Alla ricerca dell’anticiclone perduto

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Alla ricerca dell’anticiclone perduto

Messaggiodi lombroso » 19 feb 2010, 11:18

Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Re: Alla ricerca dell’anticiclone perduto

Messaggiodi rockytaft88 » 19 feb 2010, 13:59

Speriamo davvero...ne ho gia le scatoline piene di sto scirocco.
Per la cronaca al passo della raticosa sfiorati i 100 orari su al cimone stamattina 107 orari alla mia centralina "solo" 54 orari...
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Alebologna » 19 feb 2010, 14:11

Cosa fate proprio voi vi lamentate del cattivo tempo???????

Proprio voi due dite che c'e bisogno dell'anticiclone

No dai non ci posso credere

Quando altri si lamentano, fate le preghierine che e' invero, che non ci si puo lamentare ecc. ecc. ed oggi mi venite fuori con questo sfogo.....dai vala.............. :rofl: :rofl: :rofl:
Alebologna
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 19 feb 2010, 14:45

oddio una perturbazione è sempre ben accetta ma in particolare se sciroccosa stanca dopo 2 ore se è fredda è tutta un'altra storia, io di sta primavera mi son gia rotto rivoglio l'inverno poche balle
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 19 feb 2010, 19:13

http://img515.imageshack.us/img515/1764 ... copiab.jpg
bell'immagine di oggi con anche un po di sabbia pescata dal shara.
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi hammett68 » 20 feb 2010, 10:00

mbah... così da uomo?? della strada direi atlantico mite a tutta randa per la prox sett.

io smonto le termiche..aloha 8) 8)
hammett68
piccolo Ar!

Messaggiodi lombroso » 20 feb 2010, 14:09

confermo ataltnico e mite la prosisma settimana, non vi è in vista alcuna ondata fredda, ma smontare le termiche, perchè? per trovarsi nei guai se arriva la nevicata tardiva?
io le tengo almeno fino a pasqua, sempre.

E poi c'è sempre il mio amico gomma
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi poldo » 20 feb 2010, 16:06

allora che dite dalle alte montagne? ha fatto un po' di neve in cima dopo la pioggia? a Piancavallaro c'è possibilità di qualcosa di morbido o solo ricongelata?

domenica sembra confermato WSW a Piancavallaro non troppo forte, con vento bello. buon wkdn a tutti e per chi c'è ci si vede su! 8)

Ps: io le termiche le terrei su ancora per qualche settimana, almeno fino a fine Marzo, tanto con queste temperature che fastidio danno? e se ti trovi la strada ghiacciatina la mattina presto sei sempre più in sicurezza...poi non si sa mai cosa viene giù... :?:
poldo
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 20 feb 2010, 16:21

inizia a nevicare a canevare non farà faville ma sempre meglio di niente...termiche che possono essere tenute su con la pioggia non si rovinano...e la prossima settimana sarà autunnale..
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 20 feb 2010, 17:28

Fine dei giochi tempo 2 ore che sarà tutto sereno, in vetta al cimone ne ha fatta davvero tanta cimoncino ricoperto per bene e gatti sulla delle acquile che scavano sotto la seggiovia.
Salvo imprevisti buon week end e fiaccolata all'abetone a tutti ci risentiamo domani nella speranza che domattina non sia l'ultima giornata pseudo invernale sulle piste della nostra montagna!
Ciao!!!!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi elis » 21 feb 2010, 22:12

rockytaft88 ha scritto:Fine dei giochi tempo 2 ore che sarà tutto sereno, in vetta al cimone ne ha fatta davvero tanta cimoncino ricoperto per bene e gatti sulla delle acquile che scavano sotto la seggiovia.
Salvo imprevisti buon week end e fiaccolata all'abetone a tutti ci risentiamo domani nella speranza che domattina non sia l'ultima giornata pseudo invernale sulle piste della nostra montagna!
Ciao!!!!

Ma quando?

Purtroppo su questo forum le date sembrano tarate sull'ora di un altro continente...
W la seggiovia di Montecreto!!
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi hammett68 » 22 feb 2010, 21:57

poldo ha scritto:allora che dite dalle alte montagne? ha fatto un po' di neve in cima dopo la pioggia? a Piancavallaro c'è possibilità di qualcosa di morbido o solo ricongelata?

domenica sembra confermato WSW a Piancavallaro non troppo forte, con vento bello. buon wkdn a tutti e per chi c'è ci si vede su! 8)

Ps: io le termiche le terrei su ancora per qualche settimana, almeno fino a fine Marzo, tanto con queste temperature che fastidio danno? e se ti trovi la strada ghiacciatina la mattina presto sei sempre più in sicurezza...poi non si sa mai cosa viene giù... :?:

si ma il problema e che io bazzico montagna e mare (ultimamente solo mare :lol: ) e a livorno l'altro giorno c'erano 16 gradi. si consumano, fanno consumare e mi pare di stare sulla gelatina... mboh inoltre non è che abito a 800 m sul mare. qua è primavera
hammett68
piccolo Ar!

Messaggiodi poldo » 23 feb 2010, 17:22

cmq per la cronaca domenica siamo andati su a Piancavallaro e quando sono arrivato ci sono rimasto malissimo: la poca neve che aveva fatto sabato era stata spazzata via e su tutta la piana (a 1800) era un immenso lastrome di MARMO. non dico neve dura, ma proprio ghiaccio vivo, quello trasparente, roba da non poterci camminare sopra. il vento poi dalle 12 è entrato troppo da Sud venendo da dietro la cima per cui rafficatissim, con grandi buchi quazi a 0 e raffiche oltre 25 nodi, dopo qualche bordo abbiamo deciso di lasciar perdere anche perchè la situazione non era molto sicura (fondo duro + vento rafficato)

speriamo bene anche se all'orizzonte non vedo una bella settimana dal punto di vista meteo... :sweat:
poldo
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 23 feb 2010, 18:09

tu sei quello che fa snow kyte? Su in alto verso i 2000 aveva fatto tanta neve?
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi poldo » 24 feb 2010, 13:07

rockytaft88 ha scritto:tu sei quello che fa snow kyte? Su in alto verso i 2000 aveva fatto tanta neve?

sono uno di quelli che fanno snowkite...ma non sono fisso al Cimone, vado anche in altri spot dell'Appennino (Carpegna e altri più bassi)

speravo avesse fatto molta neve invece ha fatto MOLTA PIOGGIA (almeno alla fine) per cui di fondo lassù (a 1800 di Piancavallaro) ce n'è un bel po' ma purtroppo durissimo

come puoi immaginare noi siamo estremamente dipendenti dalle condizioni meteo e quindi dalle previsioni...sto tenendo d'occhio per questo sabato chissà come sarà il fondo...
poldo
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 24 feb 2010, 13:40

Sicuramente non mancherà il vento..per quanto mi riguarda penso che possa mollare il fondo un po perchè lo zero termico parte alle stelle
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi poldo » 24 feb 2010, 14:10

rockytaft88 ha scritto:Sicuramente non mancherà il vento..per quanto mi riguarda penso che possa mollare il fondo un po perchè lo zero termico parte alle stelle

se molla un po' in giornata andrebbe bene....domenica il fondo marmoreo è rimasto tale perchè la temperatura massima lassù è stata -3°

spero però che non replichi il fondo durissimo di domenica scorsa. secondo te/voi le precipitazioni previste fra giovedì e venerdì a quota 1800 saranno nevose o piovose? :wasntme:
poldo
Ar che puzza di latte!

Torna a METEO e AMBIENTE