non ho mai seguito bene le sue vicende, ma la sua morte mi rattrista molto ...
http://notizie.alice.it/notizia/morto_welby.html?pmk=nothpstr1
Moderatori: MrCilindro, guazzo21, bobo, Mari, MB
MB ha scritto:Questa persona mi ha portato a fare una lunga riflessione, di fronte a questa morte sono giunto alle seguenti conclusioni :
- se il mio sentimento è di felicità vuol dire che credevo in quello che diceva lui perchè questo è quello che chiedeva ritenendosi ormai inutile e pensando di non poter dare più nulla a nessuno e la sua vita era solo un'agonia.
- se il mio sentimento è di tristezza allora significa che questa persona, seppure nella sua sofferenza e infermità, stava dando qualcosa agli altri (attraverso il suo blog ad esempio) e la sua vita allora non era inutile.
difficile, almeno per me, molto difficile la scelta.......
azoth ha scritto:MB ha scritto:Questa persona mi ha portato a fare una lunga riflessione, di fronte a questa morte sono giunto alle seguenti conclusioni :
- se il mio sentimento è di felicità vuol dire che credevo in quello che diceva lui perchè questo è quello che chiedeva ritenendosi ormai inutile e pensando di non poter dare più nulla a nessuno e la sua vita era solo un'agonia.
- se il mio sentimento è di tristezza allora significa che questa persona, seppure nella sua sofferenza e infermità, stava dando qualcosa agli altri (attraverso il suo blog ad esempio) e la sua vita allora non era inutile.
difficile, almeno per me, molto difficile la scelta.......
molto difficile la scelta davvero ... io credo che in realtà nessuno sia "felice" della sua morte, pur condividendo le sue idee o parte di esse (come è per me) ... però credo che tutti provino comunque tristezza
Sledge ha scritto:Il lieto fine era impossibile in tutti i casi, ma almeno è stata rispettata la sua volontà....
Per casi come questi, ma comunque in generale, sarò sempre a favore dell'eutanasia.
MB ha scritto:Sledge ha scritto:Il lieto fine era impossibile in tutti i casi, ma almeno è stata rispettata la sua volontà....
Per casi come questi, ma comunque in generale, sarò sempre a favore dell'eutanasia.
Almeno per me il sentimento che provo quando io rispetto la volontà di una persona e quindi faccio ciò che lui vuole, ciò che lui desidera è la felicità e la soddisfazione.
In questo caso non ho questa certezza, quello che mi viene da pensare e che forse quello che provava lui non era per il suo stato ma per una mancanza mia, forse non sono riuscito a dare a questa persona ciò di cui aveva bisogno.....
non sò francamente decidere eliminiamo il problema anzichè affrontarlo non è una cosa che mi piace o meglio non mi fà stare in pace con me stesso.
Sledge ha scritto:MB ha scritto:Sledge ha scritto:Il lieto fine era impossibile in tutti i casi, ma almeno è stata rispettata la sua volontà....
Almeno per me il sentimento che provo quando io rispetto la volontà di una persona e quindi faccio ciò che lui vuole, ciò che lui desidera è la felicità e la soddisfazione.
In questo caso non ho questa certezza, quello che mi viene da pensare e che forse quello che provava lui non era per il suo stato ma per una mancanza mia, forse non sono riuscito a dare a questa persona ciò di cui aveva bisogno.....
non sò francamente decidere eliminiamo il problema anzichè affrontarlo non è una cosa che mi piace o meglio non mi fà stare in pace con me stesso.
Ti capisco. In ogni caso Welby era in grado di intendere e di volere, e tutti sapevano bene cosa volesse, ma nessuno voleva esaudire il suo desiderio.
Che poi le tue sensazioni ti portino a pensare che magari gli potevi dare qualcosa in più, o di diverso, per motivarlo a vivere, io le rispetto e condivido, ma alla base di tutto il caos creato, c'è il fatto di non voler rispettare la volontà di una persona sana di mente, che ha una precisa esigenza.
Se poi tale persona viene strumentalizzata addirittura per fini politici, religiosi o altro, io proprio non lo accetto.
Per me, nom avere rispettato la sua volontà di morire, per tutto questo tempo, è stata solo una grossa mancanza di rispetto, una privazione della dignità di un uomo che non ne poteva davvero più.
La tristezza, poi, credo alberghi nei cuori di tutti coloro che hanno guardato a questa vicenda senza secondi fini, sia che fossero di un idea o dell'altra.
Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti