Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, Mari, MB
suiditini ha scritto:ti lamenti.... a me la fisioterapia costa la piccola cifra di 900€ al mese....
franz ha scritto:...già...governo ladro...
Se volete un consiglio banale (io che di ticket e affini me ne intendo), fatevi un check up l'anno in cui fate tutto (tipo eco, risonanze, esami del sangue,ecc..), in modo da farvi segnare meno ricette possibili...
...considerate che per ogni ricetta si possono segnare 8 esami diversi...
(quindi 8 esami del sangue diversi, 8 esami di radiologia diversi,ecc..)
![]()
ps: altra bad news: se avete bisogno di antibiotici e il vostro medico vi segna roba tipo "augmentin" o "rocefin" sappiate che se volete questi prodotti c'è un ticket di circa 1 euro a scatola (variabile) (prima non presente)... okkio raga, il farmacista vi dirà che c'è anche l'equivalente generico che non costa nulla (augmentin=amoxicillina-clavulanato o rocefin=ceftriazone, ecc...), ma secondo me questi generici fanno cagare...
PeterFoto ha scritto:franz visto che te ne intendi di ticket e affini, come fai a dire che un farmaco è diverso ad un'altro solo perchè nn di "marca"? se il principio è medesimo nn cambia na mazza e risparmi pure... mah?! cmq dicevano che volevano mettere 10 ad esame nn più a ticket!
guazzo21 ha scritto:o franz così mi fai preoccupare...
proprio ora son bombardato di amoxicillina...
eco perchè dopo il raduno di sabato son diventato tutto verde e lsto perdendo la pelle a squame... (sarà una controindicazione che non avevo letto?)
franz ha scritto:PeterFoto ha scritto:franz visto che te ne intendi di ticket e affini, come fai a dire che un farmaco è diverso ad un'altro solo perchè nn di "marca"? se il principio è medesimo nn cambia na mazza e risparmi pure... mah?! cmq dicevano che volevano mettere 10 ad esame nn più a ticket!
bhè, un farmaco non è fatto solo dal principio attivo: ci sono anche gli eccipienti, e a volte, se sono poco buoni (come in diversi farmaci generici, vedi ceftriaxone o anche nimesulide, meglio conosciuto come aulin) possono influenzare in negativo la solubilità del principio attivo, la sua biodisponibilità e l'emivita: in parole povere può essere assorbito peggio e la sua azione può durare di meno...
inoltre pare che i farmaci generici possano avere una quantità di principio attivo inferiore fino al 25% del quantitativo dichiarato (tipo 800mg invece di 1g)...
...cmq io non sono per i farmaci firmati, ci sono molti prodotti generici validissimi, ma altri a mio parere molto mediocri...
Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti