Girovagando su forum , ho avuto una visione, una visione che mi ha fatto pensare a delle migliorie o comunque delle modifiche al nostro fourm/sito.
Vediamo se riesco a spiegare il mio punto di vista.
Quello che penso sono 2 parole,crescita e quadrato.
Un forum ha un potere enorme,il potere di unire delle persone che condividono una passione in comune.Facendo crescere un forum nella sua struttura,cresce sia la qualità che esso esercita,sia il numero di persone che cercano e trovano info.
Quindi come prima citato elenco delle idee, e poi spiego eventuali.
Appenninobianco è un forum, ma la sua presenza è molto concentrata sulla parte centrale dell'appennino. L'appennino italiano geograficamente è molto piu esteso..
Per assurdo anche l'amiata ha un piccolo comprensorio ma qui non trova spazio.
Quindi la mia idea su questo punto è creare delle stanze che siano "regionali" nel senso che ogni regione,ha il suo posto dove scrivere.
es pratico è: zona appennino centrale con tutti i suoi post ecc.
Motivazione è crescere, penso sia abbastanza scontata, ma l'aplicazione di nuovi segmenti penso siano molto validi per chi cerca ,o ha interesse nel cercare info su determinati posti.
Altro esempio potrebbe essere: nel caso ci sia una sezione amiata o appennino centrale...o quello che è, avere info , moderatori (seri) che aprono e gestiscano post relativi su nevicate, piste ecc ecc..
Avere anche una sezione (che ne sò) corno,abetone,o quello che è, dove altri utenti entrano scrivono,e interagiscono.
Non credo nei conflitti tra altri siti,perchè se qui abbiamo fatto di una parola un credo... bhè questa parola è sinergia.
Avere un posto per lo snow,e perchè no uno per lo sci? insomma interagine anche con chi ama la neve ,ma con un altro mezzo di discesa.
Altra idea è quella di avere l'ordine,parola che tanto adoro in questo momento , ma è talemnte efficace quanto disarmante.
Nel dettaglio è che: ok ruzzare su qualsiasi cosa,ma almeno avere delle sezioni immacolate dallo "spam" violento.
Nel mercatino è saggio usarlo per mercatino,e non per mettere cose che potrebbero non solo non interessare un uovo utente, ma anche lasciarlo basito.
esempio pratico è che se io oggi mi dovessi registrare ad appennino bianco,magari (capita) solo per vendere o comprare qualcosa, mi trovo in un mercatino che ha sezioni aperte e cose che non so se sono vendute o meno, o altre senza un grosso senso. un moderatore che chiude e gestisce??
Ecco quindi che il discorso precedente delle stanze e moderatori,si ricollega a questo.. avere molte stanze dove è contemplato lo spam,riesce ad non inquinare sezioni piu vitali.
potrebbe essere carino (ma è gia stato messo il calcolo ranking) anche se in versione piu semplificata.In questo modo si vede quanto un utente è realmente presente sul forum e interagisce.
Ecco perchè l'idea di contaggiare solo messaggi di un certo numero di caratteri, cosi la faccina (per far numero non viene calcolata)
Mi piacerebbe vedere un benvenuto di tutti i nuovi utenti,che hanno una loro sezione , e finalmente si presentano, e/o vengono accompagnati (linkando) se il caso al nuovo iscritto il modo per fare le presentazioni.SE uno si registra ma è attivo sul forum ,si deve (verrà) cancellato.
Insomma mi piacrebbe vedere questa visione di questo sito,che cresce, e diventa un punto fermo sul web di una passione.
Mi piacerebbe vedere su un motore di ricerca, appena cerco snow,o palla di neve la pagina di appennino..
Penso sia bello crescere,penso sia bello essere un grande comunità che apre le porte a chi ama questo sport.
E non è bello conoscere 10 persone (estranee a questo forum) e tutte e 10 confermare che qui è un posto per scrivere cavolate,e formare un circolo chiuso.
jake