Cavolo ragazzi, le cose da dire su questo argomento sarebbero milioni... e ovviamente alla fine non cavaremmo un ragno dal buco, ma per come la vedo io le cose stanno in questo senso:
- innanzitutto il problema Italia è più serio che nel resto dell'Europa perchè purtroppo abbiamo una base socio-culturale ben diversa dal resto della vecchia Europa, ma il problema vero è macro... Macroeconomia, Macrosistemi... quindi Macrointeressi.
- Energie rinnovabili: primo problema italiano. L'energia. E' dai tempi di Mattei presidente dell'Eni che l'Italia ha bisogno di trovare partner affidabili o fonti d'energia autonome, ma finchè la nostra dipendenza graviterà dall'economia americana, "QUALCUNO" farà di tutto perchè ciò non accada. La Germania, ricevendo un quarto dell'energia solare che arriva in Italia produce 106 volte, ripeto 106 VOLTE l'energia elettrica che produciamo noi con il fotovoltaico. Siamo seduti su una cassa piena d'oro e noi invece ci cagh..amo sopra!
- Le politiche sul fotovoltaico e termosolare sono buone, gli incentivi anche, ma l'investimento iniziale resta ad appannaggio di pochi. Una giovane coppia standard non potrà mai permetterseli (fotovoltaico €.24000 - termosolare €.5000 e non è sufficiente per staccarsi dal metano per il riscaldamento!!!!).
La soluzione per gli impianti da casa sarà quando troveranno il modo di far andare il riscaldamento con il termo solare, cosa che ancora non è possibile. In pratica spendi 5000 euro per avere l'acqua calda per la doccia o per fare i piatti. Non vi sembra un po' poco?????
- Auto a metano/gpl: ci sono miliardi d'interesse perchè le auto a metano non vengano prodotte, distribuite e commercializzate, mentre quelle a gpl iniziano a muovere i primi passi già costruite dalle case madri.
Perchè????? Perchè il Gpl è un prodotto di scarto della lavorazione del gasolio, quindi SEMPRE DI INDOTTO PETROLIFERO SI TRATTA. Il metano no. Ed è per questo che se vuoi un auto a metano che esce dalla casa madre ti devi accontentare di un aborto tipo la multipla o roba del genere.
A metano ti danno solo le macchine che altrimenti resterebbero invendute.
Nessuno vuole che il metano, l'idrogeno o chissà cosa possa muovere i nostri motori. Soprattutto lo dicono i signori arabi, tanto amici di Bush e del suo sistema.
Notizia di ieri: E' LA PRIMA VOLTA IN MEDIO ORIENTE CHE POMPE AMERICANE ENTRANO IN UNO STATO PER SPILLARE GREGGIO. E' SUCCESSO IERI IN IRAQ DOVE TUTTI I POZZI DEL PAESE SONO STATI DATI IN GESTIONE A 4 DELLA 7 SORELLE: SHELL, TEXACO & CO.
Vi dice niente???? Non vi sembra che ora torni anche il perchè di una inspiegabile quanto disastrosa guerra in Iraq????
- Silvio ed il ponte sullo stretto: capisco tutto, capisco le buone intenzioni e le opere d'arte, però credo che il discorso sia un altro.
C'è da tener conto che "ILVIO" fa ormai da 15 anni il pieno di voti in Sicilia e che è diventato il covo e la roccaforte del voto forzista. "E non gli vogliamo ricompensare a questi bravi picciotti che tanto hanno fatto per il partito????? Dandogli soltanto svariati milioni di euro di appalti??????"
Che poi il ponte serva o non serva, questo non è importante... dopo tutti gli sforzi fatti, questi AMICI devono cmq essere ricompensati.
Che poi a mio avviso tutta questa utlilità non ce l'abbia è fuori discussione... stiamo parlando di 16 km...
Anche l'Inghilterra è un'isola, ma non mi sembra che abbia tutti questi problemi. Qualcuno potrà pensare che ho sbagliato esempio!?! Ok... allora prendiamo l'irlanda. 5 milioni di abitanti, la sicilia invece 4.972.000!!!!! La differenza la fa il "come", non il "chi" o il "quanti".
Bè, ve l'ho detto... di cose da dire credo ne avremmo tutti a milioni e che la si pensi in un modo o nell'altro, ci vorrebbe molta più gente che come noi, s'informa, si crea un'opinione e cerca di ragionare sulle cose.
Uno dei problemi più grandi di oggi, in Italia, e anche nel resto del mondo, è che ormai i popoli sono branchi di pecore...
Pile... per l'economia mondiale, come in Matrix.
Certo di avervi annoiato a morte per la lunghezza della mail... chiedo scusa & cordiali saluti!!!!