La morte dei contratti a progetto

Discussioni varie non legate in alcun modo allo sport,

Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, Mari, MB

La morte dei contratti a progetto

Messaggiodi Deb » 1 feb 2008, 16:38

Approfittando della buriana politica di questo periodo... ecco un regalo che ci ha lasciato il governo appena caduto:

http://www.lavoro.gov.it/lavoro/md/normativa/elenconorme.htm
Chi è interessato può leggere la circolare n. 4

Praticamente da fine febbraio i contratti a progetto, nel 90% dei casi diventano illegali.

E se un'azienda non può permettersi un dipendente... ecco le uniche due alternative: far prendere la p. iva al lavoratore o pagarlo a nero.

Non capisco perché nessuno ne parli. In realtà è un fatto d'importanza estrema (per esempio non andranno più bene i contratti a progetto per i call center, per dire la cosa più eclatante!).

Voi lo sapevate? Chi di voi ha un contratto a progetto?
oppure chi di voi ha collaboratori a progetto?

Qualcuno che lavora nell'ambito delle amministrazioni sa dirmi qualcosa di più? E' legale che un ministro di un governo appena caduto se ne esca con circolari che rivoluzionano i contratti di mezza italia?
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Re: La morte dei contratti a progetto

Messaggiodi Bonanza » 1 feb 2008, 16:45

Deb ha scritto:Approfittando della buriana politica di questo periodo... ecco un regalo che ci ha lasciato il governo appena caduto:

http://www.lavoro.gov.it/lavoro/md/normativa/elenconorme.htm
Chi è interessato può leggere la circolare n. 4

Praticamente da fine febbraio i contratti a progetto, nel 90% dei casi diventano illegali.

E se un'azienda non può permettersi un dipendente... ecco le uniche due alternative: far prendere la p. iva al lavoratore o pagarlo a nero.

Non capisco perché nessuno ne parli. In realtà è un fatto d'importanza estrema (per esempio non andranno più bene i contratti a progetto per i call center, per dire la cosa più eclatante!).

Voi lo sapevate? Chi di voi ha un contratto a progetto?
oppure chi di voi ha collaboratori a progetto?

Qualcuno che lavora nell'ambito delle amministrazioni sa dirmi qualcosa di più? E' legale che un ministro di un governo appena caduto se ne esca con circolari che rivoluzionano i contratti di mezza italia?

Probabilmente la circolare era già pronta...
E francamente le collaborazioni a progetto sono state una delle più grosse baggianate di sempre...

Sempre pronto ad essere smentito... ma la riforma Biagi sul lavoro ha portato più danni che benefici.

Se volete da lunedì mi documento meglio.
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi lorytraxx » 1 feb 2008, 16:59

Forse questo provvedimento nasce dal fatto che le aziende hanno fatto un uso "fuorilegge" di questa forma contrattuale.. il lavoratore a progetto lavora con un orario fisso, spesso lavora di più dei dipendenti ma non gode dei vantaggi di questi ultimi (ferie, malattia pagati)

Insomma, per molte aziende è solo un escamotage per risparmiare sul costo del lavoro
In Ribollita We Trust® - http://www.inribollitawetrust.com *****************************************************************
AppenninoRiders - http://www.appenninoriders.it
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi Deb » 1 feb 2008, 17:07

Prendi uno studente che fino ad ora lavorava part-time in un call centre.
Prendi un illustratore che lavora per più aziende in forma continuativa.
Prendi una donna con due figli che lavora a tempo pieno ma ha bisogno di flessibilità d'orario...

Assunzione o partita Iva.
Non è rimasto altro.

Quello che tu dici è giusto, ma la cosa più assurda lo sai qual'é? Che gli enti istituzionali potranno invece continuare a sfornare questi contratti a piacimento.
Ti pare regolare?
Deb
Ar ministro senza portafoglio

Messaggiodi GanassaGanassina » 1 feb 2008, 17:18

penso che il contratto a progetto sia un buono strumento di lavoro se non fosse che in Italia si mangia sopra tutto quel che capita, sfruttando al massimo la situazione e rendendo ciò che era buono cattivo con la scusa che è legale...sarebbe una valida opportunità per tante persone (giovani soprattutto) che hanno bisogno di qualche lavoretto ogni tanto, magari per pagarsi gli studi, quelli che prima erano i lavoretti a nero che tutti abbiamo fatto e che ora hanno ripreso campo...invece cosa si fa in Italia? ci si mangia sopra!
Ormai tutte le aziende si rivolgono a società di lavoro interinale per operai o impiegati di cui hanno bisogno a tempo indeterminato ma che assumono a progetto per tre mesi e poi rinnovano e poi rinnovano e così via...siamo mariuoli di natura! E ci rendono sempre più precari!!! A me stesso era stato proposto un contratto a progetto qua dove sono ora...in un cantiere per non si sa quanti anni, senza malattie, ferie pagate, niente tredicesima o 14esima, stipendio ridicolo, orario variabile a seconda delle esigenze di cantiere (qua si lavora anche il sabato per 10/12 ore tutti i giorni...a volte anche 14)...se non avessi avuto fiducia in me e fossi stato disperato probabilmente avrei accettato e una volta finito il cantiere sarei stato di nuovo a piedi... invece dissi di no e fui assunto a tempo indeterminato...

ma la terza opzione "assumere" non c'è? :roll:

e cmq hai ragione Deb perchè non ne parla nessuno? io non ne sapevo niente eppure guardo i tg e leggo i giornali...mah...il diritto all'informazione in questo paese mi sembra piuttosto vacillante...
:evil:
OH CACCHIO!!! (Peter Griffin)

non ricordo di essere nato...sarà stato mentre ero strippato... (J.D. Morrison)
GanassaGanassina
Ar con probabilità di licenziamento

Messaggiodi lorytraxx » 1 feb 2008, 17:38

io non ho letto la circolare ma non credo che si punti a eliminarli, forse si chiede più vigilanza nel far rispettare le regole
In Ribollita We Trust® - http://www.inribollitawetrust.com *****************************************************************
AppenninoRiders - http://www.appenninoriders.it
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi Bonanza » 1 feb 2008, 17:38

Via, Ganassa sindacalista mi soddisfa.

Vi lascio, ci leggiamo lunedì!

Bona!!! 8)
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi airmat » 1 feb 2008, 17:45

dice bene loritraxx in quanto anke io penso ke di queste forme di contratto si sia abbondantemente abusato, quindi andava rivista la normativa, non cancellata senza sostituirla con alternative migliori
Sapiente è colui ke sa di non sapere
airmat
Ar elementare!

Messaggiodi Molly » 1 feb 2008, 18:45

Secondo me era una buona forma, anche per le aziende come ad esempio la mia, invece di assumere un perito per i progetti che ti serve se va bene 2 volte l'anno tu facevi un contartto a progetto. Secondo me lo fanno per far rimanere solo pochi studi e per avere più soldi di tasse ecc.

Per me andavano lasciati
È vero che il vino è nemico dell'uomo. Ma è anche vero che chi fugge davanti ad un nemico è un vigliacco.

Non è il Bè e il ribè che da noia!!
Molly
Ar sottosegretario

Torna a TUTTO OFFTOPIC...