Acquisto sci carving (scusate ma prima non ho inserito il ni

dalle lamine alla sciolina, dalle marche di tavole alle marche di sci... ecco qua lo spazio dedicato a tutti i dubbi e le soluzioni!

Moderatori: MrCilindro, bobo, Mari

Acquisto sci carving (scusate ma prima non ho inserito il ni

Messaggiodi malfo » 10 gen 2006, 13:49

Intanto un saluto a tutti! :D
Ho ripreso a sciare da poco tempo (3 anni) insieme a mio figlio, dopo 5 anni di stop per problemi ad un ginocchio. Gli ultimi sci in mio possesso erano degli RC4 sp con attacchi salomon 747, acquistati intorno al 1985 ed utilizzati fino alla fine degli anni '90. Sono alto 1.81 e peso (ahimé) 85 kg. Buon livello tecnico, non esasperato ma viaggiatore di montagna. Ora, per accompagnare il pargolo ho deciso di riprendere in maniera stabile. Non ho molta conoscenza della tecnica carver, ho provato dei salomon crossmax e dei dynastar carve 64 (spero la sigla sia giusta) e mi sono trovato meglio con i primi. C'è qualcuno disposto a darmi un minimo aiuto? Grazie mille e a presto!!!
malfo
piccolo Ar!

Re: Acquisto sci carving (scusate ma prima non ho inserito i

Messaggiodi GPM » 11 gen 2006, 10:09

malfo ha scritto:Intanto un saluto a tutti! :D
Ho ripreso a sciare da poco tempo (3 anni) insieme a mio figlio, dopo 5 anni di stop per problemi ad un ginocchio. Gli ultimi sci in mio possesso erano degli RC4 sp con attacchi salomon 747, acquistati intorno al 1985 ed utilizzati fino alla fine degli anni '90. Sono alto 1.81 e peso (ahimé) 85 kg. Buon livello tecnico, non esasperato ma viaggiatore di montagna. Ora, per accompagnare il pargolo ho deciso di riprendere in maniera stabile. Non ho molta conoscenza della tecnica carver, ho provato dei salomon crossmax e dei dynastar carve 64 (spero la sigla sia giusta) e mi sono trovato meglio con i primi. C'è qualcuno disposto a darmi un minimo aiuto? Grazie mille e a presto!!!

RC4 e salomon 747???
stai a vedere che ho trovato un coetaneo!!!

io i 747 li avevo su un paio di strato 102 della rossignol!!!
cmq
sei sicuro che il pargolo voglia essere accompagnato dal padre :lol:
e se poi il pargolo preferisse lo snowboard? :lol:
(purtroppo a me non è successo e tutti gli ABFU che mi conoscono sanno quanto questo ancora mi dolga) :cry: :cry: :cry: :cry:

se poi hai dei problemi ad un ginocchio ascolta il mio consiglio
COMPRATI UNO SNOWBOARD
risparmi sicuramente
impari una nuova disciplina
dimostri a tutti i parenti che sei uno che è capace di rimettersi in gioco
guadagni 100 punti agli occhi del pargolo diventando l'argomento del prossimo tema in classe
anche la prof di italiano al prossimo colloquio ti guarderà con occhi più interessati.....
credimi lo snowboard è il futuro (io l'ho capito a 40 anni!!!)

scusa ma non riesco a stare serio!!!
hard-booter convinto
E SINKAGHEN DEG CH'IS PURGHEN......
GPM
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Tempesta » 11 gen 2006, 12:08

GPM ha scritto:se poi hai dei problemi ad un ginocchio ascolta il mio consiglio
COMPRATI UNO SNOWBOARD
............
guadagni 100 punti agli occhi del pargolo diventando l'argomento del prossimo tema in classe
anche la prof di italiano al prossimo colloquio ti guarderà con occhi più interessati.....

Il brutto e' quando tuo figlio racconta a scuola che fai le prove degli assetti sul tappeto di casa con tanto di scarponi calzati........ :D
Tempesta
piccolo Ar!

Messaggiodi malfo » 11 gen 2006, 12:09

Si, probabilmente hai trovato un coetaneo (38 anni). Per quanto riguarda lo snow, non lo so ma mi ha sempre dato l'impressione di essere qualcosa di diverso dagli sci, e non ci ho mai veramente pensato, mi sembrava un pò da "pischelli" per intenderci, ma forse non è così, almeno tu stai a dimostarre questo...Poi il pargolo è ancora alle prime armi con lgi sci e prima che passi allo snow (come è probabile) penso ci vorrà del tempo...
che dire? proverò
malfo
piccolo Ar!

Messaggiodi GPM » 11 gen 2006, 15:07

non so quanti anni ha il tuo di pargolo

il mio ha messo gli sci a 3 anni e mezzo
a 8 anni ha ricevuto da babbo natale il primo snowboard (120cm!!!)
adesso ne ha 15 e va solo con gli sci (anche se il padre gli ha comprato una factory prime da 160cm (non si sa mai!!!)
ma aspetto che qualche ragazzina con gli attributi giusti e tutti gli accessori in ordine gli chieda di insegnargli lo snowboard e sono certo che avrò la mia VENDETTA!!! :wink: :wink: :wink:

cmq io ne ho 10 più di te 8)

tornando agli sci.
compra un paio di sci che non siano troppo duri da flettere
meglio un paio da slalom che da gigante
i crossmax vanno bene ma ti consiglio 2 ore di lezione privata con un maestro che ti insegni a distribuire il peso sullo sci interno e ti faccia tenere le gambe divaricate
:lol:
hard-booter convinto
GPM
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi GPM » 11 gen 2006, 15:13

Tempesta ha scritto:
GPM ha scritto:se poi hai dei problemi ad un ginocchio ascolta il mio consiglio
COMPRATI UNO SNOWBOARD
............

Il brutto e' quando tuo figlio racconta a scuola che fai le prove degli assetti sul tappeto di casa con tanto di scarponi calzati........ :D

caro Tempesta
come ti capisco!!!
la ricerca di un angolo giusto per il canting del piede posteriore ha creato degli imbarazzi notevoli con i compagni di scuola che erano venuti a studiare a casa!!!! 8) 8) :D
hard-booter convinto
GPM
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi gnolO » 11 gen 2006, 15:51

AAARRRGGHHH!!!!!!!! :evil: :evil: :evil:

avevo scritto tutto per benino per quindici minuti buoni e per sbaglio ho chiuso il browser!!! non posso manco prendermela con la microsoft!!! :evil: :evil: :mrgreen:
gnolO

Messaggiodi gnolO » 11 gen 2006, 16:12

aliura, brevemente... :wink:

cerca sci intuitivi, che non vuol dire che faranno kàkà, ma semplicemente ci sono degli ottimi sci che se anche usi una volta al mese sembra di averli sempre messi, fin dalla culla... altri che se anche usi tutti gli uichend hanno bisogno di qualche pista di apprendistato per far capire loro chi comanda ogni volta... :D

e proprio per questo eviterei uno sci specifico per speciale, perchè troppo impegnativo e pretende una centralità che ancora non hai anche se il tuo livello è buono (almeno da quello che scrivi)... difatti ti sono piaciuti più i crossmax che i omeglass64, quest'ultimi veramente assassini, ma sono proprio un'arma da guerra da speciale... io li ho provati e nel corto vanno da soli, ti trasformano in giorgio rocca, tengono da sono un (!) anche sul vetro... però troppo impegnativi zio bonino... alla fin fine non mi sono piaciuti perchè non polivalenti...

io ti consiglierei un bel paio di race carve da speciale... ehm... :roll: :D ... che non è una contraddizione rispetto a quello che ho scritto prima, ma è come adesso etichettano gli sci...

attualmente le marche migliori (e non solo) hanno uno sci da speciale/gigante da gara, ed in genere c'è la dicitura "world cup"...

poi ci sono i race carve, sia da speciale che da gigante... i race carve sono un pelo meno racing ed inkazzati dei fratelli maggiori da gara, e secondo me quindi diventano degli ottimi attrezzi in campo libero...

e soprattutto i race carve da speciale...

io ne ho provati diversi, ed è quello che ti consiglio anche a te: provali prima di comprarli!! :wink:

ad esempio a me non piace il racetiger della volkl (ma mio cognato invece lo adora)... invece trovo molto bello il rossignol oversize 9s, ed anche il salomon 3v (ma secondo sul duro è un pò più cedevole)...

non mi piace l'atomic, anche se dovrei riprovarlo...

mi piace l'head (ti parlo tutti da speciale o race carve speciale), però forse un pelo più impegnativo del rossignol...

mi parlano benissimo del dynastar omeglass 63, che dovrebbe essere più intuitivo e permessivo del fratello da gara 64, e difatti sarà il mio prossimo che proverò.. :wink:

e questi sono solo gli sci da race carve!! ottimi polivalenti (se uno ama anche la fresca ogni tanto o giocare con gli sci) e validissimi sono poi gli allround, cioè i vari crossmax (salomon), supersport (volkl), xrc (head), skicross (dynastar), supercross (atomic), xfight (rossignol) etc etc etc

ti ho forse confuso???? 8O :D :D :D

spero di no!!! :wink: :D
gnolO

Messaggiodi davus » 11 gen 2006, 18:05

compratene un paio e festa finita, cosi fai prima :lol: :lol: :lol: :lol:

no skerzo, fatti consigliare anche dal tuo venditore, come ho fatto io...
davus
piccolo Ar!

Messaggiodi Ospite » 11 gen 2006, 18:31

davus ha scritto:no skerzo, fatti consigliare anche dal tuo venditore, come ho fatto io...

beh, bisogna avere un bel rapporto con il venditore... bisogna fidarsi... però anche a fidarsi, uno sci che il venditore ha provato e che piace al venditore, non è detto che si adatti alla caratteristiche di malfo...

ergo fai una cernita, e quando hai raggiunto un 3/4 sci provali tutti, e quindi compra quello che ti è piaciuto di più... :wink:
Ospite

Messaggiodi gasgas » 12 gen 2006, 20:49

Come mi è già capitato altrre volte .....non posso che associarmi ai consigli del gnolo......race carve, slalom o gigante dipende da quello che preferisci fare.....e vai sul sicuro ........se poi hai la possibilità di provarli prima di prenderli meglio ancora!!!!!!!!!!
Nella vita non bisogna prendersela, ma farsela dare!
gasgas
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi malfo » 16 gen 2006, 13:26

Una piccola new sull'argomento. Sabato mattina mi sono svegliato all'alba e preso il pargolo mi sono diretto a campo felice...Bella mattinata, ho provato gli atomic sx9 e mi sono trovato subito molto a mio agio. Semplici, affidabili e piuttosto precisi. Il fatto che costino "poco", poi, non è male...Alla prossima settimana per la prova dei dynastar...
E, soprattutto, grazie a tutti
malfo
piccolo Ar!

Messaggiodi gnolO » 16 gen 2006, 17:41

ma riallacciandomi ad un altro topic inserito da bimbone, non sottovalutare i freeski, cioè quei sci con la coda rialzata così da andare anche in fakie o all'arrovescia che dir si voglia... sono buoni in pista, per divertirsi a fare qualche giochino (rotazioni, park etc) e poi ti permettono di galleggiare molto bene anche in fresca, visto che al centro non sono sotto i 70 mm come i carving ma più vicino ai 90 o oltre...

certo sono più morbidi, e quindi sul duro o su un muro tengono meno di un race carve o di un cross...
gnolO

Messaggiodi tommy_crash » 17 feb 2006, 14:02

Io invece volevo tornare sul pargolo....fagli imparare lo sci che e' piu' difficile da imparare da grandi. Tanto a 15 anni vorra' comunque imparare anche a surfare, a quel punto gli sara' piu' facile imparare e sapra' perfettamente due discipline che non guasta mai!!! :twisted:
tommy_crash
Ar che puzza di latte!

Torna a TECNICA