curzio malaparte

Discussioni varie non legate in alcun modo allo sport,

Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, Mari, MB

curzio malaparte

Messaggiodi losko » 30 apr 2008, 19:55

vista la miriade di toscani che gravita intorno al forum...volevo chiedervi se avete mai letto "maledetti toscani" ..io l'ho fatto un paio di anni fa..beh ve lo consiglio e non solo ai toscani...ecco un estratto..

Nessuno ci vuol bene (e a dirla fra noi non ce ne importa nulla). E se è vero che nessuno ci disprezza (non essendo ancora nato, e forse non nascerà mai, l’uomo che possa disprezzare i toscani), è pur vero che tutti ci hanno in sospetto. Forse perché non si sentono compagni a noi (compagno, in lingua toscana, vuol dire eguale). O forse perché, dove e quando gli altri piangono, noi ridiamo, e dove gli altri ridono, noi stiamo a guardarli ridere, senza batter ciglio, in silenzio: finché il riso gela sulle loro labbra.

Di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio. Un brivido scende nelle loro ossa, freddo e sottile come un ago. Tutti si guardano intorno inquieti e sospettosi. Un toscano apre la porta ed entra? Un silenzio impacciato lo accoglie, una muta inquietudine s’insinua, là dove prima regnavano l’allegria e la confidenza. Basta l’apparizione di un toscano, perché una festa, un ballo, un pranzo nuziale, si mutino in una triste, tacita, fredda cerimonia. Un funerale al quale prenda parte un toscano, diventa un rito ironico: i fiori si mettono a puzzare, le lacrime seccano sulle gote, le gramaglie cambian colore, perfino il cordoglio dei parenti del morto sa di beffa. Basta che fra il pubblico ci sia un toscano col suo risolino in bocca, e subito l’oratore si turba, la parola gli si sgonfia sulle labbra, il gesto gli si ghiaccia a mezz’aria.
http://www.snoghengprato.blogspot.com/

"bevo succo col rum
e non riesco neanche a spostarmi
chiedo un aiuto alla crew
steso come i miei panni
cado al tappeto al momento clou"
PERSO IN UNA MAREA D'OMBRE
losko
Ar elementare!

Messaggiodi Ndrea » 30 apr 2008, 21:15

bella storia....
ora cosa penseranno tutti gli emiliani di sto forum...e tutti i cimoniani local...
per gli appenninoriders toscani questo non vale.... :D :D :D
Comunque procediamo
lo so, ti sembro strano
ma sono gli anni, il vino e la miopia
che poi non è che beva molto
e qualche volto ancora lo ricordo
e non ingrasso
non sono sordo
e ho ancora molta, molta fantasia
Ndrea
Ar elementare!

Messaggiodi Bonanza » 30 apr 2008, 21:35

Ma guarda che mica dice cose troppo sbagliate... ovviamente vanno interpretate... ma non ci vedo nulla di strano.

Il Toscano in generale è caustico, mi garba questo termine!!! :lol:
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi Mari » 30 apr 2008, 22:27

mo va lààààààààààà............... quello lì era come quelli che guardano i toscani da lontano e non li vogliono conoscere.....(e ce ne sono di emiliani che la pensano così, è vero)
io invece penso che tutti, se ci facciamo un sorriso, se ci parliamo, se ci conosciamo, siamo non più toscani, emiliani, ovunqueliani, ma amici e basta!

PS... e guai a chi mi tocca i miei ragazzuoli toscani! :wink:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Mari » 30 apr 2008, 22:32

Bonanza ha scritto:Ma guarda che mica dice cose troppo sbagliate... ovviamente vanno interpretate... ma non ci vedo nulla di strano.

Il Toscano in generale è caustico, mi garba questo termine!!! :lol:

mo dai, bonbon...non vorrai mica dire che tu sei caustico! :lol:
sciai cosa ti dico? tu scei dolce come uno zuccherino, altrochè!!!!!!!!
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi ginet » 1 mag 2008, 9:40

siamo pochi emiliani in questa banda di pazzi scatenati...per fortuna! :D :D
cmq io adorando gli amici AR ho imparato a conoscere un pochino questa strana e caustica :wink: specie umana....
a me quel pezzo tratto dal libro non è dispiaciuto anche s enon l'ho condiviso nemmeno al 50%...ovvio che bisogna interpretarlo. :wink:
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi monza » 1 mag 2008, 13:23

Proviamo a fare una sintesi per rendere l'idea di cosa vuol dire essere toscano:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Maledetti Toscani è un dogma esagerato... l'ho letto due volte, poi ogni tanto gli rendo un'occhiata per farmi due risate (amare), anche se mi è sempre suonato strano che si chiamasse Kurt Erich Suckert!!!!
http://snoghengprato.blogspot.com/
Re-spect... What did you say?
Re-spect... Are you talkin' to me?
monza
Ar elementare!

Messaggiodi Maestrina » 1 mag 2008, 15:14

:lol: :lol: Fantastici!
che sia da interpretare o meno quel testo.. io adoro i toscani! :mrgreen: soprattutto le mie stelle adorate! :wink:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
http://www.appenninoriders.it
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi MrCilindro » 1 mag 2008, 16:35

8O 8O 8O

io condivido casa con 7 toscani..
e sono l'unico emilianooo..
in casarranda..
ma mi dissocio alla grande da quelle parole..

per me toscano
significa
allegria
amicizia
ricerca di un linguaggio ironico perfetto
cordialità
ospitalità

w i toscani
abbasso i Castellaranensiii
:lol:
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi Bonanza » 1 mag 2008, 17:32

Io di Toscano c'ho solo la nascita... in verità sarei terrone... ma del Toscano credo di aver preso parecchio la voglia di prendere in giro la gente... per burla s'intende... ma se poi uno s'offende... 'zzi sua!

Ecco, questo è Toscano!!!

Poi tutte le belle parole spese per la nostra terra fanno sempre piacere, ma il Toscano serba sempre dentro di se quella sana voglia di incazzarsi ancora, sempre e comunque!!! :lol:

Bonanza

Messaggiodi Maestrina » 1 mag 2008, 18:09

MrCilindro ha scritto:8O 8O 8O

io condivido casa con 7 toscani..
e sono l'unico emilianooo..
in casarranda..
ma mi dissocio alla grande da quelle parole..

per me toscano
significa
allegria
amicizia
ricerca di un linguaggio ironico perfetto
cordialità
ospitalità

w i toscani
abbasso i Castellaranensiii

:lol: sentilo lì! in terra castellaranese ci vieni volentieri però :!: :mrgreen: te le sogni a rubiera le nostre valli! :twisted:

W I TOSCANI INCAZZOSI! :roll:
:wink:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi bobo » 1 mag 2008, 21:04

l'erba del vicino è sempre più verde.... :wink:

noi toscani si dice la stessa cosa di voi emiliani!
simpatici, ospitali, generosi e sempre disponibili.... :D

almeno le persone con cui ho avuto a che fare io son sempre state disponibilissime, e poi la parlata emiliana a me fa sbragare dalle risate....
mi piace proprio sentir parlare con l'accento emiliano :wink:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
bobo
AR Capo di Stato

Messaggiodi ginet » 2 mag 2008, 9:38

TAL DEG!!!! :D
mi piego ma non mi spezzo!!
AR*GIRL

RWT crew

C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.
ginet
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi Mari » 2 mag 2008, 9:41

TAL DEGG ANCA ME'!!!!!! :lol: :lol: :lol:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi MrCilindro » 2 mag 2008, 10:20

ehi Bobo!!!
ma questo non è per caso tuo zio..
quello che ha il tuo stesso genoma...

Immagine
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi mey1984 » 2 mag 2008, 10:34

Mari ha scritto:mo va lààààààààààà............... quello lì era come quelli che guardano i toscani da lontano e non li vogliono conoscere.....(e ce ne sono di emiliani che la pensano così, è vero)
io invece penso che tutti, se ci facciamo un sorriso, se ci parliamo, se ci conosciamo, siamo non più toscani, emiliani, ovunqueliani, ma amici e basta!
PS... e guai a chi mi tocca i miei ragazzuoli toscani! :wink:

Grande Mari quoto a pieno...
se andiamo oltre al fatto di essere tosco o emiliani siam tutti cimonari (fa anche rima che carina...) :lol:
mey1984
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi guazzo21 » 2 mag 2008, 10:40

il toscano è il TOSCANO...
codesto libro non l'ho letto...lo farò....ma l'estratto che citi mi sembra spari diverse ca**ate

Nessuno ci vuol bene (e a dirla fra noi non ce ne importa nulla). E se è vero che nessuno ci disprezza (non essendo ancora nato, e forse non nascerà mai, l’uomo che possa disprezzare i toscani), è pur vero che tutti ci hanno in sospetto.
a me sembra che tutti ci vogliano un gran bene.
in italia e all'estero basta dire che sei toscano e tutti si stampano in faccia un bel sorriso. sarà perchè questo è quello che noi "esportiamo" in tutta italia/mondo o per le immagini che ognuno di loro associa alla parola toscana (può essere i'viso di'pacciani, come i'casolare ni'chianti o la torre di pisa (ogni tanto rendiamo un pò d'omaggio anche a quella))

Di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio. Un brivido scende nelle loro ossa, freddo e sottile come un ago. Tutti si guardano intorno inquieti e sospettosi. Un toscano apre la porta ed entra? Un silenzio impacciato lo accoglie, una muta inquietudine s’insinua, là dove prima regnavano l’allegria e la confidenza.

:?: non mi è mai capitato che qualcuno si sentisse a disagio o si comportasse con inquietudine...
anzi di solito è molto facile che anche un piemontese/lombardo/ligure si sciolga... magari nel tentativo di dire "una hohaola on la annuccia orta orta...."
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21

Messaggiodi lando » 2 mag 2008, 11:07

guazzo21 ha scritto:il toscano è il TOSCANO...
codesto libro non l'ho letto...lo farò....ma l'estratto che citi mi sembra spari diverse ca**ate

Nessuno ci vuol bene (e a dirla fra noi non ce ne importa nulla). E se è vero che nessuno ci disprezza (non essendo ancora nato, e forse non nascerà mai, l’uomo che possa disprezzare i toscani), è pur vero che tutti ci hanno in sospetto.
a me sembra che tutti ci vogliano un gran bene.
in italia e all'estero basta dire che sei toscano e tutti si stampano in faccia un bel sorriso. sarà perchè questo è quello che noi "esportiamo" in tutta italia/mondo o per le immagini che ognuno di loro associa alla parola toscana (può essere i'viso di'pacciani, come i'casolare ni'chianti o la torre di pisa (ogni tanto rendiamo un pò d'omaggio anche a quella))

Di fronte a un toscano, tutti si sentono a disagio. Un brivido scende nelle loro ossa, freddo e sottile come un ago. Tutti si guardano intorno inquieti e sospettosi. Un toscano apre la porta ed entra? Un silenzio impacciato lo accoglie, una muta inquietudine s’insinua, là dove prima regnavano l’allegria e la confidenza.

:?: non mi è mai capitato che qualcuno si sentisse a disagio o si comportasse con inquietudine...
anzi di solito è molto facile che anche un piemontese/lombardo/ligure si sciolga... magari nel tentativo di dire "una hohaola on la annuccia orta orta...."

quoto il guazzo....

riguardo al pezzo tratto... direo proprio tutto il contrario... per me a codesto un toscano DOC gli'ha trombato la moglie..... e gli gira anche dimolti i' Hoglioni!!!!

gnamo diciamogli che pole anche smette di sparà stron-zate !!!

heheheeheheh

8) 8) 8) 8) 8)
lando
Ar elementare!

Messaggiodi losko » 2 mag 2008, 12:35

leggete il libro prima di dire che scrive ca**ate.
Da un semplice estratto si capisce ben poco...
Il testo e' molto ironico, polemico , spesso portato all'esasperazione per rendere meglio l'idea di quello che e' un toscano.
Siete proprio sicuri che in italia siamo simpatici a tutti?? lasciate stare gli amici emiliani del cimone, quelli non contano..sono amici!!....a me al ritual una tipa mi ha detto una volta che da quelle parti ci chiamano TOSCHI, e lo fanno in senso molto dispregiativo...leggete il libro poi ne riparliamo se ci sono scritte ca**ate...

"bevo succo col rum
steso come i miei panni
losko
Ar elementare!

Messaggiodi losko » 2 mag 2008, 13:10

e non perdetevi il capitolo su Prato...ecco un estratto....e poi via con la polemica!! :lol:

Se Pistoia ed Empoli, per tacer di Firenze, parlan male di Prato, giuro che non è colpa del popolo pratese, e non vien dal fatto che sia un popolo peggiore degli altri toscani, poiché è umanamente impossibile, anche per un toscano, esser peggiore di un altro toscano, ma dal fatto che è il più toscano dei toscani, se per toscani s’intende tutti quelli che son meno toscani dei pratesi .
Io son di Prato, m’accontento d’esser di Prato,e se non fossi nato pratese vorrei non esser venuto al mondo . E dico questo non perché son pratese, e voglia lisciar la bazza ai miei pratesi, ma perché penso che il solo difetto dei toscani sia quello di non esser tutti pratesi .
S’immagini quello che sarebbero stati un Dante, un Petrarca, un Boccaccio, un Donatello, un Arnolfo, un Brunelleschi, un Michelangelo, se invece di nascere qua e là, sparsi tutt’intorno a Prato, fossero nati a Prato: e quel che sarebbero Firenze, Pistoia, Pisa, Lucca, Siena, Arezzo, Livorno, se invece di crescere sparpagliate, come sobborghi tutt’in giro alle mura di Prato, fossero state costruite proprio dentro Prato! Sarebbe stato certo un bel guadagno per tutti: perché la storia di Prato sarebbe stata la storia d’Italia, mentre ora la storia d’Italia è la storia di Prato .
Non mi par giusto, perciò, che fiorentini e pistoiesi, non so se per gelosia o per prudenza, fingano di non conoscerci, e a chi domanda loro notizie dei pratesi fan le finte di non saperne nulla, di non averci mai sentiti nominare: “Prato? la mi riesce nova”, e intanto si dan nell’occhio, e cercano di sviare il discorso, parlando di quanto è bella Firenze, e di quanto è grande Pistoia: quando Firenze, per noi pratesi, non è altro che una Prato di fuor di Porta Fiorentina e Pistoia nemmeno esisterebbe se a Prato non ci fosse la Porta Pistoiese .
E mi fan ridere, quanti credono di offendere i pratesi dicendo che sono il popolo più becero che sia in Toscana, anzi in Italia. Come se becero fosse un ingiuria. Un becero è un becero: cioè un toscano allo stato di grazia. E i pratesi son beceri, quando son beceri, non per il fatto che lavoran gli stracci, [...], bensì per il fatto che dicono a voce alta in piazza quel che gli altri italiani tacciono o sussurrano fra quattro mura, in famiglia, e che non han paura di parlare come pensano, mentre gli altri italiani pensano come parlano, cioè biascicando i pensieri come biascicano le parole, e che non temono di “bociare” anche quando hanno torto, mentre gli altri italiani temono di vociare anche quando han ragione, e che, finalmente, son beceri ma pratesi, mentre gli altri italiani son beceri senza neppure il beneficio d’esser toscani, e pratesi .

"bevo succo col rum
steso come i miei panni
losko
Ar elementare!

Messaggiodi guazzo21 » 2 mag 2008, 14:24

losko ha scritto:leggete il libro prima di dire che scrive ca**ate.
Da un semplice estratto si capisce ben poco...
Il testo e' molto ironico, polemico , spesso portato all'esasperazione per rendere meglio l'idea di quello che e' un toscano.
...

infatti io ho scritto che lo avrei comunque letto perchè mi incuriosisce...
però non sono concorde con quei due estratti che hai riportato...
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21

Messaggiodi Bonanza » 2 mag 2008, 17:55

E va interpretato, ma quando parlo di causticità mi riferisco anche a questo... :lol:

Bonanza

Messaggiodi monza » 6 mag 2008, 17:15

Il libro è molto più complesso, ironico e elaboratamente articolato sul tema "Toscanità"... è una vera e propria esaltazione dell'essere toscano.
A volte, spesso, anche troppo.
Però è davvero una perla miliare da tenere sotto il cuscino... da buon toscano.

A voi l'ardua sentenza...
monza
Ar elementare!

Messaggiodi guazzo21 » 6 mag 2008, 17:32

monza ha scritto:Il libro è molto più complesso, ironico e elaboratamente articolato sul tema "Toscanità"... è una vera e propria esaltazione dell'essere toscano.
A volte, spesso, anche troppo.
Però è davvero una perla miliare da tenere sotto il cuscino... da buon toscano.

A voi l'ardua sentenza...

si vede che a prato vu c'avete i quadrini...o che usate le perle lungo le strade pè segnà i chilometri... :lol:
guazzo21

Messaggiodi monza » 6 mag 2008, 17:37

Be'... pietra, nel caso del vecchio Kurte mi sembrava riduttivo...
monza
Ar elementare!

Messaggiodi monza » 6 mag 2008, 17:40

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Monza all'89° tentava il salvataggio in carciodangolo..."
monza
Ar elementare!

Messaggiodi Bonanza » 6 mag 2008, 19:03

monza ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
"Monza all'89° tentava il salvataggio in carciodangolo..."

Tu mi fai morire!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Bonanza

Messaggiodi Mari » 7 mag 2008, 8:24

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi guazzo21 » 7 mag 2008, 9:34

preso dalla curiosità me lo son comprato...
fra 3-4 giorni dovrebbe arrivarmi...
guazzo21

Messaggiodi gnolO » 7 mag 2008, 22:21

io in parte concordo invece... :wink: o almeno, viaggiucchiando a destra e manca ho sentito spesso dire che i toscani sono considerati troppo ironici, anzi, caustici, cioè un'ironia tendente all'acido... e non a tutti piace... poi molti ci considerano con la puzza sotto il naso, soprattutto i fiorentini, come se il granducato esistesse ancora (e questo lo dicono gli stessi altri toscani)... poi... uhm... alcuni ci considerano ironici, scherzosi ma al contempo permalosi... e sempre i fiorentini vengono considerati chiusi...

uhm...

mumble mumble... poi altre notiziuole sul toscano visto con gli occhi degli altri non mi risultano...

ah si, un'altra che ci dicono è che il toscano ha la presunzione di essere portatore dell'unica e vera lingua italica, mentre in realtà anche il toscano è infarcito di termini dialettici...

si, altre cose non mi vengono in mente... :D
gnolO
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi monza » 8 mag 2008, 16:59

gnolO ha scritto:ah si, un'altra che ci dicono è che il toscano ha la presunzione di essere portatore dell'unica e vera lingua italica... :D

Bè... che ci vogliamo fare?!?!?!? E' vero...
Gli puoi sempre rispondere "pensa se l'italiano l'avevano preso da un paesino della Basilicata... stavi più fresco nanni!!!!!"
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Granducato Rulez
Immagine
monza
Ar elementare!

Torna a TUTTO OFFTOPIC...