ho voglia di dibattere ma andiamo per ordine!
1) complimentoni a luca come sempre per il suo servizio sulle ciclabili se ci si pensa è davvero imponente il quantitativo di CO2 e altre schifezze procapite.
2)Proprio oggi l'Ansa ha battutto questa news
(ANSA) - WASHINGTON, 30 SET - Dopo la Francia, l'Italia trova gli Stati Uniti come nuovo partner per il rilancio del nucleare nel nostro Paese.Il ministro per lo Sviluppo economico Scajola ha infatti firmato a Washington un Accordo di cooperazione con il segretario Usa all'Energia Chu.Si apre cosi' la strada a forme di collaborazione e quindi ad una probabile cordata italo-Usa per la costruzione delle centrali nucleari in Italia.'Change per GE e Westinghouse', ha dichiarato il segretario Usa.
Il ministro ha anche reso noto che se gli enti locali, ove enel-edf daranno il benestare per la costruzione delle centrali, faranno opposizione ricorrendo a ricorsi vari contro la decisione dello stato di costruire centrali sul loro suolo, nel caso in cui gli enti locali vincano i ricorsi, lo stato si adopererà per varare leggi ad hoc per evitare ricorsi che potrebbero bloccare l'avanzata della nuova era del nucleare italiano.
Come dire se la legge non consente di costruire centrali e i cittadini non le vogliono, noi ce ne freghiamo basta che cambiamo la legge....alla faccia della democrazia
3) questa estate come molti sanno sono stato in valle d'aosta (ci sono le foto nell'area dedicata). In questo periodo ho avuto anche la fortuna di andare a zermatt un paesello dove ci possono arrivar solo i pulmini autorizzati che ti scaricano all'inizio el paese.
é un piccolo gioiello nel cuore delle alpi, lassu l'aria dei suoi 1600m è pura o quasi come l'aria in vetta al cervino! infatti si muovono solo ed esclusivamente a piedi, a cavallo con la carrozza o con piccoli autocarri elettrici tipo i portabagagli da aereoporto mi dico è possibile che in una zona impervia come un vallone alpino con strade anche con pendenze importanti, loro riescano a girare elettricamente e noi sugli stradoni di pianura giriamo con sofesticatissime stufe di vecchia concezione nel cofano che inquinano pure!? (eccovi le prove
http://www.flickr.com/photos/manuelm88/page6/ )
Oggi il governo da incentivi per svecchiare il parco macchine italiano per sostituirlo con auto meno inquinanti e piu efficienti (comunque stufe con bassisima efficenza complessiva) da una parte e per attenuare o mettere una pezza all'andamento economico del mercato automobilistico mondiale.
Marchionne responsabile del gruppo fiat pochi giorni fa ha lanciato un monito servono altri incentivi per il prossimo anno! Bene! allora perchè lo stato non spiazza le case automobilistiche premiando solo i modelli che usciranno ibridi e/o con bassisimi consumi rincarando sulle auto piu consumone? cosi sarà il pubblico a premiare i migliori (che riceveranno incentivi e quindi venderanno di piu) e i consumoni si troveranno ad accelerare lo sviluppo di nuovi sistemi di trazione con meno emissioni!
D'altronde come diceva Mr Henry Ford la tecnologia è tale quando è per tutti!
4) i maya prevedevano solo l'inizio di un nuovo calendario, una nuova era che loro hanno previsto di benessere, un po come facciamo noi tutti i primi dell'anno. Per questa occasione facevano feste particolari con riti particolari, è vero hanno previsto l'eclissi lunare d'altronde è risaputo erano grandi astrologi, ma nessuno ha previsto che la terra si ferma per poi iniziare a girare al contrario! ma pensateci un attimo, avete presente la terra che circonferenza ha? (sui 40000 km), quanto ci mette a fare un giro su se stessa? 24h bene quindi la velocità di rotazione è di 1666.6 km/h per una massa di non so quanti miglioni di migliardi di tonnellate...quale forza puo fermare la rotazione in cosi poco tempo? ora non voglio avere la verità in mano anzi! le forze sovranaturali non sono mai rientrate nei miei calcoli però allo stato attuale delle cose solo un'asteroide ci potrebbe impensierire, io penso che il piu grande nemico el pianeta terra rimanga l'uomo per i prossimi 100 anni almeno (speriamo che prima o poi ci svegliamo)
scusate la mia noiosissima lagna ma era un po che non mi esprimevo in tematiche di attualità ambientale....