dunque proseguo.
scendendo dal versante opposto a quello di brunico si entra in zona san vigilio di marebbe, piste un po' più corte ma cmq interessanti e a san vigilio ci si arriva dopo aver risalito un altro versante e poi essere scesi su un lunghissimo e noisissimo falsopiano tutto diritto. A san vigilio si attraversa il apese con una telecabina che ci passa sopra e si va in zona pi de plaies. qui ci sono altre 2 nere da fare. quella fatta 3 anni fa del piculin è maestosa. non è lunghissima ma ha un muro davvero impressionante. da brunico a piculin ci si mette 45min- 1 ora. e dà li si può prendere il bus che passa ogni 20 minuti e sempre in 20 minuti ti porta in val badia, zona pedraces.
vale la pena: tra lo skipass di plan de corones (105 km di piste) e il dolomiti superski c'è 7 euro di differenza. quindi un giorno me lo son fatto in val badia facendomi la villa - corvara (sono arrivato fino alla cima, pista del vallon, ma i -20 a quella quota e con quel vento mi hanno convinto a ridiscendere subito) - colfosco e san cassiano.
E' chiaro che partendo da brunico il sellaronda non lo fai, ma quaklche sfizio in valbadia te lo levi. al ritorno la mitica garn risa e poi tutta la traficla del ritorno.
dimenticavo. forse a qualcuno interessa sapere facilities per gli asfaltapiste...
- si i park ci sono e parecchio grandi. e cmq o sono stato fortunato io, o li rinchiudevano tutti nei park, o a loro un gli garba, fattostà che di quei trabiccoli che asfaltano le piste da sci fortunatamente ne ho trovati davvero pochini.
merita aun appunto il noleggio di riscone: tutto autiomatico: entri e devi inserire tutti i tuoi dati nei monitor, poi ti stampano il bigliettino e l'addetto ti consegna lo sci che fa per te (obvviamente puoi anche parlargli e contrattare uno sci diverso! io ho preso nordica slalom carve da 163), poi se vuoi un armadietto, insetriscono i dati nello skipass e ti si apre con un lettopre magnetico.
ganzo abbestia.
rifugi a palla, apres ski, vinbrulè a damigiane, bella atmosfera godereccia.
insomma. per sciare è davvero un gran bel posto e tutto ruota intorno allo sci.
Ps: ero all'hotel corso in centro a brunico, comodo bus navetta dall'albergo alle piste.