Febbio!!!

I vostri pareri dopo le giornate trascorse sulle stazioni sciistiche

Moderatori: MrCilindro, Mari, MB, wondermax

Febbio!!!

Messaggiodi MrCilindro » 18 gen 2006, 15:18

8O 8O 8O

today

ho telefonato a Febbio e la segreteria informa che:

"tutti gli impianti sono chiusi causa maltempo"

....

domani riaprono... io aggiungo forse....
e quanti?? boh...

.....

inoltre il loro bollettino su appennino bianco mette....

altezza neve 100-300
minkiaaaaaaaaa.....300.....

e tutti gli impianti aperti....

....

nel 2006... boh.....

....

qualità... certezza.... certificazione...

....

8O 8O 8O
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi brando » 18 gen 2006, 15:23

8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

NIENTE MALE direi!!!
brando
Ar sottosegretario

Messaggiodi vava_ » 18 gen 2006, 16:22

Per info su Febbio:

http://www.crinale.it

Forum

http://www.crinale.it/forum/

Visitatelo, ne vale la pena!
vava_
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi MrCilindro » 18 gen 2006, 17:35

:D :D :D

ehi Vava
vieni a Febbio domani alle ore 11 ???

alle 10 telefono e vedo se gli impianti sono aperti...
e se sono aperti fino a 2000 metri si vaaaaa.....

powder .....

:wink: :wink: :wink:
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi vava_ » 19 gen 2006, 10:29

Grazie per l'invito, ma sto schiattando col corso SSIS (Scuola Specializzazione Insegnamento Secondario (cioè scuola media)).

Tenetemi un pò di neve x marzo!
vava_
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Orson » 1 feb 2006, 13:49

Se volete informazioni più precise segnalo www.febbio2000.it che è il sito ufficiale.

Febbio ha meno impianti dell'anno scorso ma è migliorata molto perché:
- Hanno una seggiovia 3 posti con tappeto d'imbarco al posto di due vecchie biposto molto più lente. Le file sono calate tantissimo.
- Con la nuova seggiovia 3 posti (Fortino) si possono prendere tre piste diverse, di cui una da gara
- Hanno aumentato i cannoni sparanave
- Hanno un nuovo gatto con verricello che ha permesso di battere dei muri molto impegantivi, che prima non si riuscivano a "lavorare"
- Hanno introdotto anche qui lo skipass "senza mani"

Come scritto in altra parte stanno attrezzando uno snow-park
Le piste sono relativamente poche, ma di ottimo livello, con un dislivello tra il 2000 e la fine delle piste è di oltre 900 metri.

Infine segnalo che il primo martedì del mese si pagano 5€, e il giovedì 10€ oppure 20€ pranzo compreso.

Per conoscere pregi e difetti resta valido l'otitmo forum di www.crinale.it
Orson
piccolo Ar!

Messaggiodi lando » 1 feb 2006, 23:00

Nella settimaan bianca over the Appennino delle prossima settimana passero' anche da febbio con un paio di amici scalmanati :-)

Grazie mille per le info! :-)
lando
Ar elementare!

Messaggiodi gnolO » 3 feb 2006, 11:10

già per me sestola è lontana... febbio è come si suol dire in cu... etc etc etc :D :D :D

anche se ovviamente passerei dall'abetone... ma rimane sempre molto più lontano... credo che da firenze siano un 140 km...
gnolO

Messaggiodi lando » 3 feb 2006, 16:45

Gnuolo ma cosa dici?

Piglia un giorno di ferie settimana prossima e vien il mercoledì sera a dormire da me.. così giovedì ci becchiamo mangiata e snowboardata a 20 euri 8-)

byez 8-)
lando
Ar elementare!

Messaggiodi Orson » 4 feb 2006, 10:28

IO, ci vado martedì a 5 € e probabilmente ci torno giovedì, a scaire e magnà
Orson
piccolo Ar!

Messaggiodi Orson » 7 feb 2006, 21:12

Andato ggi, come detto.
SKipass 5€
Erano in funzione i Tapis roulant sul campo scuola e le due seggiovie.
La Fortino a 3 posti con tappeto d'imbarco e la 2000 (2 posti).

Innevamento meraviglioso al mattino, dalle 15 del pomeriggio hanno iniziato ad apparire su alcune piste dei lastroni di ghiaccio.

Comunque nel complesso piste battute bene.

I nuovi muri aggiunti grazie al nuovo gatto sono molto belli. Impegnativo quello della 2000, stupendo più in basso quello della Pianelli.
Pare che entro pochi giorni aprano un nuovo muro sulla 2000.
Occhio però a vestirvi, sulla 2000 il vento pelava.
Orson
piccolo Ar!

Messaggiodi Orson » 16 feb 2006, 11:22

Piccolo aggiornamento.
Hanno messo Tutti i martedì a 5 euro.
Inoltre hanno battuto un nuovo muro sulla 2000, in pratica adesso c'è un mungo muro, con un dislivello notevole.
Orson
piccolo Ar!

Messaggiodi giovo » 17 feb 2006, 13:02

Cavolo! bello, lo skipass a 5 Euretti!!!
Bene, bene...
Solo che... Come ci s'arriva a Febbio?
La cartina sul loro sito, dà le indicazioni per chi proviene dall'Emilia. Ma io che vengo da Lucca? da che parte mi conviene passare? Ho cercato l'itinerario su Viamichelin, e fanno passare su da Piandelagotti. Esiste davvero quella strada? Perché a volte, dà degli itinerari impossibili... vede strade che non esistono... non vorrei trovarmi ad andare su, e poi dover fare il giro del mondo per arrivare.
Ciao, Grazie in anticipo :-)

p.s. finalmente ce l'ho fatta a registrarmi al forum!!! Avevo già provato varie volte, ma non m'aveva fatto registrare.
giovo
piccolo Ar!

Messaggiodi Magister » 17 feb 2006, 18:16

giovo ha scritto:Cavolo! bello, lo skipass a 5 Euretti!!!
Bene, bene...
La cartina sul loro sito, dà le indicazioni per chi proviene dall'Emilia. Ma io che vengo da Lucca? da che parte mi conviene passare? Ho cercato l'itinerario su Viamichelin, e fanno passare su da Piandelagotti. Esiste davvero quella strada? Perché a volte, dà degli itinerari impossibili... vede strade che non esistono... non vorrei trovarmi ad andare su, e poi dover fare il giro del mondo per arrivare.

p.s. finalmente ce l'ho fatta a registrarmi al forum!!! Avevo già provato varie volte, ma non m'aveva fatto registrare.

Si, la strada da lucca è quella (io sono di pisa e ho casa a piandelagotti), giunto a piandelagotti devi prendere il bivio per civago, dopo civago dovresti trovare indicazioni per febbio. ti dirò... è lunga la strada...
You're coming snow, we needed you, and you do come!
Magister
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi guazzo21 » 17 feb 2006, 18:31

Magister ha scritto:
Bene, bene...

Si, la strada da lucca è quella (io sono di pisa e ho casa a piandelagotti), giunto a piandelagotti devi prendere il bivio per civago, dopo civago dovresti trovare indicazioni per febbio. ti dirò... è lunga la strada...

ma da lucca quanto tempo ci vuole?
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi giovo » 17 feb 2006, 18:39

:-)
Grazie! Allora, la prossima volta che vado su, invece di scendere verso il Cimone, provo ad andare a Febbio.
Quanto ci vuole, non lo so. Ve lo so ridire appena vado.
Comunque, non abito a Lucca città, ma in su verso i monti, quindi un po' meno ci dovrei mettere ;-)
giovo
piccolo Ar!

Messaggiodi Magister » 18 feb 2006, 11:19

giovo ha scritto::-)
Grazie! Allora, la prossima volta che vado su, invece di scendere verso il Cimone, provo ad andare a Febbio.
Quanto ci vuole, non lo so. Ve lo so ridire appena vado.
Comunque, non abito a Lucca città, ma in su verso i monti, quindi un po' meno ci dovrei mettere ;-)

Ok, facci sapè che mi interessa, da Piandelagotti ci dovrebbero essere un 25 km circa
Magister
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Magister » 18 feb 2006, 11:20

guazzo21 ha scritto:
Magister ha scritto:
Bene, bene...

ma da lucca quanto tempo ci vuole?

Da Lucca a Piandelagotti un paio d'ore.. poi non so
Magister
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Orson » 20 feb 2006, 14:24

Se vai Febbio, ti segnalo la mappa provvisoria delle piste.
Una versione definitiva dovrebbe uscire tra un po'.
Immagine

Come piste l'unica scarsa è la Rescadore, che va bene giusto per riposarsi, visto che è quasi piana e la parte bassa (in blu) della Lama golese che arriva in una posizione un po' infelice.
Ultima modifica di Orson il 8 mar 2006, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Orson
piccolo Ar!

Messaggiodi giovo » 27 feb 2006, 13:10

Orson ha scritto:Se vai Febbio, ti segnalo la mappa rpovvisoria dlle piste.
Una versione definitiva dovrebbe uscire tra un po'.
Come piste l'unica scarsa è la Rescadore, che va bene giusto per riposarsi, visto che è quasi piana e la parte bassa (in blu) della Lama golese che arriva in una posizione un po' infelice.

Grazie delle informazioni :-)
Purtroppo non sono riuscito ad andare, dato che mi sono ammalato... Vabbè, alla fine il tempo non era neppure gran che... (...la volpe e l'uva...)
Spero presto di riuiscire a salire.
Ciao
giovo
piccolo Ar!

Messaggiodi Ospite » 3 mar 2006, 18:23

Aggiorno sui prezzi a Febbio. Visto che li cambiano un po' spesso (anche il sito non è aggiornato).
Secondo i cartelli esposti i prezzi sono i seguenti.
Martedì 5€
Giovedì 10 €
Lunedì, mercoledì e venerdì 15 € con il 2x1 Ovvero se si è in due paga solo uno. In pratica sono 7,5€.

Sabato e domenica 23€ :(
Ospite

Messaggiodi Ospite » 8 mar 2006, 10:29

Ciao ragazzi, non sono mai stato a Febbio. Qualcuno mi può descirvere per bene gli impianti che ci sono e le piste?

Grazie
Ospite

Messaggiodi Orson » 8 mar 2006, 14:05

Si, lo faccio io, perché ci si mette poco.

Ci sono solo 2 seggiovie.
La Fortino Mardonde da 3 posti, con tappeto di imbarco.
Questa seggiovia serve 3 piste.
Rescadore: Pista facilissima ha il principale pregio di esser elarga, ma un po noiosa
Mardonde: Pista da gara, è sostanzialmente una rossa, con un paio di muri interessanti. A volte è chiusa causa gare.
Lama Golese: Pista di difficoltà media in alto e facile in basso. A me piace moltissimo perché ha delle belle curve in mezzo al bosco. Ad un certo punto si può girare a destra convergendo sulla Rescadore o seguirla fino in fondo. Io consiglio di andare sulla Rescadore. Anche perè se si prosegue fino in fondo c'è un muretto finale prima di una curva secca a destra spesso ghiacciato da fare a palla, altrimenti nel tratto successivo in leggera salita bisogna spingere. Inoltre sbuca nel campo scuola, più in basso della seggiovia, quindi bisogna prendere il tapis roulant.

La seconda seggiovia è la 2000 e serve le 1 pista con alcune varianti.
Premessa indispensabile è fare presente che non di rado la pista è chiusa a causa di vento o nebbia. A suo favore nelle belle giornate c'è un panorama spettacolare, essendo l'arrivo della seggiovia sul crinale, quindi con vista sia sulle alpi lombarde che su quelle piemontesi (ma queste richiedono un cielo molto pulito).
La prima pista è la 2000, molto bella, un po' difficile più per le pendenze (ha relativamente pochi muti impegnativi) per le condizioni della neve che in questo periodo sono vetrose, ma in alcune giornate diventa una polvere che non ha nulal da invidiare alle alpi. Inoltre c'è da stare attenti perché le reti di contenimento e i pali di segnalazione dei confini della pista sono quasi completamente sommersi dalla neve. Ha inoltre un paio di corridoi stretti.
Dalla 2000 imboccando un corrodio sulla destra si vanno a prendere i muri alto e basso della 2000, due muri verticali molto impegnativie belli. Il muro basso si può anche prendere dalla 2000.
Nella parte bassa della 2000 ci sono 2 varianti.
La S della Pianelli. Pista nera molto bella che si imbocca girando a destra poco dopo l'arrivo di una seggiovia non utilizzata.
Attenzione se imboccate la S della Pianelli dovete fare la Lama Golese fino in fondo, e ripartire dal basso. Comunque almeno un giro la pista lo merita. Inoltre all'arrivo della Pianelli c'è un rifugio dove puoi mangiare un'ottima polenta e salsiccia.
L'altra variante alla 2000 è appena prima di un corridoio, girando sempre a destra. E' la parte alta della Mardonde, un bel muro.

Se hai le gambe consiglio un'unica tirata facendo a seguire la 2000, la Lama Golese e la Rescadore. Si tratta di fatto di un'unica pista con un dislivello di 900 metri. E' il maggiore dislivello che puoi trovare sull'alto appennino.

Infine dalal 2000 alcuni interessanti fuoripista, che però in questo periodo sono fortemente sconsigliati. Per i fuoripista basta che guardi mentre sali sulla seggiovia dove ci sono le tracce degli sci.
Orson
piccolo Ar!

Messaggiodi Ospite » 8 mar 2006, 22:51

Grazie mille della risposta. Se vuoi informazioni su Cerreto Laghi chiedi pure, lo conosco bene.
Ospite

Messaggiodi Orson » 9 mar 2006, 8:45

A Cerreto prima o poi ci tornerò!
Dovevo tornarci lo scorso week end per portare mia moglie a pattinare, ma purtroppo mi hanno chiuso l'impianto. Magari ci vado a fine marzo, prima vado in Val di Fassa.
Orson
piccolo Ar!

Messaggiodi Orson » 1 apr 2006, 20:56

Impianti aperti anche per pasqua e puntano al 1° maggio.
Ovivamneto ormai solo sulla 2000, le piste in basso ormai sono andate.
Orson
piccolo Ar!

Torna a PREGI E DIFETTI DELLE STAZIONI