SITUAZIONE ESTIVA GHIACCIAI ALPINI

  
Notizie di banco e sottobanco riguardanti le stazioni invernali a cura degli ABFU!

Moderatori: MrCilindro, Lacombriccoladelfiasco

SITUAZIONE ESTIVA GHIACCIAI ALPINI

Messaggiodi cri87 » 2 lug 2008, 15:14

Io lancio l'idea poi vediamo se a qualcuno interessa...
Visto che molti del forum aprrofiterrano dei ghiacciai per farsi due curve anche in piena estate, non sarebbe male avere una discussione sulla situazione NEVE/METEO/PISTE dei ghiacciai dell'intero arco alpino (italia e non).
Sarebbe bello ricevere news fresche da chi torna dalle proprie uscite estive, foto descrizioni o bollettini ufficiali linkati qui, per farsi un idea e sapere piu o meno cosa ci aspetta prima di partire :D 8)

Hola riders
Buona estate a tutti
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi losko » 2 lug 2008, 20:35

io vi posso dare la situazione estiva a casa mia....SI STA COME LE BESTIE, C'E' 100 GRADI!!
http://www.snoghengprato.blogspot.com/

"bevo succo col rum
e non riesco neanche a spostarmi
chiedo un aiuto alla crew
steso come i miei panni
cado al tappeto al momento clou"
PERSO IN UNA MAREA D'OMBRE
Avatar utente
losko
Ar elementare!
 
Messaggi: 481
Iscritto il: 15 apr 2007, 0:00
Località: prato

Messaggiodi monza » 2 lug 2008, 23:17

losko ha scritto:io vi posso dare la situazione estiva a casa mia....SI STA COME LE BESTIE, C'E' 100 GRADI!!


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tusseisempre la solita fava!!!!!

Invece a casa mia c'è un freschino guarda...!!!!!!
http://snoghengprato.blogspot.com/
Re-spect... What did you say?
Re-spect... Are you talkin' to me?
Avatar utente
monza
Ar elementare!
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 6 gen 2008, 1:00
Località: Prato - Fanano

Messaggiodi MrCilindro » 3 lug 2008, 0:52

domenica il ghiaccio in Senales era perfetto ..
naturalmente visto il gran caldo la neve diventava pappa già dalle 10
ma si riusciva comunque a snowboardare bene
il park era tirato a lucido
e reggeva benino
per ora il ghiacciaio della Val Senales ha ancora neve fresca di questa stagione sopra il ghiaccio..
specialmente il parkkk è coperto benissimo
e la pista arriva fino alla fine del ghiacciaio
a presto le foto

:wink:
"I love Snowboard" says MrCil
Avatar utente
MrCilindro
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9351
Iscritto il: 15 dic 2003, 1:00
Località: Rubiera RE

Messaggiodi cri87 » 4 lug 2008, 13:32

Grazie cill,
iper gentile come sempre!

Spero di poter aggiornare la siutazione val senales, con commenti positivi al ritorno dalla mia uscita che effettuerò domenica 13.
Andrò su in giornata, ma penso proprio che la levataccia ne valga la pena, almeno per alleviare leggermente l'astinenza pesissima da neve!


Hola 8)
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi Boldrek » 4 lug 2008, 13:52

Noi andremo in Senales per passare tutto il weekend 12-13 luglio, quindi non potrà mancare un commento!!! 8)
Avatar utente
Boldrek
piccolo Ar!
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 feb 2008, 1:00
Località: Firenzestola

Messaggiodi cri87 » 13 lug 2008, 15:40

Uscita in val senales Andata male. :(

Dalle 6.45 alle 8.30 davanti al casotto della funivia, diluviava quasi incessantemente, e l'addetto della funivia ci ha riferito in tutta onesta che su era tutto marcio e pioveva, con rischio chiusura seggiovia (unico impianto aperto, skilift già out dall'apertura). :evil:
Noi di spendere 35eurini non ce la siamo sentita, e quindi abbiamo ripiegato su una bella abbuffata alla buona vecchia Forst. :roll:

Non sò come fosse realmente il ghiacciaio ma dalla webcam reale delle tv della funivia a valle, si vedeva solo un gran nebbione, se ha piovuto la metà di quello che ha pievuto a valle in quell'ora e mezza, su doveva essere neve stile acquitrino.... :cry:
Attendo vostri commenti, spro per i ragazzi del week end di sledge, che il sabato sia andato meglio.


Spero di rifarmi a les2alpes a fine mese :?
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 14 lug 2008, 11:33

cri87 ha scritto:Uscita in val senales Andata male. :(

Dalle 6.45 alle 8.30 davanti al casotto della funivia, diluviava quasi incessantemente, e l'addetto della funivia ci ha riferito in tutta onesta che su era tutto marcio e pioveva, con rischio chiusura seggiovia (unico impianto aperto, skilift già out dall'apertura). :evil:
Noi di spendere 35eurini non ce la siamo sentita, e quindi abbiamo ripiegato su una bella abbuffata alla buona vecchia Forst. :roll:

Non sò come fosse realmente il ghiacciaio ma dalla webcam reale delle tv della funivia a valle, si vedeva solo un gran nebbione, se ha piovuto la metà di quello che ha pievuto a valle in quell'ora e mezza, su doveva essere neve stile acquitrino.... :cry:
Attendo vostri commenti, spro per i ragazzi del week end di sledge, che il sabato sia andato meglio.


Spero di rifarmi a les2alpes a fine mese :?


Però a giudicare dalle web cam di oggi sembra che abbia nevicato!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Messaggiodi cri87 » 14 lug 2008, 14:01

stanotte le temperature sono calate e sembra abbia nevicato abbastanza....
rabbia e invidia a mille.
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi Boldrek » 14 lug 2008, 14:06

Ma porca pupazza!!!! Guardando le webcam mi prende malissimo!!! Ieri non siamo saliti nemmeno noi, abbiamo passato la mattinata a controllare la situazione dalla finestra della camera dello Zirm: pioggia battente, nebbia, fulmini. Ripartenza per Firenze alle 10.30! :(

Fortunatamente almeno sabato siamo saliti su e nonostante le pozze di acqua e le nebbia fitta abbiamo girato comunque facendo un po' di sci d'acqua!

Beh se dovesse continuare a nevicare...un'altra uscita non ci starebbe per niente male!!!

:twisted: :twisted: :twisted:
Avatar utente
Boldrek
piccolo Ar!
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 25 feb 2008, 1:00
Località: Firenzestola

Messaggiodi Ridermarchino » 14 lug 2008, 14:10

Ma in settimana sono aperti gli impianti in Senales o aprono solo nel W.E. :?:
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Messaggiodi cri87 » 14 lug 2008, 22:17

Solitamnte sono aperti tutti i giorni dalle 7-7.30 alle 13 circa
Considera che durante tutta l'estate ci sono molti sciclub, sopratutto del centro italia (ne ho incontrati tanti lo scorso anno della zona molise-abruzzo), che si piazzanno in senales per delle settimane, quindi direi prorpio che vai sul tranquillo sulla apertura infrasettimanale.

L'unico consiglio è di guardare sul sito degli impianti la situazione rapporto piste durante la mattina (è aggiornato in tempo reale, quindi vedi gli impianti aperti solo di mattina), perchè a valle parlavano di chiudere gli skilift e riaprirli solo a fine estate, stessa sorte dovrebbe toccare al park che in tutti i casi dovrebbe essere chiuso dallo staff il 20 luglio (chissa magari questa nevicata che sembra essere stata abbondante consentirà di prolungare l'apertura degli skilift e relative piste).
Lo scorso anno ho fatto un weekend a metà luglio con la sola seggiovia aperta, e ti dico che al secondo giorno ti rompevi gia abbastanza....
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi cri87 » 21 lug 2008, 19:56

Ciao Ragazzi.

Sabato salgo a les2alpes a farmi il mio camp di una settimana con la crew 9punto9....
Qualcuno a info e impressioni personali sulla situazione che si respira in ghiacciaio?

Grazie in anticipo

Hola
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 22 lug 2008, 13:12

cri87 ha scritto:Ciao Ragazzi.

Sabato salgo a les2alpes a farmi il mio camp di una settimana con la crew 9punto9....
Qualcuno a info e impressioni personali sulla situazione che si respira in ghiacciaio?

Grazie in anticipo

Hola


se vai sul sito 6.9 trovi gli aggiornamenti da L2Alpes. Dicono che ha fatto 15 cm di fresca e dato che per adesso le temperature non sono risalite, la situazone non dovrebbe essere messa male!!!

Che vai a fare ragazza viziata??

Buon divertimento, e quando torni facci sapere....
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Messaggiodi bobo » 22 lug 2008, 13:45

Lacombriccoladelfiasco ha scritto:
cri87 ha scritto:Ciao Ragazzi.

Sabato salgo a les2alpes a farmi il mio camp di una settimana con la crew 9punto9....
Qualcuno a info e impressioni personali sulla situazione che si respira in ghiacciaio?

Grazie in anticipo

Hola


se vai sul sito 6.9 trovi gli aggiornamenti da L2Alpes. Dicono che ha fatto 15 cm di fresca e dato che per adesso le temperature non sono risalite, la situazone non dovrebbe essere messa male!!!

Che vai a fare ragazza viziata??

Buon divertimento, e quando torni facci sapere....


quoto...
mi è arrivata proprio ieri al email da 6punto9.
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi cri87 » 22 lug 2008, 19:54

cavolo, ho controllato solo ora le news del sito ufficiale... speriamo bene


anche se le previsioni danno l'anticiclone in rinforzo e ripresa termica.... :?

quando torno report e aggiornamenti dettagliati....


Hola
Cristian
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi Sledge » 22 lug 2008, 21:26

In ghiacciaio bisogna solo prendere e partire, armati di fiducia e pazienza...

a volte e brutto e non sali, a volte è pappa e fai solo box, a volte ti svegli ed è nevicato.....


.... inutili le previsioni e le speranze, è un terno al lotto, ma quest'anno la situazione di partenza è sicuramente più incoraggiante!!!
Avatar utente
Sledge
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2220
Iscritto il: 6 mar 2006, 1:00
Località: SNOWPARK LE POLLE!!!

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 22 lug 2008, 21:33

cri87 ha scritto:cavolo, ho controllato solo ora le news del sito ufficiale... speriamo bene


anche se le previsioni danno l'anticiclone in rinforzo e ripresa termica.... :?

quando torno report e aggiornamenti dettagliati....


Hola
Cristian


azz pensavo che Cri fosse il diminutivo di cristina... ecco perchè ti ho detto di ragazza viziata... e invece ti chiami Cristian!!!!! ;)
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Messaggiodi cri87 » 23 lug 2008, 1:16

X Lacombricoladelfiasco:immaginavo, farei meglio a cambiare nikname :wink:

X Sledge: Hai perfettamente ragione, l'ho sperimentato personalemnte il 13 luglio in senales, levataccia e sfacchinata atomica per farsi una sciata secca in giornata, 385km di strada per beccare un bel nubifragio, situazione schifosa (rabbia a go go la mattina seguente a vedere tutte le webcam imbiancate), e ripiegare su una mangiata alla forst....
Hai proprio ragione i ghiacciai sono un terno al lotto...
Però effettivamente la situazione di partenza per quanto riguard i ghiacciai francesi mette di buon umore 8)

Vi aggiornerò il 2 agosto....


Hola
Cristian
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi cri87 » 4 ago 2008, 14:57

Tornato da un camp a dir poco spettacolare con 6punto9 (iper stra consigliati, se volete opinioni e report a riguardo contattatemi) in quel di les2alpes.

La premessa è che la situazione ghiacciaio è assolutamente buona, ma nell'ultima settimana le temperature sono schizzate in alto anche in ghiacciaio.

farei 2 divisioni temporali per descrivere un po la situazione ovvero dividerei per la prima parte della settimana e la seconda dove in realtà si sono visti i peggioramenti piu eclatanti (aumento temperature).

Prima parte (dal 26 al 30 luglio):

Meteo tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano, nel complesso le mattinate sono volate via con un clima praticamente perfetto, sole, zero nebbia, zero vento e temperature che andavano dai +2 ai +8 circa durante la mattinata in ghiacciaio. in paese 25 gradi circa di massima e la sera/notte un 15 gradi scarsi.

Neve: Il primo giorno neve perfetta partita invernale compatta (INCREDIBILMENTE NON GHIACCIATA), ha smollato solo alle 12...., i restanti giorni nevetipicamente estiva, fino alle 9 marmo puro, dalle 9 alle 10.30 circa neve media divertentissima, dopo tale orario pappa pura.
Innevamento da metà ghiacciaio in su molto buono (3200-3600), piste completamente coperte da neve.
Innevamento parte bassa del ghiacciaio partito decentemente il primo giorno e peggiorato a vista d'occhio fino alla chiusura delle piste basse il 30 luglio (la quota era 2800-3200 e parte di queste piste erano all'esterno del ghiacciaio e innevate con neve riportata).

Piste: fino al 30 luglio il dominio sciabile era veramente molto vasto praticamente completamente aperto da quota 2800 a 3600. Piste facili che permettevano di analizzare e concentrarsi sulla conduzione pura.
In buone condizioni fino a metà mattina.

Snowpark, in gran forma, strutture praticamente al completo e cosa non da poco superpipe e pipe aperti entrambi fino alle 11.30/12 circa fino al 30 di luglio.





Seconda parte 31Luglio e 1 agosto

Tempo
E' esplosa l'estate a tutte le quote, il tempo si è mantenuto soleggiato e molto caldo fino a venerdi sera (temporali e forte rinfrescata).
la mattina in ghiacciaio caldo e sole.
il pomeriggio a valle temperature schizzate a 27-28gradi, e solo a volontà.
la sera si stava piu che bene con una felpa leggera.
questi due giorni sono da considerarsi i piu caldi del periodo estivo (almeno fno al momento), le ripercussioni si sono viste sul ghiacciaio in forte scioglimento con la comparsa dei primi crepacci.

Neve, incredibilmente compatta per pochissimo tempo, alle 9 circa iniziava gia a smollare, per cedere definitivamente alle 11 circa.
Ghicciaio che presentava numerossissimi rivoli d'acqua (la risalita delle ancore a visto al suo interno numerosi fossi scavati dai rigagnoli d'acqua piu ampi.

Piste, tenevano bene fino alle 9.30 -10 circa, dopo dichè pappa pura.
Chiuse le due piste basse fuori dal ghiacciaio (2800-3200)

Park ancora iper attivo anche se utilizzabile fino a metà mattina.... la pappa rendeva lentissime tutte le strutture.

Purtroppo apertura pipe alterna (uno al giorno) e chiusura gia dalle 10 del mattino.





Nel complesso tolta la scaldata degli ultimi giorni, per altro seguita da una notevole rinfrescata venerdi sera/notte (non so le ripercussioni positive sul ghiacciaio...), la situazione in ghiacciaio sembrerebbe buona, considerando che arrivati ad agosto il park è a pieno regime, e le piste sono quasi completamente coperte da buon innvamento.

Buone surfate a tutti
Spero di essere stato utile a chi partirà, a breve report nell'apposita sezione

hola riders
Avatar utente
cri87
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 23 set 2006, 0:00

Messaggiodi Ridermarchino » 4 ago 2008, 15:09

Grande Cri87......bellissimo report !!!

Purtroppo non devo partire per 2alpes, ma se lo avessi fatto grazie a te avrei saputo cosa aspettarmi :wink:
Avatar utente
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili
 
Messaggi: 5320
Iscritto il: 16 apr 2007, 0:00
Località: Monte...calvoli/Cim1

Messaggiodi alle » 4 ago 2008, 16:58

grazie mille per il repot, non sarà diversa penso la situazione a tignes, parto sab mattina con la speranza di poter girare fino ad un ora decente ;-)
*********************************************************************
www.appenninoriders.it
Avatar utente
alle
Ar con probabilità di licenziamento
 
Messaggi: 2854
Iscritto il: 21 nov 2005, 1:00
Località: from Bucaneve SnowHouse

Messaggiodi jake » 5 ago 2008, 8:04

ho notizie da tignes, amici che sono gia su, mi riferiscono caldo in paese,ma una volta preso il trenino e arrivati sul ghiacciaio , la storia cambia, si fa da 0 a 6/7 gradi , la sciabilità è buona anche se l'ultimo tratto è coperto da neve "dura"

Visto le recenti nevicate, la situazione è decisamente buona, perchè l'estate è esplosa soltanto adesso.. :wink:
twan:
" non c'è posto in europa come il Cimone,
noi giriamo tutta l'Europa.... Francia... Germania... ecc....
ma solo al Cimone ci sentiamo come a casa,
voi siete un gruppo unito e fantastico
e ogni volta che veniamo qui siamo contentissimi
Avatar utente
jake
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: Bucaneve snowhouse

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 6 ago 2008, 21:50

jake ha scritto:ho notizie da tignes, amici che sono gia su, mi riferiscono caldo in paese,ma una volta preso il trenino e arrivati sul ghiacciaio , la storia cambia, si fa da 0 a 6/7 gradi , la sciabilità è buona anche se l'ultimo tratto è coperto da neve "dura"

Visto le recenti nevicate, la situazione è decisamente buona, perchè l'estate è esplosa soltanto adesso.. :wink:


mi raccomando, quando tornate, oppure anche mentre siete su se potete, fateci sapere com'è la situazione!!!!

E buon divertimento!!!!!!!!!!!!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato


Torna a NEWS DALLE LOCALITA' SCIISTICHE!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti