Utilizziamo questa discussione per buttare giu due righe aggiornate sulle località dove abbiamo girato, aperte x gli ultimi due weekend della stagione...
Oggi ero su a Madonna... do il mio piccolo contributo con un breve report...
METEO
Tempo perturbato primaverile, in basso pioggia con temperatura tra i 4 e i 7 gradi.... clima da ottobre.
A metà quota (spinale, basso grostè) nevischio bagnato e temperatura tra i 2 e i 4gradi.
groste (2200-2500), neve (GRUPEL come la definisce il mitico lombroso), ovvero a polistirolo...e temperatura tra i -1 e i 2 gradi....
In poche parole giornata merdosa....
NEVE
La quantità fa veramente paura... salendo da dimaro nella strada che passa per Campo carlo magno, è impressionante vedere la tanta neve ancora presente anche a basse quote, gia da folgarida 1300....
per darvi un idea approssimativa siamo sul metrozzo a partenza impianti e sui 3 abbondanti su al grostè.... fino ai 1800mt appare qualche chiazza erbosa nei punti piu esposti.... dai 1800 è tutto coperto... mentre il grostè fa paura... ero salito a madonna solo a fine novembre x l'apertura, e non avevo mai visto il grostè senza nemmeno un sassolino o sperone roccioso che affiorasse da sotto la seggivia... un mare di neve.
QUALITà NEVE
In basso pessima, stra colma d'acqua e indubbiamente pericolosa... sopratutto x gli skier...
a meta neve primaverile umida.
in alto neve fresca un po pesantuccia...
Per la cronaca ieri sopra i 2000mt ha fatto 25/30cm di fresca... molto molto bagnata.
IMPIANTI
Aperte le cabine del grostè e dello spinale
le seggiole aperte erano la rododendro, il grostè expres e la boch
PISTE
Aperte in zona groste :
nella parte alta per niente male... ricoperte da un paio di cm di fresca, neve un po pesantuccia ma cmq divertente.
parte bassa neve bagnata che nell'avvicinarsi delle ore piu calde iniziava ad essere veramente pesante.
Spinale:
parte alta abbastanza bagnata, tutto sommato sciabile fino alle 11 circa
Rientri a valle:
da panico.... situazione veramente pessima nei punti pari era impossiblie muoversi... 7-8 gradi con pioggia sono veramente troppi per una pista anche se perfettamente battuta....
PARK
Dopo la nevicata di ieri ho notato che le strutture e sopratutto i salti erano ricoperti da uno strato di fresca (parte bassa)
parte alta non ho nemmeno guardato.
vista la visibilità non certo buona e le mie capacita ridottissime di freestyle oggi non mi è passato per la mente di entrare in park
FREERIDE
Nella parte alta del groste sono state tirate due pistone larghe un centinaio di metri dritte dritte sotto la seggiovia expres... i furoipista piu calassici e sicuri in caso di nebbia non ci sono...

a bordo pista laterale delle azzure si riusciva cmunque a tirare due curve in fresca... circa 20cm molto bagnata.
madonna chiude domenica...
se cè il sole e la voglia di snowboard è ancora tanta le possibilità ci sono...
chiaramente per scendere decorosamente bisogna partire con l'idea di girare solo sul grostè....
se uno è alla ricerca di una giornata veramente super.... forse conviene tirare dritto sull'autobrennero fino a bozen sud... merano ... e Senales garanzia...
Skipass onesto...25euri
Hola riders
buon finale a tutti