Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari
lorytraxx ha scritto:Invece di pettinare le bambole, rianimiamo la sezione tennica... Il sistema rocker è una delle più grosse innovazioni nello snowboard da qualche anno a questa parte, e quasi tutte le aziende lo hanno adottato per le proprie tavole 2009/2010
chi di voi l'ha provato? Impressioni a caldo?
Io personalmente ho provato la "www" di bobo per mezza pista, e l'impressione più immediata che ho avuto è che bisogna spingere molto meno sulle lamine per curvare: nel caso della www poi i flat trick sono facilitati dalla costruzione della tavola, che combina il rocker con una rigidità maggiore in punta e coda
bobo ha scritto:il rocker non è altro che il ponte inverso....
guazzo21 ha scritto:maremmaimpestata bobo...
spiegamelo in italiano...
cioè una spiegazione che significhi qualcosa... non la definizione che ti hanno detto quando te l'hanno venduta...
e il camber?!?!
boh...non ho capito se mi fate la supercazzola o se si parla di due sport diversi...
bobo ha scritto:le tavole classiche, se le metti sul pavimento, vedrai che il centro della tavola non tocca il pavimento, e così quando vai ad affrontare una crva devi spingere un pò di più per "imbarcare la tavola" ed avere più presa di lamina.
la tavola a ponte inverso, invece se la metti sul pavimento, noterai al centro della tavola che tocca il pavimento, e da centro verso punta e coda vedrai che è "imbarcata", questo tipo di ponte ti permette anche meno controlamina, in quanto se tu bitti la tavola sulla neve e la fai girare, noterai che è difficile che le lamine abbiano presa.
mentre quella che dice marchino ha ponte 0 avvoro se la metti sul pavimento rimane pari al pavimento cosi -
lorytraxx ha scritto:Bobo l'ha spiegato parecchio bene, ma ecco un articolo utile a i' Guazzo
http://www.snowpark.it/article5126.html
Blondino1986 ha scritto:a me quello che mette qualche dubbio è la presa di lamina a velocità leggermente più alte..
perchè è vero che la controlamina è più difficile, ma è anche vero che per farla entrare in curva ci vuole più inclinazione del corpo.. e quindi magari più sbilanciamento...
e poi ora invece di fare controlamina sulle estremità della tavola, ora lo fa a centro tavola..
poi in molti dicono che proprio sono diverse le sensazioni... mah.. se è solo per avere un po' di più di galleggiamento in pow o un po' di stabilità sui rails, io la vedo un po' prematura la cosa..
la proverò e magari mi ricrederò..
(notte! )
bobo ha scritto:Blondino1986 ha scritto:a me quello che mette qualche dubbio è la presa di lamina a velocità leggermente più alte..
perchè è vero che la controlamina è più difficile, ma è anche vero che per farla entrare in curva ci vuole più inclinazione del corpo.. e quindi magari più sbilanciamento...
e poi ora invece di fare controlamina sulle estremità della tavola, ora lo fa a centro tavola..
poi in molti dicono che proprio sono diverse le sensazioni... mah.. se è solo per avere un po' di più di galleggiamento in pow o un po' di stabilità sui rails, io la vedo un po' prematura la cosa..
(notte! )
no no blondy!
fidati e provala......controlamina è difficile prenderne, bisgona impegnarsi
ed in conduzione, cmq sia per come si può andare noi, e ti parlo di un 90% di utenti non ci sono assolutamente problemi, io reisco a tirarci delle belle curve, ed anche a velocità alta.
Poi naturalmente è sempre una tavola freestyle, in particolare la www bella morbida, e corta per di più
ma se vuoi fare della vera e sana conduzione allora ti prendi qualche tavola da freeride bella rigida e con le lamine super tirate.
bobo ha scritto:allora la darkstar c'è sempre, ed ha il ponte tradizionale.....
la parkstar non è altro che la darkstar con il rocker, (ponteinverso)
cmq a questo punto aspetta il we del 19/20 dicembre,che ci sono i test al lago
di mollaccione, se prendi la www è così, ma la darkstar o parkstar cmq non è poi tanto mollacciona.....naturale, rispetto alla andy finch sono più morbide, la andy è un bel paletto.....
pensa che proprio andy quella tavola è fatta apposta per lui che gira tantissimo in pipe, e come tu ben sai le tavole da pipe sono belle dure e con elle belle lamine e tirate
però posso assicurarti che per come si può andare noi, in pipe ci vai pure con una mollacciona, e pure con il rocker......
Blondino1986 ha scritto:a me quello che mette qualche dubbio è la presa di lamina a velocità leggermente più alte..
(notte! )
bobo ha scritto:allora la darkstar c'è sempre, ed ha il ponte tradizionale.....
la parkstar non è altro che la darkstar con il rocker, (ponteinverso)
cmq a questo punto aspetta il we del 19/20 dicembre,che ci sono i test al lago
di mollaccione, se prendi la www è così, ma la darkstar o parkstar cmq non è poi tanto mollacciona.....naturale, rispetto alla andy finch sono più morbide, la andy è un bel paletto.....
pensa che proprio andy quella tavola è fatta apposta per lui che gira tantissimo in pipe, e come tu ben sai le tavole da pipe sono belle dure e con elle belle lamine e tirate
però posso assicurarti che per come si può andare noi, in pipe ci vai pure con una mollacciona, e pure con il rocker......
yogi199 ha scritto:Ciao a tutti! (alle tante mi sono iscritto).
Vorrei dire la mia su rocker/camber inverso ecc.
Tutto questo pullulare di camber inversi/flatkick/banana/rocker ecc... mah io ho davvero dei grossi "??"
Cioè io ho sempre saputo che quando una tavola non aveva più il ponte... era da buttare!
Ora sembra il non plus ultra della tecnologia... per me i signori produttori di tavole si son trovati dicendo: oh c'è crisi! buttiamo fuori qualcosa di "nuovo" per invogliare la gente a comprare...
(anche se alcuni sostengono che Burton già 20 anni fa proponesse cose simili...)
Io ho provato un paio di tavole col reverse camber (Palmer Saga ad esempio) e secondo me il limite più grande è curvare sul ghiaccio, oppure in pipe.
Per flat tricks e rail di sicuro perdona di più però boh, a me non convince molto...
Sarebbe da provare in fresca (di quella seria!) visto che le punte inevitabilmente sono rialzate e facilitano il galleggiamento nella powpow...
Ben vengano le innovazioni e la ricerca... resta comunque tutto molto soggettivo per lo stile di riding ecc...
Ciao!
guazzo21 ha scritto:boh...non ho capito se mi fate la supercazzola o se si parla di due sport diversi...
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti