempi in cui te, Mari, lavoravi a Sestola, mi sa che il Cimone era molto più all'avanguardia di ora, rispetto a stazioni sciistiche analoghe e i rispettivi paesi! Perché in passato Sestola e il Cimone si sono distinte, se non sbaglio, per la bellezza dei locali (che poi son rimasti tali), per la peculiarità del paese (hai fatto di recente un giro con un'agenzia immobiliare a vedere le condizioni di certe case che offrono in affitto a prezzi stra-cari?) e per gli investimenti sugli impianti sciistici (la Sirs esiste da un bel pò, e ai tempi era innovativa!).

C'erano sicuramente altre pretese e altre esigenze, ma... quante cose sono cambiate da allora?
Mentre si dorme il mondo va avanti!

SVEGLIA SESTOLA!
Deb

Messaggiodi Ridermarchino » 1 mar 2011, 15:05

Mari ha scritto:
guazzo21 ha scritto:se non vengono i gozzovigliatori ci rimette tutta la comunità...

un bel bambinoooooooooo :rofl: :rofl: :rofl:

Guazzo la Mari ti pressa forte......è già 2 volte che lo dice !! :rofl: :rofl:
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi guazzo21 » 1 mar 2011, 15:09

si ma infatti sto scrivendo col naso... :roll: ho entrambe le mani amabilmente adagiate sulle gioie di casa... :geek:
guazzo21

Messaggiodi Ridermarchino » 1 mar 2011, 15:10

Mari ha scritto: DA GUAZZORipeto ancora: magari la Mari ne rimarrà scandalizzata :wasntme: ma io ho amici che venivano in montagna anche senza sciare... solo per aperitivo+cena+dopocena... adesso non ci vengono a sestola. e questo è un problema per tutta sestola... non solo del ritual o del barcimone ma è anche un problema dei bar in cui andavano a fare colazione, dei rifugi in cui andavano a pranzo, dei negozi in cui facevano spesa, ecc...

ah.... ma io pensavo si parlasse di sportivi... io sono tetragona, si sa, i gozzovigliatori non mi interessano, se non vengono, chissene? E la confusione che secondo te i residenti e coloro che vorrebbero dormire dovrebbero sopportare per il bene della "vita" del posto è un fatto positivo?
No no, troppo diverse le nostre ottiche. Per me Sestola deve essere neve, sci, passeggiate, sole, non bevute, bevute, bevute, fumo, confusione, allegria forzata ecc. Quanto ai problemi dei locali, continueranno a cambiare come hanno sempre fatto
E tu...spero che presto abbia un bel bambino.... vedrai come cambia anche la tua ottica!!!!!

Mari io non sono mai stato un amante della disco e tanto meno lo sono ora, ma credo che le attività extra sci/snowboard siano importanti per una località sciistica che non può farne a meno se non vuole perdere buona parte della clientela, con buona pace dei residenti.

E poi te di gozzovigliatori ne conosci parecchi (me compreso) :rofl: :rofl:
Ridermarchino

Messaggiodi alf » 1 mar 2011, 18:03

Mari ha scritto:
alf ha scritto:dis moi MARI tu est monitrice(????) de skis ? :)

:o :o :o
:roll: :roll: :roll:
:oops: :oops: :oops:
Immagine
Immagine
Immagine

MARI tu mas toujours pas rèpondue? ex monitrice?.demain je part aux ARCS.BOURG ST MAURICE.pour quelque jours.bonne continuation de saison al CIMONE.ALF :hai:
alf
piccolo Ar!

Messaggiodi rocker2 » 1 mar 2011, 18:20

Credo che una località turistica lo debba essere a 360°, non ci si può permettere di escludere e accontentare solo un target di clientela.....non ora! si deve far fronte ad una concorrenza spietata, che come dice Deb, è poco distante dal Cimone, se non c'è parità di qualità fra comprensorio e paesi è ovvio che l'affluenza diminuisce e ci rimettono tutti.
Fra l'altro anche l'offerta ricettiva di Sestola lascia davvero molto a desiderare.....appartamenti dell'epoca di Noè, alberghi costruiti negli anni 60-70 e mai rimodernati a prezzi troppo elevati per la qualità offerta. Io mi chiedo, ma perchè non copiare l'esempio della vicina romagna dove i proprietari di appartamenti si costituiscono in gruppi di acquisto per cambiare l'arredamento delle case? so di questa iniziativa poichè ogni estate con amici prendiamo in affitto un appartamento che il proprietario ha negli anni sempre migliorato acquistando insieme ad altri proprietari mobili ed elettrodomestici, ci ha spiegato che molto semplicemente presentandosi come gruppo d'acquisto presso un grande mobilificio hanno ottenuto sconti fino al 50%....mi pare piuttosto facile no? Basta organizzarsi!
rocker2
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 2 mar 2011, 0:51

guazzo21 ha scritto:si ma infatti sto scrivendo col naso... :roll: ho entrambe le mani amabilmente adagiate sulle gioie di casa... :geek:

bene bene.... così funzioneranno a dovere!!!! :rofl: :rofl: :rofl:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Mari » 2 mar 2011, 1:18

Ridermarchino ha scritto:
Mari ha scritto: DA GUAZZORipeto ancora: magari la Mari ne rimarrà scandalizzata :wasntme: ma io ho amici che venivano in montagna anche senza sciare... solo per aperitivo+cena+dopocena... adesso non ci vengono a sestola. e questo è un problema per tutta sestola... non solo del ritual o del barcimone ma è anche un problema dei bar in cui andavano a fare colazione, dei rifugi in cui andavano a pranzo, dei negozi in cui facevano spesa, ecc...

Mari io non sono mai stato un amante della disco e tanto meno lo sono ora, ma credo che le attività extra sci/snowboard siano importanti per una località sciistica che non può farne a meno se non vuole perdere buona parte della clientela, con buona pace dei residenti.

E poi te di gozzovigliatori ne conosci parecchi (me compreso) :rofl: :rofl:

Hai ragione, ma penso sia giusto conciliare il divertimento dei giovani con la vita di tutti. Non dico che non ci debba essere il divertimento, anzi è fondamentale, ma con rispetto per chi desidera riposare. Basta che tutti facciano la confusione che vogliono nei locali ma poi per le strade, quando rientrano di notte, lo facciano civilmente.
Non era simpatico svegliarsi di notte per gli schiamazzi dei ragazzi che uscivano dal Gosling e magari sostavano a lungo ridendo e scherzando proprio sotto la nostra finestra.
So che è difficile pensarci quando si è in compagnia (magari un po' "bevuti" ) ma è proprio questo che fa la differenza tra avere una certa sensibilità e maturità oppure fregarsene.
Lo sapete, a me i ragazzi fanno allegria e tanta simpatia, ci ho passato 40 anni con gioia lavorando e continuo a starci in mezzo sentendomi una di loro, di voi (chiedo venia...),
ma sapeste che fatica ho fatto certe notti a non scaraventare secchiate d'acqua dalla finestra!
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi guazzo21 » 2 mar 2011, 9:09

non credo però tu preferisca vedere sestola vuota di tutti quei ragazzi... :roll:
guazzo21

Messaggiodi Mari » 2 mar 2011, 10:41

guazzo21 ha scritto:non credo però tu preferisca vedere sestola vuota di tutti quei ragazzi... :roll:

naturalmente no, ma non si potrebbe conciliare il tutto?

Come? Prova tu a dirmelo, io un'idea ce l'ho... sono due parole

PS.... con cos'hai scritto? :rofl:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi ginet » 2 mar 2011, 12:05

rocker2 ha scritto:Credo che una località turistica lo debba essere a 360°, non ci si può permettere di escludere e accontentare solo un target di clientela.....non ora! si deve far fronte ad una concorrenza spietata, che come dice Deb, è poco distante dal Cimone, se non c'è parità di qualità fra comprensorio e paesi è ovvio che l'affluenza diminuisce e ci rimettono tutti.
Fra l'altro anche l'offerta ricettiva di Sestola lascia davvero molto a desiderare.....appartamenti dell'epoca di Noè, alberghi costruiti negli anni 60-70 e mai rimodernati a prezzi troppo elevati per la qualità offerta. Io mi chiedo, ma perchè non copiare l'esempio della vicina romagna dove i proprietari di appartamenti si costituiscono in gruppi di acquisto per cambiare l'arredamento delle case? so di questa iniziativa poichè ogni estate con amici prendiamo in affitto un appartamento che il proprietario ha negli anni sempre migliorato acquistando insieme ad altri proprietari mobili ed elettrodomestici, ci ha spiegato che molto semplicemente presentandosi come gruppo d'acquisto presso un grande mobilificio hanno ottenuto sconti fino al 50%....mi pare piuttosto facile no? Basta organizzarsi!

Si sta caxxeggiando troppo....vedrai cosa succede.... :worried:
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet

Messaggiodi MONNY » 2 mar 2011, 12:08

......ho letto con attenzione e interesse tutti i commenti.......e posso solo dire che è stato detto tutto, descritta esattemente la situazione decisamente poco piacevole...sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto il Guazzo, Azoth, Marchino, la Deb......così non va.....purtroppo così Sestola sta perdendo tanti punti.....il fatto che era un posto pieno di vita gli ha portato bene finora.....era un bel valore aggiunto....

e per il "giorno" aggiungo: sabato per la prima volta in vita mia ho sciato all abetone.....e tra l altro nonostante il mio scetticismo mi sono piaciute molto le piste....e sono venuta via con un pensiero....ma una bella ovovia anche da noi nooooooo????????????
...LA VITA PUO' ESSERE CAPITA SOLO ALL' INDIETRO...MA VA VISSUTA IN AVANTI!!!
Ci sono due giorni a cui io non penso mai...ieri e domani...
MONNY
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi ginet » 2 mar 2011, 12:11

MONNY ha scritto:......ho letto con attenzione e interesse tutti i commenti.......e posso solo dire che è stato detto tutto, descritta esattemente la situazione decisamente poco piacevole...sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto il Guazzo, Azoth, Marchino, la Deb......così non va.....purtroppo così Sestola sta perdendo tanti punti.....il fatto che era un posto pieno di vita gli ha portato bene finora.....era un bel valore aggiunto....

e per il "giorno" aggiungo: sabato per la prima volta in vita mia ho sciato all abetone.....e tra l altro nonostante il mio scetticismo mi sono piaciute molto le piste....e sono venuta via con un pensiero....ma una bella ovovia anche da noi nooooooo????????????

se sempre la soltia ESAGERATA!!!!!!! :D :D :D
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet

Messaggiodi Deb » 2 mar 2011, 12:56

Di recente sono stata a praticare l'arte dello snowboard su un paio di belle montagnole, un pò più grandi di Cimone e Abetone, ma la cosa patonzola (!) era che le due punte erano collegate da una cabinovia. Peak2Peak... 4,4 Km in 11 minuti. Taaac. E due comprensori storicamente in competizione son diventati una forza unica!

Se siamo a sognare... sognamo perbene! :)
Deb

Messaggiodi ginet » 2 mar 2011, 13:11

Deb ha scritto:Di recente sono stata a praticare l'arte dello snowboard su un paio di belle montagnole, un pò più grandi di Cimone e Abetone, ma la cosa patonzola (!) era che le due punte erano collegate da una cabinovia. Peak2Peak... 4,4 Km in 11 minuti. Taaac. E due comprensori storicamente in competizione son diventati una forza unica!

si dai mettitici anche te!!
:D :D :D
e poi sii piu precisa........sei stata in paradiso,non su un paio di belle montagne!!
AR*GIRL

RWT crew

ginet

Messaggiodi Deb » 2 mar 2011, 14:56

ehm.. si, effettivamente! :oops:
Deb

Messaggiodi MONNY » 2 mar 2011, 15:18

ginet ha scritto:
MONNY ha scritto:......ho letto con attenzione e interesse tutti i commenti.......e posso solo dire che è stato detto tutto, descritta esattemente la situazione decisamente poco piacevole...sono pienamente d'accordo con quello che ha scritto il Guazzo, Azoth, Marchino, la Deb......così non va.....purtroppo così Sestola sta perdendo tanti punti.....il fatto che era un posto pieno di vita gli ha portato bene finora.....era un bel valore aggiunto....

se sempre la soltia ESAGERATA!!!!!!! :D :D :D

:geek: :D :D :D :D :D dici'???? ahahahahahahhah!! :P
MONNY

Messaggiodi MONNY » 2 mar 2011, 15:19

Deb ha scritto:Di recente sono stata a praticare l'arte dello snowboard su un paio di belle montagnole, un pò più grandi di Cimone e Abetone, ma la cosa patonzola (!) era che le due punte erano collegate da una cabinovia. Peak2Peak... 4,4 Km in 11 minuti. Taaac. E due comprensori storicamente in competizione son diventati una forza unica!

vediiiiii Rosss qualcuno che mi capisce!!!! :D

sarebbe davvero uno spettacolo!!! un unico SIGNOR COMPRENSORIO!!!!! :rock:

(però non oso i prezzi che i consorzi sparerebbero..... :roll: )
MONNY

Messaggiodi MONNY » 2 mar 2011, 15:21

ginet ha scritto:

si dai mettitici anche te!!
:D :D :D
e poi sii piu precisa........sei stata in paradiso,non su un paio di belle montagne!!

:o stra quotoooooooooooooooooooo...c hai fatto venire la bavetta solo a vedere le foto!!!! :shock:
MONNY

Messaggiodi Maestrina » 2 mar 2011, 17:33

Anche se la cosa mi rattrista in molti aspetti quello che state scrivendo è innegabilmente vero..
a questo proposito spero che la situazione non peggiori per il bene del nostro amato appennino..
e che questa discussione possa arrivare a chi deve sentirci e sia di spunto per migliorare!
Ad ogni modo vorrei aprire una piccola parenesi per fare un grosso applauso a tutti gli operatori del consorzio, che lavorano ore e ore e si sbattono per rendere il Cimone migliore..
perchè comunque c'è gente che ci mette il cuore e l'anima in quello che fà, con tanta passione, lavorando a volte in condizioni veramente difficili! :clap: :clap: :clap:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
http://www.appenninoriders.it
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi rocker2 » 3 mar 2011, 10:59

Maestrina ha scritto:Anche se la cosa mi rattrista in molti aspetti quello che state scrivendo è innegabilmente vero..
a questo proposito spero che la situazione non peggiori per il bene del nostro amato appennino..
e che questa discussione possa arrivare a chi deve sentirci e sia di spunto per migliorare!
Ad ogni modo vorrei aprire una piccola parenesi per fare un grosso applauso a tutti gli operatori del consorzio, che lavorano ore e ore e si sbattono per rendere il Cimone migliore..
perchè comunque c'è gente che ci mette il cuore e l'anima in quello che fà, con tanta passione, lavorando a volte in condizioni veramente difficili! :clap: :clap: :clap:

Esatto!!
Il punto è proprio questo, sulla stazione si respira voglia di fare e migliorare nonostante il periodo di crisi, mentre "a valle" il freno a mano è tirato e tutto si è fermato.
Io credo che una stagione invernale come questa non sia esattamente positiva, eppure sul comprensorio si vedono comunque segnali di novità e impegno. Un applauso a chi dedica tempo e mette passione a prescindere dal compenso, un applauso a chi si alza di notte per vedere se nevica e se occorre far partire i battipista in anticipo, un applauso a chi con 10cm di neve fa in modo di poter rendere sciabili le piste, un applauso a chi passa le notti al freddo per controllare che l'impianto d'innevamento funzioni a dovere...... :clap: :clap: :clap:
rocker2
piccolo Ar!

Messaggiodi Mari » 3 mar 2011, 15:58

mi associo! :clap: :clap: :clap:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Matteo&Giulia » 3 mar 2011, 16:10

Prendo spunto da quanto scritto fin qui da altri per riportare la mia personalissima impressione di toscano transfugo da quel dell’Abetone, che dopo quasi venti anni di onorata militanza nel piazzale dell’Ovovia ha deciso (grazie Giulia!) di prendere casa a Sestola per un inverno, finendo poi per rimanerci anche l’estate, e tutto l’anno dopo e così via. Quello che mi ha spinto a svalicare è stato proprio il ricordo delle fughe serali che a suo tempo dal deserto del Lupo Bianco portavano fino in Piazza Passerini e zone limitrofe, dove noi giovani sfigati e squattrinati ma pieni di belle speranze confidavamo a buon diritto di trovare un po’ più di vita e vitalità, e mai una volta che fosse successo di ritrovarsi senza sapere cosa fare o dove andare: gente in giro, locali aperti e pieni anche di Venerdì sera, feste organizzate o improvvisate, varie ed eventuali…

Non che Sestola fosse la Riviera, ma alla fine dei salmi era all’epoca (parlo del 2000, non dei tempi di Zeno Colò) la zona che riusciva ad offrire qualcosa che andasse anche oltre la semplice giornata sulle piste, portandoti a pensare che forse un po’ di km piste in meno, una stagione a volte un pelo più corta e una mezz’ora di macchina in più potessero valere lo scambio. Ed infatti così è stato…

E sono conscio del fatto di essere stato in quegli anni uno di quelli ai quali si sarebbe tirata volentieri una secchiata (e non solo d’acqua) perché fastidioso e molesto nel cuore della notte (anche se sono abbastanza sicuro di non essere mai andato oltre i limiti del civile, limitandomi a urla, canzoni da caserma, culi esposti al finestrino, “freniamano” sulla neve, garbate molestie al gentilsesso, gare di rutti ed altre amenità) e di aver mangiato quasi sempre in casa per risparmiare quelle due lire che ti sarebbero servite poi per la seconda bevuta, per le sigarette, per i preservativi (non credo nel Signore ma spero che a volte provi a convincermi della Sua esistenza) o semplicemente per la benzina…

Ma sono anche conscio del fatto che adesso mi piace uscire a cena con un bel branco di gente o semplicemente in due, offrire un altro giro di bevute, avere in tasca lo stagionale, fermarmi ad un rifugio per un primo ed una grappa, fare la seconda colazione in centro prima di salire, pagare un’ora di lezione agli amici che vengono a trovarmi per un week-end e così via. E son quasi sicuro che questo piaccia anche ai gestori delle varie attività sparse per il comprensorio…

Non penso che Sestola debba tutti i fine-settimana trasformarsi nel “ring del modenese” (cito a memoria un titolo azzeccatissimo letto sulla Gazzetta dopo l’ultimo capodanno), ma al tempo stesso mi piacerebbe vedere l’inizio di una politica gestionale, sia individuale che collettiva, ragionata in un’ottica di periodo breve-medio (non azzardo il medio-lungo) anziché sul brevissimo, giusto per contare il cash a fine giornata…

Oh, io almeno la vedo così…
Matteo&Giulia
piccolo Ar!

Messaggiodi guazzo21 » 3 mar 2011, 18:53

bravo bozzone...tu parei kennedy... ti faceo più ìgnorante!
guazzo21

Messaggiodi Deb » 4 mar 2011, 13:39

guazzo21 ha scritto:bravo bozzone...tu parei kennedy... ti faceo più ìgnorante!

ahahahah Pippo... tu mi fai morire! :D
Deb

Messaggiodi Matteo&Giulia » 4 mar 2011, 14:41

Deb ha scritto:

...e chi che c'ho anche messo impegno: perle ai porci!!! :rofl: :rofl: :rofl:
Matteo&Giulia
piccolo Ar!

Messaggiodi guazzo21 » 4 mar 2011, 15:16

Matteo&Giulia ha scritto:
Deb ha scritto:

...e chi che c'ho anche messo impegno: perle ai porci!!! :rofl: :rofl: :rofl:

a dire il vero la risposta giusta seguendo la citazione di 'berlinguer ti voglio bene' doveva essere:
E C'HO I MI'STILE!

comunque concordo con quanto da te esposto in maniera così esaustiva :geek:
(ti garba di più così come risposta???)
guazzo21

Messaggiodi Matteo&Giulia » 4 mar 2011, 15:32

guazzo21 ha scritto:a dire il vero la risposta giusta seguendo la citazione di 'berlinguer ti voglio bene' doveva essere:
E C'HO I MI'STILE!

comunque concordo con quanto da te esposto in maniera così esaustiva :geek:
(ti garba di più così come risposta???)

un l'aveo mi'a presa... mi sto rincoglionendo... ho bisogno di ferie... meno male che almeno è Venerdì... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Matteo&Giulia
piccolo Ar!

Messaggiodi guazzo21 » 7 mar 2011, 16:52

Tanto per non far ghiacciare questo post:

- arrivati a Sestola venerdì sera, si accende le stufe e si esce per far scaldare casa; ore 23 circa: tutto chiuso ad eccezione del pub da Santino, ovvero piccolo localino nascosto che conoscono solo i local e i più temerari; in pratica c'era più vita al torneo di briscola all'Estrellas Bar di Querciola.
(Fra l'altro in paese c'erano anche varie gite)

- sabato: a parte il classico aperitivo al barCimone e la cena in uno qualsiasi dei ristoranti della zona le alternative per continuare la serata erano:
> guardare la partita al maxischermo delle Yeti e poi andare a letto
> bersi una birra al Camino ormai perennemente semivuoto
> qualcuno diceva che la Tana fosse aperta ma io non ho visto segni di vita
> una festa alla salagiochi a Montecreto (prendere la macchina, farsi 7 km fino ad un altro comune - paradosso-)

Ditemi voi se una località turistica con un turismo giovane come sestola può presentarsi in queste condizioni... :swear:
guazzo21

Messaggiodi alf » 7 mar 2011, 20:30

j 'essai de me faire comprendre.provo a mi faré capiré.andaté a FANANO.la séra cé il palacio di giaco aperto con les pizeria aperto anqué il bar italia et autre.salutation alf
alf
piccolo Ar!

Messaggiodi Ridermarchino » 8 mar 2011, 9:11

alf ha scritto:j 'essai de me faire comprendre.provo a mi faré capiré.andaté a FANANO.la séra cé il palacio di giaco aperto con les pizeria aperto anqué il bar italia et autre.salutation alf

Anche Fanano non mi pare "vivissima" la sera, ma bisogna darti atto che è carino come paese e le case costano molto meno.........se non fosse per la macchina obbligatoria per muoversi... :wasntme:
Ridermarchino

Messaggiodi ginet » 8 mar 2011, 10:57

Ridermarchino ha scritto:
alf ha scritto:j 'essai de me faire comprendre.provo a mi faré capiré.andaté a FANANO.la séra cé il palacio di giaco aperto con les pizeria aperto anqué il bar italia et autre.salutation alf

Anche Fanano non mi pare "vivissima" la sera, ma bisogna darti atto che è carino come paese e le case costano molto meno.........se non fosse per la macchina obbligatoria per muoversi... :wasntme:

parecchi anni fa ho affittato per la stagione una casa a fanano.....si carina,ma troppo scomoda...ha ragione Marchio:dipendi dalla macchina sempre e comunque :worried:
poi non discuto sui prezzi.. :geek:
AR*GIRL

RWT crew

ginet

Messaggiodi alf » 8 mar 2011, 19:00

ci volé 1quart di heuré per endaré al cimoncino da FANANO.cé il minibus.parking gratuit.salvé alf
alf
piccolo Ar!

Messaggiodi Ridermarchino » 9 mar 2011, 9:17

alf ha scritto:ci volé 1quart di heuré per endaré al cimoncino da FANANO.cé il minibus.parking gratuit.salvé alf

Questo lo sò, ma io intendevo che anche se ci volessero 5 minuti, devi avere una macchina adeguata per muoversi anche con la neve e devi sempre caricare e riscaricare tavola e scarponi.
Ridermarchino

Messaggiodi alf » 9 mar 2011, 13:23

actuellement a altitude égale il y a plus de neige au CIMONE que sur les alpes du nord française.
Cé pui névé al CIMONE a altessa "équalé"?
alf
piccolo Ar!

Precedente

Torna a SPETTEGULEZZZ DI NEVE!!