visto che vu siete tutti a fresare ( ) ed io invece salgo solo dopo pranzo ( ri ri ri ri ) voglio fare una cosa che mi sembra buona cioè elencare le 10 regole di comportamento sulle piste ( che le fanno parecchio comodo!!!)
1 - Rispetto degli altri
Gli sciatori devono comportarsi in modo tale da non mettere in pericolo gli altri sia a causa del loro comportamento che del loro materiale.
2 - Controllo della velocità
Qualsiasi sciatore deve adattare la sua velocità ed il suo comportamento alle proprie capacità personali e alle condizioni delle piste e del tempo, allo stato della neve e alla densità di traffico.
3 - Scelta della direzione da parte di chi si trova a monte
La persona che si trova a monte è nella migliore posizione per poter scegliere la traiettoria: toccherà quindi a lui impostare la sua traiettoria in modo tale da preservare la sicurezza di chiunque si trovi a valle
4 - Sorpasso
Il sorpasso può essere fatto sia a monte che a valle, sia da destra che da sinistra; tuttavia deve essere sempre fatto in modo tale da evitare e prevenire le possibili evoluzioni di chi si vuole sorpassare.
5 - Prudenza all'incrocio delle piste ed alla partenza
Dopo una sosta o all'incrocio di più piste, lo sciatore deve assicurarsi sia a monte che a valle di potersi inserire nella pista senza arrecare pericolo né a se né agli altri sciatori.
6 - Sosta
Ogni sciatore deve evitare di fermarsi nei passaggi stretti della pista o in punti di scarsa visibilità: in caso di caduta deve rialzarsi e spostarsi lateralmente il più in fretta possibile.
7 - Salita o discesa a piedi
Chi è costretto a salire o a scendere a piedi lungo una pista di sci deve farlo tenendosi rigorosamente a bordo pista, facendo attenzione che né lui né il suo materiale siano un pericolo per gli altri.
8 - Rispetto delle informazioni, della palinatura e della segnaletica
Lo sciatore deve tenere presenti le informazioni che gli vengono fornite circa le condizioni del tempo, delle piste e della neve. Deve sempre rispettare la segnaletica e la palinatura a bordo pista.
9 - Assistenza
Qualsiasi persona, testimone o parte in causa in un incidente, deve prestare assistenza dando l'allarme. In caso di bisogno e a richiesta del personale incaricato deve mettersi a loro disposizione.
10 - Identificazione
Qualsiasi persona, testimone o parte in causa in un incidente, deve far conoscere la propria identità al personale incaricato.
P.S. : non sò se ho beccato la sezione giusta ...... se non l'ho fatto pensateci voi moderatori!!!