Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari
Blondino1986 ha scritto:il trucco sta nel scegliere la giusta sciolina e nell'applicazione, non nel ferro...
a meno che tu non debba fare cose altamente agonistiche dove la velocità conta tutto..
io ho un ferrino da viaggio e fa il suo sporco lavoro..
gigi ha scritto:se la tavola e' da sciolinare te ne accorgi perche' la soletta si secca e diventa + chiara soprattutto vicino alle lamine...
maremma impestata l'hanno scorso ho comprato una tavola da jibbing che c'ha una soletta estrusa del menga, morale della favola l'anno scorso a fine stagione, quando la neve e' papposa e porta via un mare di sciolina, mi toccava sciolinarla tutti i fine settimana...
la prox volta che mi compro una tavola da jibbing me la compro con la soletta bona...
Sledge ha scritto:io son passato dalla manutenzione accuratissima, al barbonaggio totale...
Risultato quasi identico!!
Ora sciolino senza pulire la tavola, o al massimo dò una passata col petrolio bianco se la soletta è nera, non tolgo la sciolina, niente spazzola di crine di cavallo, niente spatola, niente panni.
Faccio un paio di piste e la sciolina in eccesso non c'è più.
A parità di tavola ( o di soletta se preferite ) il risultato in termini di velocità è lo stesso, e quindi mi sbatto meno.
A me hanno regalato un ferro apposito, ma facevo bene anche con il ferro da stiro, magari va preso senza i buchi per il vapore, altrimenti la sciolina ci va dentro e poi tutte le volte che scaldi il ferro fa fumo e cola.
Per le lamine, io le tolgo sempre, dato che della conduzione tiratissima non mi interessa molto, e comunque resco lo stesso ad andare in pista bene, ed è un ottimo allenamento in caso di ghiaccio, dato che se non aumenti la tua sensibilità, ci lasci i denti.....
Sledge ha scritto: Per le lamine, io le tolgo sempre, dato che della conduzione tiratissima non mi interessa molto, e comunque resco lo stesso ad andare in pista bene, ed è un ottimo allenamento in caso di ghiaccio, dato che se non aumenti la tua sensibilità, ci lasci i denti.....
lodiz ha scritto:Sledge ha scritto:io son passato dalla manutenzione accuratissima, al barbonaggio totale...
Ora sciolino senza pulire la tavola, o al massimo dò una passata col petrolio bianco se la soletta è nera, non tolgo la sciolina, niente spazzola di crine di cavallo, niente spatola, niente panni.
A parità di tavola ( o di soletta se preferite ) il risultato in termini di velocità è lo stesso, e quindi mi sbatto meno.
A me hanno regalato un ferro apposito, ma facevo bene anche con il ferro da stiro, magari va preso senza i buchi per il vapore, altrimenti la sciolina ci va dentro e poi tutte le volte che scaldi il ferro fa fumo e cola.
Per le lamine, io le tolgo sempre, dato che della conduzione tiratissima non mi interessa molto, e comunque resco lo stesso ad andare in pista bene, ed è un ottimo allenamento in caso di ghiaccio, dato che se non aumenti la tua sensibilità, ci lasci i denti.....
scusa la domanda ma cosa è il petrolio bianco??
Sledge ha scritto:lodiz ha scritto:Sledge ha scritto:io son passato dalla manutenzione accuratissima, al barbonaggio totale...
scusa la domanda ma cosa è il petrolio bianco??
Il petrolio bianco è, appunto, petrolio raffinato, reso trasparente e venduto in bottigliette.
E' simile alla trielina, o al diluente nitro, ed è molto indicato per il tipo di pulizia che si fa alla soletta della tavola, dato che deteriora meno la soletta stessa rispetto ad altri solventi.
gigi ha scritto: è si la soletta sintetizzata è troppo delicata però se mi si sciupa sui rail pace, ma almeno perdo meno tempo a sciolinarla... a me piace fare jibbing anche in pista e poi al cimone ci sono parecchi stradelli di raccordo dove la tavola se non è bella sciolinata non vole proprio andare sicchè la prox volta rinuncio all'estrusa... me lo ricordo ancora l'anno scorso quando smoccolavo perchè la tavola non andava e tutti i fine settimana a sciolinare!
che poi non è mica tanto lo sciolinare, ma anche a pulire la soletta prima di sciolinare si perde un sacco di tempo! alla fine c'avevo rinunciato a fare la pulizia a caldo, la sciolinavo con le sgorate nere della volta prima!
bobo ha scritto:Sledge ha scritto: Per le lamine, io le tolgo sempre, dato che della conduzione tiratissima non mi interessa molto, e comunque resco lo stesso ad andare in pista bene, ed è un ottimo allenamento in caso di ghiaccio, dato che se non aumenti la tua sensibilità, ci lasci i denti.....
AHAAHAHAHAAHAA
grande ale!
idem...sulla kink che si appresta a fare il terzo anno mai rifatte!
FreeAle ha scritto:Di norma, per non consumarle, basta una volta l'anno. Poi dipende dalle tue esigenze, se vai su rail, meglio non averle, se ti piace la conduzione, ed trovi molte difficoltà su terreni duri e su ghiaccio, più le hai affilate meglio è.
Se al tatto, passandoci un dito, noti che il filo della lamina non è regolare, son da rifare. Comunque penso che l'abitudine di farle 1 volta all'anno sia giusta (a meno che tu non faccia 250 uscite all'anno )
ginet ha scritto:
cmq mi ricordo cosa intende Bobo ....beh faccio presto:quando lo becco gli dò in mano la mia tavola cosi in due secondi mi fa l'amnesi e mi dice che devo fare
@Bobo:io non mi ricordo se l'anno scorso quando ho fatto la soletta,ho fatto fare anche le lamine...... a me sembra di no.
Lello ha scritto:ginet ha scritto:no beh 250 uscite non le faccio nemmeno se abitassi in canada..
sicura ginet??
ginet ha scritto:Lello ha scritto:ginet ha scritto:no beh 250 uscite non le faccio nemmeno se abitassi in canada..
sicura ginet??
mmmhhhh sai che non lo so??
dovrei provare per sapertelo dire......CAXXO!!!!
Blondino1986 ha scritto:ginet ha scritto:Lello ha scritto:ginet ha scritto:no beh 250 uscite non le faccio nemmeno se abitassi in canada..
sicura ginet??
mmmhhhh sai che non lo so??
dovrei provare per sapertelo dire......CAXXO!!!!
via ros, la scienza ci chiede questo sacrificio... andiamo a cercare uno chalet dietro whistler??
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti