PROBLEMI CON LA CENTRATURA DELL'ATTACCO

  
dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

PROBLEMI CON LA CENTRATURA DELL'ATTACCO

Messaggiodi fabrik » 10 dic 2004, 1:22

Ciao raga, volevo farvi una domanda un po' strana, siccome da quando ho montato gli attacchi nuovi ho lavorato un po' per trovare la giusta centratura fra punta e tallone, volevo chiedere:

Cosà è che deve essere centrato:
La punta ed il tallone devono uscire esattamente uguali in punta ed in retro
oppure
La gamba deve stare quasi centrale sulla tavola??.
E poi il gas pedal in punta ed in coda fino a dove deve arrivare.

Vi dico i settaggi che ho provato, purtroppo i miei scarponi sono abbastanza grossi, perciò non sono riuscito a trovare la posizione ottimale:

1) ponte posteriore lasciato come da nuovo, ho spostato il gas pedal in avanti perchè sennò usciva troppa punta, però così esce molta punta ed anche parecchio il gas pedal dalla tavola.
Il dietro invece appoggia bene ed esce poco

2) Che è quella che ho lasciato: ponte posteriore tirato indietro di un buco( circa 1 cm), e quindi ora la punta è perfetta, esce il giusto, e dietro però esce abbastanza, anche se così mi sembra più equilibrato rispetto alla tavola, l'unica cosa è che ora lo scarpone dietro appoggia più centralmente sul gas pedal ( volevo tirare indietro anche quello ma il negoziante mi ha detto che non importa! ).

Che dite???? :?
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi bobo » 10 dic 2004, 9:25

sia la punta che il tallone devono uscire nella stessa misura.......praticamente il centro dello scarpone deve essere al centro della tavola......non so se mi sono spiegato bene :D
per quanto riguarda il gas pedal la punta dello scarpone ci deve stare precisa o spuntare fuori giusto un paio di millimetri....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi fabrik » 10 dic 2004, 13:07

Se la punta e la coda dello scarpone escono esattamente uguali dalla tavola, è impossibile che la gamba sia centrata sula tavola, sarà spostata più indietro, perhè lo scarpone è fatto ad L :? :?
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi bobo » 10 dic 2004, 13:19

fabrik ha scritto:Se la punta e la coda dello scarpone escono esattamente uguali dalla tavola, è impossibile che la gamba sia centrata sula tavola, sarà spostata più indietro, perhè lo scarpone è fatto ad L :? :?


Si ma te sulla tavola stai dritto come un paletto???? starai leggermente piegato sulle gambe.........
il tuo peso sulla tavola sarà centrato......se tu stai come è la posizione giusta leggermente piegato sulle gambe puoi prendere un filo con il piombo ed attaccarlo al collo.......vedrai cadrà al centro della tavola......
il modo corretto per montare gli attacchi è quello......punta e tallone devono uscire alla stessa misura.... :wink:
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi fabrik » 10 dic 2004, 13:47

Ok intendevi il corpo centrato, non la gamba!!! :wink:
Grazie!
Avatar utente
fabrik
Ar prima della maturità!
 
Messaggi: 1211
Iscritto il: 8 gen 2004, 1:00
Località: Prato

Messaggiodi gnolA » 22 dic 2004, 14:14

confermo il bobo...

io per vedere se ho centrato l'attacco faccio così... monto l'attacco e ci piazzo lo scarpone per bene (assestandolo dentro l'attacco dando delle piccole botte sulla punta fino a che il tallone è solidale con l'attacco)...

poi giro la tavola e guardando la soletta vedo se la punta e il tallone dello scarpone sporgano in egual misura...

in generale le boccole della tavola servono per centrare l'attacco longitudinalmente, mentre le regolazioni sull'attacco servono per centrarlo trasversalmente...
gnolA
 


Torna a TECNICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite