Scegliere tavola nuova

  
dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

Scegliere tavola nuova

Messaggiodi wiston » 28 mar 2007, 14:46

Salve a tutti!!

Mi sono appositamente iscritto per aprire questo thread.
Sono ormai 4-5 anni che vado sullo snowboard ed ho deciso finalmente di aggiornare la mia attrezzatura.
Avendo acquistato una buona andatura sulle piste, quest'anno ho voluto provare a fare qualcosa di nuovo e mi sono fatto un camp agli inizi di ottobre per cominciare a masticare un po di freestyle.

Da quel poco che ho fatto ho avuto l'impressione che la mia tavola fosse molto rigida e forse eccessivamente lunga (166).

Allora diciamo innanzitutto che sono:
1.98 per 90 kili ed ho il 48 di piede (13 UK o 14 US), quindi non sono proprio il rider medio!!

Ora che ci penso vi chiedo se mi potreste anche consigliare su scarponi + attacchi visto che i miei fedeli drake F60 stanno tirando gli ultimi e gli scarponi che ho li ho presi da decathlon e cominciano ad essere distrutti :(
Avatar utente
wiston
piccolo Ar!
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2007, 0:00
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggiodi Lacombriccoladelfiasco » 28 mar 2007, 15:00

Beh sicuramente viste le notevoli dimensioni :) :) :) bisogna che tu ti indirizzi su tavole wide... nitro per esempio ha delle linee dedicate a chi ha piedi un po' lunghi ecc... non mi ricordo quali altre case hanno modelli wide... forse ride?? Dopo di che una volta che hai in mente quello che vuoi fare on prevalenza (tirare curve in pista, andare in fresca, oppure stare in park) scegliere con un negoziante di fiducia la tavola wide che fa al caso tuo...... sicuramente data la tua altezza le tavole che fanno per te sono un po' limitate se decidi ad esempio di fare solo rail o box..... ma per i salti in park sono l'ideale!!!!
Leonardo - Stefania

LA COMBRICCOLA DEL FIASCO
Avatar utente
Lacombriccoladelfiasco
Ar laureando!
 
Messaggi: 1707
Iscritto il: 13 ott 2004, 0:00
Località: Firenze - Riolunato

Messaggiodi jake » 28 mar 2007, 15:01

Posso provare a risponderti.

* provare tutte le tavole possibili, è il consiglio principale, solo cosi ti rendi conto.

da quello che hai scritto penso che hai bisogno di una tavola wide (larga) perchè hai un piede 48.

poi devi vedere se la vuoi piu o meno freestyle. se il tuo orientamento è quest'ultimo , la butto li:

ride dh - ride control (un po basico ) - burton royale (piu freeride) rossignol j. emery (all montain) purtroppo devi vedere quella giusta per il tuo stile.

attacchi io mi sono trovato da sono un (!) con i burton cartel, e la ottima cap starp in punta.

adesso giro con i salomon decoy molto morbidi e versatili.

per gli scarponi posso dirti che io preferisco uno scarpone piu rigido, quasi costrittivo e tenere gli attacchi appena allacciati..

ma anche qui ogni persona ha il suo stile..

facci sapere ciao
twan:
" non c'è posto in europa come il Cimone,
noi giriamo tutta l'Europa.... Francia... Germania... ecc....
ma solo al Cimone ci sentiamo come a casa,
voi siete un gruppo unito e fantastico
e ogni volta che veniamo qui siamo contentissimi
Avatar utente
jake
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: Bucaneve snowhouse

Messaggiodi wiston » 28 mar 2007, 15:35

allora innanzitutto ringrazio per le risposte.

Mi ero gia' a suo tempo indirizzato su tavole wide ed ho visto che sia Ride che Nitro hanno una gamma "abbastanza" ampia.

Ho letto su altri thread che forse sabato 31 al cimone fanno provare delle tavole nitro, quindi potrebbe essere una buona occasione per testarne una o due (meglio)

Per quanto riguarda la lunghezza della tavola che mi consigliate? Mi oriento sempre verso un 166 o posso scendere di qualche cm? (ne guadagno in maneggevolezza o è solo una mia paranoia?)

thx
Rider@cimone
Avatar utente
wiston
piccolo Ar!
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2007, 0:00
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggiodi jake » 28 mar 2007, 15:52

Guarda la tavola corta è moooolto piu divertente di una lunga e su questo un ci piove!!

con una corta, aumenti la tua maneggevolezza, se poi giri con un bel passo hai un buon controllo di lamina (hai il peso distribuito su tutta la lunghezza della lamina).
il rovescio della medaglia è che troppo corta puo sfavorie in neve freca, proprio dove qualche cm extra serve per galleggiare meglio.

io da una 159 sono sceso a 57. ma la differenza si nota appena,
twan:
" non c'è posto in europa come il Cimone,
noi giriamo tutta l'Europa.... Francia... Germania... ecc....
ma solo al Cimone ci sentiamo come a casa,
voi siete un gruppo unito e fantastico
e ogni volta che veniamo qui siamo contentissimi
Avatar utente
jake
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: Bucaneve snowhouse

Messaggiodi bobo » 28 mar 2007, 18:42

più che ride DH direi ride DOSE......... :wink:

che praticamente è una DH Wide.

la DH non è molto larga al centro.

Sennò c'è anche la Nitro Team wide.

però cerca di provarle, molto presto c'è un test al lago della ninfa, io fossi in te non mi perderei questa occasione. :wink:
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi franz » 28 mar 2007, 22:04

...con le tue misure io di sicuro non scenderei sotto i 162 cm di tavola...

...più corte può diventare pericoloso, rischi che non ti reggano, o che comunque tu debba tenere un passo troppo stretto...

... per le tue fette direi qualcosa tipo Burton Baron 162 o King 162 (se vuoi una tavola freestyle più morbida)

Ciao ! :wink:
God save the powder



www.appenninoriders.it
Avatar utente
franz
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 23 nov 2006, 1:00

Messaggiodi jake » 28 mar 2007, 22:09

franz ha scritto:...con le tue misure io di sicuro non scenderei sotto i 162 cm di tavola...

...più corte può diventare pericoloso, rischi che non ti reggano, o che comunque tu debba tenere un passo troppo stretto...

... per le tue fette direi qualcosa tipo Burton Baron 162 o King 162 (se vuoi una tavola freestyle più morbida)

Ciao ! :wink:





caro franz sai che il prossimo anno prendo una 145? :lol:
twan:
" non c'è posto in europa come il Cimone,
noi giriamo tutta l'Europa.... Francia... Germania... ecc....
ma solo al Cimone ci sentiamo come a casa,
voi siete un gruppo unito e fantastico
e ogni volta che veniamo qui siamo contentissimi
Avatar utente
jake
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: Bucaneve snowhouse

Messaggiodi Mangu » 28 mar 2007, 22:10

bobo ha scritto:più che ride DH direi ride DOSE......... :wink:

che praticamente è una DH Wide.

la DH non è molto larga al centro.

Sennò c'è anche la Nitro Team wide.

però cerca di provarle, molto presto c'è un test al lago della ninfa, io fossi in te non mi perderei questa occasione. :wink:


la dose è la dh wide.....è twin tip e ha una larghezza centrale di 261mm per il 159 ( io ho questa ) e 262mm per la 162 ( modello più lungo )!!

io ho un 47 di piede e con la 159 sono al limite.....mentre le nitro sono un pelo più larghe.......se vuoi una twin tip butta un'occhio alla misfit wide...altrimenti la team wide è un'ottimo mezzo e sono larghe tutte e due 268mm nel mezzo!!!

Per quello che riguarda gli attacchi il mio consiglio è di farel'accoppiata con la tavola ( stessa marca per tutte e due ).......phantom e raptor x nitro e tutta la serie mvnt della ride!!!
Avatar utente
Mangu
Ar che puzza di latte!
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 23 mar 2006, 1:00
Località: Vignola ( MO)-----> Corno alle Scale

Messaggiodi wiston » 28 mar 2007, 22:37

ghaaa benissimo

un sacco di informazioni utili

Penso a sto punto che mi aggirero' sui 162 accopinado, come suggerito da jack, scarpone e attacco

Adesso faccio un giro su i vari siti:
se non ho capito male mi consigliate
Ride --> DOSE (o DH Wide) + binding Mvnt
Nitro --> Team o Misfit (sempre wide) + binding Phantom/Raptor



Inoltre:
sabato 31 allora c'e' qualche test nitro?

Mi sa che googlo un po anche su questo...

PS
qualcuno di voi e' per caso ha fatto il camp di snowmotion a ottobre? Magari ci conosciamo :D
Rider@cimone
Avatar utente
wiston
piccolo Ar!
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2007, 0:00
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggiodi wiston » 28 mar 2007, 22:58

Per le Nitro ho visto che ci sono anche quelle della serie Mark Frank Montoya, ma nn vorrei trovarmi a pagare piu' il nome che la tavola.

Per Ride ho visto la Dose 162 e mi pare stupenda !!

Di Head e Salomon che mi dite? Hammer?



Ps per gli attacchi ho visto che quelli burton si allacciano sulla punta dello scarpone: avendo gia' il piede abbastanza lungo non vorrei che per me fossero scomodi....
Rider@cimone
Avatar utente
wiston
piccolo Ar!
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2007, 0:00
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggiodi wiston » 28 mar 2007, 23:38

vado a letto sono due ore che cerco 8O
Rider@cimone
Avatar utente
wiston
piccolo Ar!
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2007, 0:00
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggiodi jake » 29 mar 2007, 9:14

wiston ha scritto:Per le Nitro ho visto che ci sono anche quelle della serie Mark Frank Montoya, ma nn vorrei trovarmi a pagare piu' il nome che la tavola.

Per Ride ho visto la Dose 162 e mi pare stupenda !!

Di Head e Salomon che mi dite? Hammer?



Ps per gli attacchi ho visto che quelli burton si allacciano sulla punta dello scarpone: avendo gia' il piede abbastanza lungo non vorrei che per me fossero scomodi....



gli attacchi burton hanno il cap strap e sono montati in maniera che non puoi scegliere la loro sistemazione, quindi guarda se ti sporge troppo il piede. ps sono comodissimi,

io ho i salomon relay sono ultra comodi e reaativi, ma qui hai la possibilita di mettere la cap strap sia in punta che nel modo tradizionale..

per gli scarponi i burton sono le piu pantofole, nel senso che ci potresti guidare.. (ion) con una bella allaccaitura.
i salomon f24 sono un po piu duro, ma come sono fantastici..
twan:
" non c'è posto in europa come il Cimone,
noi giriamo tutta l'Europa.... Francia... Germania... ecc....
ma solo al Cimone ci sentiamo come a casa,
voi siete un gruppo unito e fantastico
e ogni volta che veniamo qui siamo contentissimi
Avatar utente
jake
Ar sottosegretario
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 20 mar 2006, 1:00
Località: Bucaneve snowhouse

Messaggiodi bobo » 29 mar 2007, 10:05

oggi giorno tutti gli attacchi hanno lo strap anteriore che lo puoi mettere sia in punta che sopra (in modo tradizionale), Ride, Nitro, Drake, Salomon, K2, Union.
RWT crew
In Ribollita We Trust®
http://www.inribollitawetrust.com

Appenninoriders®
http://www.appenninoriders.it

L'arrogante! a new fragrance by appenninoriders

Meglio esser folle con le proprie opinioni che saggio con quelle altrui....
Avatar utente
bobo
AR Capo di Stato
 
Messaggi: 9828
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00
Località: RWT House

Messaggiodi wiston » 1 apr 2007, 11:28

ahhahah sono stato su il 31 ma c'era troppo fresca per perdermi a noleggiare tavole da testare

me tapino asd
Rider@cimone
Avatar utente
wiston
piccolo Ar!
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 27 mar 2007, 0:00
Località: Castel San Pietro Terme

Messaggiodi FreeAle » 1 apr 2007, 19:58

LOL :lol:
The box said: "Requires Windows 98 or better" so I bought a Macintosh!

MOLTI CI HANNO VISTO NASCERE..........NESSUNO CI VEDRA' MORIRE........COME IL SOLE, RISORGIAMO SEMPRE!!
Avatar utente
FreeAle
Ar elementare!
 
Messaggi: 522
Iscritto il: 26 feb 2005, 1:00
Località: Firenze


Torna a TECNICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron