ci sono alcune news anche se non mi convincono pienamente...
Cuneese: svelato il mistero della 'neve al catrame'
Nessun mistero e nessun agente inquinante dietro alla sostanza collosa e scura, simile al bitume, che diversi alpinisti hanno trovato sulla lamine dei loro sci dopo una gita sulle montagne della Granda. Il fenomeno, più volte segnalato nelle ultime due settimane, aveva scatenato la fantasia e con essa le spiegazioni più curiose. La strana sostanza era forse carburante scaricato in quota da un aereo in difficoltà o un residuo di petrolio trasportato dal vento insieme alla sabbia dall’Africa fino alle nostre montagne. Nulla di tutto ciò spiega l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente che ha studiato il fenomeno con analisi su due campioni di neve prelevati nei pressi del colle della Maddalena e del colle di Tenda. I primi riscontri non hanno evidenziato anomale presenze di inquinanti organici ed inorganici.
L’analisi microscopica della parte solida (in sospensione) contenuta nei campioni di neve ha invece evidenziato la dominante presenza di cellule di origine vegetale o comunque naturale. In particolare eccezionalmente numerosa era la presenza di granuli pollinici (una dominanza di Larice nel campione della Valle Stura mentre in Valle Vermenagna erano presenti anche pollini di altre specie vegetali ed una discreta presenza di alghe - Cloroficee e Cianobatteri).
Si tratta quindi, con ogni probabilità di un fenomeno assolutamente naturale, che negli anni scorsi non appariva in quanto la ripresa vegetazionale, coerente con la stagione primaverile avanzata, non avveniva con la neve al suolo e quindi queste sostanze si disperdevano sul terreno. L’eccezionale presenza di neve a quote relativamente basse in questa stagione ha portato alla rilevazione del fenomeno da parte di chi pratica lo sci-alpinismo.
Oggi ho incontrato quelli della forestale che hanno chiamato l'Università di pavia dipartimento di botanica e stavano facendo dei prelievi alla bargetana per capire anche loro da cosa deriva il fenomeno. Mi hanno promesso di comunicarmi i risultati delle prove
entrambi gli interventi sono stati tratti da
www.crinale.it