possiamo affermare previsioni sbagliate??

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

possiamo affermare previsioni sbagliate??

Messaggiodi michele78 » 11 feb 2010, 9:33

le previsioni: oggi mercoledì 10 febbraio 2010 nevicate diffuse, in pianura neve piuttosto bagnata che stenta inizialmente a depositare, a sera però rientra aria fredda. Stima: 3-20 cm in pianura, 5-20 cm in Appennino, più neve in collina che nel crinale. Temperature al pelo a 0°C lungo le città emiliane, circa -2°C sulle piste in lieve ma solo temporaneo avvicinamento a 0°C. A sera, entra dell’aria fredda e la neve si fa più asciutta. Poco vento, anzi nebbia sulle piste, quando non nevica.

giornata nevosa giovedì 11 febbraio 2010, nevica quasi tutta la giornata, con eventuale pausa fra la tarda mattina e il pomeriggio. Neve ovunque, invasione di fiocchi e pupazzi di neve: attesi altri 5-30 cm in pianura e 10-20 cm in montagna, dove il freddo si fa più pungente e quindi la neve sarà farinosa e leggera.
|-) :puke: :puke:
michele78
piccolo Ar!

Re: possiamo affermare previsioni sbagliate??

Messaggiodi michele78 » 11 feb 2010, 9:40

il simbolino del vomito non e' per voi,ma per me sono incazzato perche' non nevica :twisted: :twisted: :twisted:
michele78
piccolo Ar!

Messaggiodi lombroso » 11 feb 2010, 11:01

dipende dai punti di vista e dalle zone traiamo le conclusioni domani.
intanto in Appennino nevica bene, mi risulta: il grado in più conseguente un lieve spostamento del minimo, cosa che può succede, ha penalizzato la pianura (ma, ribadisco, non è finita: questa sera può riprendere) ma favorisce l'Appennino.
a domani per le conclusioni.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi monta_87 » 11 feb 2010, 11:15

Non voglio fare polemica e non voglio colpevolizzare nessuno, ma questa volta bisogna proprio ammettere che c'è stato uno sbaglio di massa, e non parliamo di lungo termine ma di 24h e anche più brevi! Appunto che le cose possono cambiare da un momento all'altro bisognerebbe essere un po' più cauti a dare certe previsioni perchè c'è chi ha il lavoro influenzato dal tempo e prende spunto dal meteo per organizzarsi le giornate. Non voglio assolutamente dare contro a chi tutti i giorni ci tiene aggiornati sia ben chiaro, ma tempo addietro si era meno precipitosi secondo me! :wink:
monta_87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi monta_87 » 11 feb 2010, 11:17

Pensavo fosse la ragazza della pubblicità il premio! :P
monta_87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi lombroso » 11 feb 2010, 11:41

ribadisco, bilancio evento domani, bilancio valore previsioni non su singolo episodio (azzeccato o sbagliato che sia) ma sul lungo periodo
http://www.meteoswiss.admin.ch/web/it/m ... sioni.html

http://www.isse.ucar.edu/staff/katz/esig.html#book

http://www.isse.ucar.edu/staff/katz/transportation.html
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Alebologna » 11 feb 2010, 13:19

Io credo che a questo giro le previsioni sono purtroppo state sbagliate da tutti a causa della non precisa transazione del minimo, ovviamente a grandi linee il peggioramento lo avevano visto tutti, ma quello che mi fa innervosire, sono i vari siti meteo anche quelli seri che cambiano continuamente le previsioni durante l'evento.....credo che si faccia piu bella figura a dire che alcune situazioni sono difficilmente prevedibili un caro saluto a tutti con stima
Alebologna
piccolo Ar!

Messaggiodi elis » 11 feb 2010, 15:01

monta_87 ha scritto:Non voglio fare polemica e non voglio colpevolizzare nessuno, ma questa volta bisogna proprio ammettere che c'è stato uno sbaglio di massa, e non parliamo di lungo termine ma di 24h e anche più brevi! Appunto che le cose possono cambiare da un momento all'altro bisognerebbe essere un po' più cauti a dare certe previsioni perchè c'è chi ha il lavoro influenzato dal tempo e prende spunto dal meteo per organizzarsi le giornate. Non voglio assolutamente dare contro a chi tutti i giorni ci tiene aggiornati sia ben chiaro, ma tempo addietro si era meno precipitosi secondo me! :wink:

Sicuramente le previsioni non sono state precise, ma il problema è che quando ti sbilanci e dici che le nevicate non ci sono state ti criticano e quando non ti sbilanci e le nevicate ci sono ti criticano lo stesso...
Insomma comunque vada tirano pietre!

Bisogna solo prendere la meteo con più tranquillità e valutarla su ciò che è, ovvero una scienza complessa che si basa su dati e che fa proiezioni su questi usando modelli matematici, Einstein valutando la teoria quantistica diceva che Dionon gioca a dadi col mondo, ma comunque sarebbe molto complicato prevedere il risultato di quei dadi!!

Quindi tranquilli, le previsioni sono sbagliate, ma quante altre volte sono state azzeccate??!
W la seggiovia di Montecreto!!
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi vava_ » 11 feb 2010, 17:35

Per la pianura l'errore è stato grosso, anche se ora la pioggia si trasformasse in neve i quantitativi saranno comunque piuttosto deboli e i fenomeni molto ridimensionato anche nella durata.

Per l'Appennino, invece, più o meno si sono avverate.
vava_
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi marabu » 11 feb 2010, 20:48

eh si …davvero sbagliate le previsioni, soprattutto da un giorno per l’altro; se io fossi stato il direttore che ne so di un aeroporto, dopo aver visto le previsioni di ieri (mercoledì) per oggi mi sarei messo le mani nei capelli (o forse mi sarei suicidato :( ) ed avrei mobilizzato chissà quanti mezzi e uomini per evitare le tante cancellazioni di voli aerei ecc….assolutamente per niente.

Anche se domani mattina (venerdì) ci svegliassimo con 20 cm di neve in pianura questo non sposterebbe comunque il senso dell’errore meteo.

I pupazzi sono rimasti in appennino.
marabu
piccolo Ar!

Messaggiodi guzza93 » 11 feb 2010, 23:09

marabu ha scritto:eh si …davvero sbagliate le previsioni, soprattutto da un giorno per l’altro; se io fossi stato il direttore che ne so di un aeroporto, dopo aver visto le previsioni di ieri (mercoledì) per oggi mi sarei messo le mani nei capelli (o forse mi sarei suicidato :( ) ed avrei mobilizzato chissà quanti mezzi e uomini per evitare le tante cancellazioni di voli aerei ecc….assolutamente per niente.

Anche se domani mattina (venerdì) ci svegliassimo con 20 cm di neve in pianura questo non sposterebbe comunque il senso dell’errore meteo.

I pupazzi (molto graditi) farebbero bene a venire in pianura se non vogliono una colossale strilliata :@
guzza93
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Bonanza » 12 feb 2010, 0:27

A tornare a casa oggi pomeriggio nevicava... e sul parabrezza del mio scooter (solo lì però!) attaccava abbestia! Maremma cignala!!! 8)
http://equilibrio-precario.spaces.live.com

Perché la vita è un brivido che vola via...
è tutto un EQUILIBRIO sopra la follia! (Vasco Rossi - Sally)

Forse ci consolava far l'amore,
ma PRECARI in quel senso si era già... (Francesco Guccini - Eskimo)
Bonanza
Ar Ministro degli affari interi

Messaggiodi monta_87 » 12 feb 2010, 9:26

marabu ha scritto:eh si …davvero sbagliate le previsioni, soprattutto da un giorno per l’altro; se io fossi stato il direttore che ne so di un aeroporto, dopo aver visto le previsioni di ieri (mercoledì) per oggi mi sarei messo le mani nei capelli (o forse mi sarei suicidato :( ) ed avrei mobilizzato chissà quanti mezzi e uomini per evitare le tante cancellazioni di voli aerei ecc….assolutamente per niente.

quoto!
mio cugino doveva tornare dalla spagna in questi giorni e ha voluto rimandare a causa delle previsioni. A volte si enfatizza l'arrivo di questi eventi e la settimana dopo arriva una grossa nevicata che nessuno aveva annunciato.. Questo però l'ho notato nei mezzi di comunicazione più comuni(TV e giornali), non qui!
Comunque via, 2cm a Modena stamattina ci sono... :wasntme:
monta_87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi nazuco » 12 feb 2010, 10:20

Ennesima inculata pazzesca per la toscana..
Ma dove pistulino (!) è andato quel minimo lol
Termiche pessime

I modelli dovrebbero far festa
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 13:42

nazuco i modelli ci hanno preso era previsto anche dai lamma che facesse quel percorso se ci va bene ci becchiamo la ritornante. (debole)
Per chi non lo sapesse è nevicato all'elba oltre i 500m e a sassari e roma.
Io la finirei con questo processo non so se ve ne siete accorti ma nessun modello ha sbagliato l'andamento del minimo, e le temperature sono state azeccate perchè rimangono nel range di errore di un modello, pensate noi riusciamo a sapere la T con la precisione di +-1/2 gradi rispetto al reale, rendetevi conto che 1/2 gradi a volte sono la metà della differenza di temperatura tra l'isola di calore delle città e le campagne in una notte stellata!!! non so se rende l'idea, eravamo al limite ci è andata male...nell'85 bernacca tracciava le isobare a mano!!!!! adesso i modelli piu avanzati sapete quanti dati elaborano????? circa 220 parametri meteo moltiplicati per una griglia di punti che ricopre la superficie terrestre e ogni punto è distante dall'altro a a seconda dei modelli in media 40 km in linea d'aria e questi computer ci mettono circa 12 minuti a sparare fuori la previsione per un determinato giorno....che ce lo concedete 1.5 gradi di errore!????? :roll:
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi monta_87 » 12 feb 2010, 14:59

Si sta polemizzando sul fatto che avete sparato dei 20-30-40 cm quasi per certezza! Io ho un cantiere e ho fermato i lavori perchè pensavo venisse chissa quale nevicata e invece è spiovigginato per 3 giorni! Tutto qui..
Non si vuole dare la colpa a voi però accettate anche le critiche oltre agli elogi! Perchè ci state girando intorno quando basterebbe dire: Si abbiamo cannato questa volta! Non c'è nulla di male!
Dai fine delle polemiche, io volevo solo dire di andarci piano coi numeri senza volere offendere nessuno perchè sono ben altre le cose importanti! :ok:
monta_87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Euto » 12 feb 2010, 15:25

dici poko manuel 1.5..con un 1.5° in piu o in meno può venirne un metro come piovere x 3 gg...nn è poco secondo me lo sbaglio... se mi dici 0.5..eh vbb.. ma 1.5 è tanto..nn si sta parlando di una nocciolina in piu o in meno...
Euto
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 15:31

monta_87 ha scritto:Si sta polemizzando sul fatto che avete sparato dei 20-30-40 cm quasi per certezza! Io ho un cantiere e ho fermato i lavori perchè pensavo venisse chissa quale nevicata e invece è spiovigginato per 3 giorni! Tutto qui..
Non si vuole dare la colpa a voi però accettate anche le critiche oltre agli elogi! Perchè ci state girando intorno quando basterebbe dire: Si abbiamo cannato questa volta! Non c'è nulla di male!
Dai fine delle polemiche, io volevo solo dire di andarci piano coi numeri senza volere offendere nessuno perchè sono ben altre le cose importanti! :ok:

Io non sono dell'ambiente ma se fossi un datore di lavoro in particolare di un cantiere dico: ragazzi se nevica a casa se piove a lavorare
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Alebologna » 12 feb 2010, 15:32

Comunque era molto + preciso Bernacca caro Manuel....con stima.......a volte credo si faccia+ bella figura dire che si e' sbagliato salutoni a tutti
Alebologna
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 15:33

1.5 è il dato estremo per la bassa io ho avuto esattemnte quei 0.5 max 1 grado di sbaglio
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 15:36

Se peccaste meno di presuntusaggine (non prendetela come un'offesa ma come consiglio) e provaste voi a fare delle previsioni fatte in casa come faccio io neanche come fa lombroso o giuliacci piuttosto che caroselli basta che lo facciate come lo faccio io e capite quanto risulta complicato. fine del discorso
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Alebologna » 12 feb 2010, 15:40

guarda che nessuno se la prende con te, anzi tanto di cappello per le tue conoscenze, ma per chi lo fa di mestiere, sicuramente non io perche' mi occupo di altro, sarebbe il caso che ci si avvicinasse di piu alla previsione, visto e considerato che quest'anno non e' il primo errore poi magari si vuole discutere di cambiamenti climatici che avverranno tar 30 anni Bah....io rimango della mia opinione
Alebologna
piccolo Ar!

Messaggiodi monta_87 » 12 feb 2010, 15:54

Nei cantieri non ci sono solo manovali ma anche altre ditte che se non sono alle tue dipendenze...
monta_87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 16:01

Bo voi fate come volete la gente a lavorare vedo che ci va anche quando nevica il discorso di fermare i cantieri non lo conosco e non ci entro perchè potrei dire stupidaggini.
Bernacca certamente era piu preciso per gli strumenti che aveva anche se io purtroppo non ho avuto il piacere di ascoltare e verificare le sue previsioni voi forse eravate giovani negli anni 80 io dovevo praticamente ancora nascere.
è Chiaro che ci si è sbagliati se qualcuno fosse un po appassionato di queste cose capirebbe chiaramente che con quello che si aveva a disposizione ce la si poteva fare a fare il nevicatone.
In ogni caso ricordo che l'esagerato sono stato io Luca se voi leggeste i bolettini con piu attenzione aveva messo un range di 5-40cm lo sapete quanti ne ho totalizzati in questa perturbazione??
5!!!!! fine per quanto mi riguarda
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi nazuco » 12 feb 2010, 16:54

Ma veramente i modelli per giovedi davano neve su tutt la toscana.. entrata della -6 a 850.. e -35 a 500

Doveva nevicare tutta la notte in pianura secondo i modelli.

Pure il Lamma ci aveva creduto.
E invece nulla.. il problema sono state le termiche.
Che a 18 ore non si riesca a inquadrare la situazione meteo modellisticamente parlando bhe dai un po fa pensare..
Certo la Toscana non sono gli Stati Uniti, nel senso è difficile fare previsioni, però cavolo con una rodanata sulla carta come quella di ieri tutti avrebbero detto Nevicata SICURA al piano.

Con questo non voglio dare la colpa a nessuno figuratevi.. però prendo atto di quello che ho visto.
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi guazzo21 » 12 feb 2010, 17:17

rockytaft88 ha scritto:Se peccaste meno di presuntusaggine (non prendetela come un'offesa ma come consiglio) e provaste voi a fare delle previsioni fatte in casa come faccio io neanche come fa lombroso o giuliacci piuttosto che caroselli basta che lo facciate come lo faccio io e capite quanto risulta complicato. fine del discorso

ma un t'hanno mica legato alla seggiola e obbligato a falle...

bernacchino sii sportivo... stavolta vu l'avehe scazzate..o ammettilo :D
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi monta_87 » 12 feb 2010, 17:32

Manuel vuoi capire che non stiamo dando contro a te e a Luca??!
Visto che di meteo ci capisco poco ma mi interessa molto cerco sempre più versioni e guardando su altri forum (dove c'era addirittura chi mercoledi sera preannunciava la grande Nevicata entro 30-40 minuti su Modena, verifica se vuoi perchè ci sei anche tu su quel forum..) e in TV si era capito che la neve veniva e tanta! Comunque più di 3cm non ne sono venuti a Modena, o almeno a casa mia...
Dai basta con sta discussione che non ci porta da nessuna parte!
monta_87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi ALBERTO9 » 12 feb 2010, 17:37

tutti a protestare perchè la neve non si è vista....
se poi la neve veniva davvero tutti a smoccolare....
"e che due maroni la neve in citta'.....e non si gira...e non si fa....e si scivola...."
ALBERTO9
piccolo Ar!

Messaggiodi lemotte » 12 feb 2010, 20:40

...chi contesta Luca per me è difori come un cancello.
Quando dice 10 - 35 cm , intende di precipitazione totale, non di accumulo al suolo....
Cmq a Siena è nevicato ieri pomeriggio 3 ore e oggi per quasi 8 ore più o meno intensamente a seconda delle zone.
Ha fatto da 2 a 15 cm di accumulo a seconda di dove.
Quindi per me ci hanno preso.
Direi solo che ha ritardato di 5 o 6 ore rispetto alle previsioni, e che ne ha fatta di più del previsto
in appennino, a vedere dalle web. Cmq non si può pretendere di sapere con esattezza se fa 5 o 15 cm e se li fa alle 12 o alle 18 del pomeriggio!!!
GRazie mitici meteoman,
Continuate così!! 8)
lemotte
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 12 feb 2010, 21:03

dico solo che mi discosto altamente con ilmeteo.it dal quale sono stato anche bannato se voi vi fidate di quel sito allora siete fuori strada sono incompetenti nel modo piu assoluto.
copio e incollo il messaggio di un utente del forum asmer questo è davvero quello che penso anche io:
A mio parere,al contrario magari di altre volte nel breve termine,ma azzardando anche nel medio,non ci sono stati errori grossolani.Sia ecmwf che Gfs vedevano il nord da tempo al limite del peggioramento,più coinvolto il centro e la bassa Romagna venerdì.L'unica differenza rispetto alle precedenti occasioni nevose è stato il periodo e il tipo di avvezione fredda:A metà febbraio senza una -5° netta e senza buone precipitazioni, la neve comincia a faticare ad arrivare al suolo.Infatti lo strato buono è stato appena sopra i 200 metri già mercoledì'.I cuscini freddi per la maggiore insolazione e il maggiore scambio dinamico delle correnti non ha più la tenuta di un dicembre e gennaio.La neve poi di Roma era già stata ipotizzata dai modelli almeno 72 ore prima,e non è stata una cosa da poco!
Se errori ci sono stati,sono stati almeno da parte mia errori d'interpretazione,ovvero la speranza di avere buone prp,e che una -4 risicata facesse il miracolo.Purtroppo ciò non è avvenuto vse non a sprazzi ieri sera e stamane!
In questo periodo dell'anno gli errori meteo cominciano comunque ad amplificarsi per una maggiore instabilità atmosferica.Non dimentichiamo che la nevicata del 23 febbraio 2005 fu inquadrata da ecmwf 5 giorni prima,poi nettamente ritrattata dalo stesso modello fino a 12 ore prima dell'evento.Discorso diverso per GFS che vide la nevicata 36 ore prima,ma nel medio non l'aveva ancora inquadrata.Penso che questo inverno la performance dei modelli sia stata eccellente,la previsione in questo singolo caso non era facile,per cui non mi sento di tirare fango su niente e nessuno!!
Senza i modelli,senza un po' di fortuna,senza l'esperienza,senza la razionalità,la meteo sarebbe davvero una chimera!
Io che sono un po' irrazionale e sognatore,spesso d'inverno mi faccio prendere,magari amplificando ciò che effettivamente le carte espongono!
Ma il bello del forum è proprio questo discutere dibattere,imprecare o sognare!
W LA SCIENZA METEOROLOGICA,W QUESTO INVERNO CHE COMUNQUE DA DICEMBRE AD OGGI CI TIENE COSTANTEMENTE In TENSIONE!
E' DIFFICILE AVERE UN INTERO TRIMESTRE INVERNALE COSì APPASSIONANTE!!!!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi ducatist » 12 feb 2010, 23:25

Alebologna ha scritto:guarda che nessuno se la prende con te, anzi tanto di cappello per le tue conoscenze, ma per chi lo fa di mestiere, sicuramente non io perche' mi occupo di altro, sarebbe il caso che ci si avvicinasse di piu alla previsione, visto e considerato che quest'anno non e' il primo errore poi magari si vuole discutere di cambiamenti climatici che avverranno tar 30 anni Bah....io rimango della mia opinione

Bene, condivido nel mio piccolo di ignoranza, ma di indipendenza di giudizio senza seguire mode e di attenta logica storico/statistica, la riflessione di Alebologna in particolare quando fa notare che si vogliono far passare per assolute certe tesi sul riscaldamento globale
-mondiale
-nei prossimi 50 anni
quando anche in questa occasione si è dimostrato come è difficile fare previsioni per
-una area circoscritta come la provincia di Modena o l'Emilia
-il giorno dopo o poco più............................... !!!!!!!!!!!!!!

Semplicemente una ulteriore conferma come il GLOBAL WARMING è solo rispettabile teoria, altrettanto rispettabile quanto una eventuale GLOBAL COLDING (sì, negli anni '70 c'era anche questa, perarltro portata avanti anche da chi ora sostiene il contrario...), ma che il futuro lo può sapere solo il Padreeterno (se c'è...altro grande dubbio; ma le certezze sono tipiche solo dei semplici...)
ducatist
piccolo Ar!

Messaggiodi cri87 » 13 feb 2010, 15:27

Facciamo attenzione a non fare il più grosso errore italico ovvero generalizzare...
Per quanto riguarda la mia zona, pianura a cavallo tra le terre di romagna e l'emilia l'errore è stato totale, tutti i previsori locali e nazionali ci davano al centro della previsione nevosa dal mercoledi sera al venerdi a mezzogiorno con accumuli che erano nell'ordine dell'eccezionale (circa 30cm con punte di 50 nell'alta collina), riusltato una 30ina di cm in alta collina e neve che si è fermata sui rilievi latitando in pianura, mi sembra invece che la nevicata in appennino l'abbia fatta, e forse anche un attimo superiore alle aspettative, da qui mi vien da dire sbagliate al 50% ovvero, sbagliate per la pianura azzeccate per i rilievi... come pazientemente ha spiegato il mitico lombroso un grado cambia il mondo soprattutto nelle situazioni al limite....
Mi sembra ingrato colpevolizzare eccessivamente i meteoman con le gioie che ci ha regalato questo inverno fino ad ora è normale che in una situazione potenzialmente da "nevicatona" il meteorologo in primo luogo "appassionato" si sbilanci e questo glielo dobbiamo concedere....

Facciamo attenzione però a non cadere nella confusione e come dici tu ale confondere il clima col meteo, lombroso oltre ad un lavoro di previsione cerca sempre piu spesso di rifilrci dei concetti climatici, e di infondere una cultura meteo di base.... non confondiamo il meteo ovvero la situazione momentanea (che puo essere anche di piu stagioni consecutive) con dei trend pluriennali.... il riscaldamento globale cè ed eccome, per dirla in soldoni, negli ultimi 10 anni io ho visto un solo inverno con 5 nevicate serie (acumuli dai 10 ai 35cm ogni volta) nella mia zona di pianua quindi un solo inverno eccezzionale per freddo (non troppo alla fine) e neve, contro almeno 3 estati afriane e altrettanti autunni troppo caldi per non parlare delle estati anticipate (ricordo lo scorso maggio 34gradi in pianura padana.......) per farlabreve il riscaldamento cè ed eccome, e per un inverno rigido non scordiamoci tutto il resto....
buona stagione a tutti, e adesso godiamoci il sole che brilla sulla neve nel nostro amato appennino!
cri87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi ducatist » 13 feb 2010, 22:41

No, scusatemi tanto, ma non potete convincermi con queste motivazioni.
Negli ultimi 10 anni in Romagna ?
Ammettiamo pure che le situazioni metereologiche che tu mi descrivi siano veritiere e non influenzate da valutazioni dovute all' emotività, alla passione o da altre elementi personali,
ma cosa sono un CAMPIONE TEMPORALE COSI' MISERO come gli ultimi 10 anni nella storia del pianeta terra e un CAMPIONE GEOGRAFICO COSI MISERO come è la padania tra la via emilia e gli appennini romagnoli ?
E a Timbuctu che tempo ha fatto tra il 1564 e il 1585 ? E a Parigi il 1790 e il 1800 ? E a Seul tra il 1200 e il 1210 ? E in Perù tra il 325 a.c. e il 315a.c ?
Diciamo pure che in tutti queste località citate avevano altri problemi ben più seri a cui pensare (non morire di fame o non perdere la testa sotto la ghigliottina).
No, mi dispiace, ma non ci siamo...
ducatist
piccolo Ar!

Messaggiodi cri87 » 14 feb 2010, 17:59

mah.... mi sà tanto anche a me che qua NON CI SIAMO... nel senso che vogliamo negare l'evidenza.... io personalmente ti ho riportato gli stravolgimenti più evidenti della zona che vedo e conosco, ti posso assicurare che non sono deviati dall'emotività o dal mio gusto personale meteo, ma da dati schietti sulle carte date da registrazioni effettuate da persone competenti nn semplici e "ignoranti" appassionati come me... cercati due dati a livello GLOBALE e noterai che il riscaldamento cè ed eccome....

Non ti nascondo che spero con tutto il cuore di sbagliarmi, spero che tutti coloro che stanno portando avanti la teoria sul GW si sbaglino, spero che come pensi tu si tratti di un breve lasso temporale anche se purtroppo io che sono un ventenne ti ho riportato i dati che la mia memoria mi riferisce piu completi ma sicuramente questo cambiamento verso il caldo è in atto da una ventina di anni...
spero davvero di sbaglirmi e che tutto ciò sia temporaneo ma purtroppo ne dubito....
cri87
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 15 feb 2010, 0:39

Ogni tanto mi viene il nervoso e devo rispondere. Contrariamente a quanto si pensi, anche durante la guerra, sotto le bombe a Modena c'era chi misurava la Temperatura dell'aria l'umidità la pressione eccetera, Ne abbiamo le prove in interessantissimi registri Conservati nella Torre Est direi dell'accasemia militare di modena e che L. Lombroso e S.Quattrocchi (vava) hanno avuto la grandissima idea di raccoglierlo in un libro intitolato: l'osservatorio di modena: 180 di misure meteoclimatiche, avete letto bene 180 anni! e lo sapete per questo osservatorio quale è il periodo peggiore della sua storia? OGGI!!! si riesce a tirare avanti grazie alla passione di pochi e contro le difficoltà economico burocratiche imposte da tanti e rischia seriamente di chiudere i battenti.
Questo per dirvi che al contrario di quanti lo pensiono che ci sono cose che vanno dette attaccando la testa non c'è bisogno di andare a prendere l'esempio delle rilevazioni del 1500 per trovare periodi bui nella storia dei popoli...basta andare indietro di piu o meno 65/70 e non dall'altra parte del mondo...ma in italia a Modena!
E in ogni caso Per sapere come stava il mondo 500/600 e oltre anni fà non c'è miglior osservatorio che il ghiaccio!! Sicuramente molti dati sulla storia climatica vengono da li e sinceramente sono inconfutabili!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Alebologna » 16 feb 2010, 0:45

concludo comunque nervoso no che tutti hanno cannato le previsioni e quest'anno non x la prima volta basterebbe un po di umilta
Alebologna
piccolo Ar!

Messaggiodi Laffabulatore » 16 feb 2010, 11:22

Alebologna ha scritto:concludo comunque nervoso no che tutti hanno cannato le previsioni e quest'anno non x la prima volta basterebbe un po di umilta

Vieni Alebologna... da oggi anche tu sei nella "black-list di Bernacchio"!
Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 255.
Laffabulatore
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Alemacca » 16 feb 2010, 13:10

Guardate che se continuate così si mette in sciopero..... E poi chi ci fa le previsioni?
Alemacca
piccolo Ar!

Messaggiodi Laffabulatore » 16 feb 2010, 13:14

Alemacca ha scritto:Guardate che se continuate così si mette in sciopero..... E poi chi ci fa le previsioni?

Un nome a caso? Luca Lombroso!

Dai Bernacchio, non fare il permaloso, sai quanti laffabulatori troverai lungo la tua strada? :twisted:
Questo è un blocco di testo che può essere aggiunto in fondo ai tuoi messaggi. Il limite caratteri è di 255.
Laffabulatore
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Mari » 16 feb 2010, 13:38

Alemacca ha scritto:Guardate che se continuate così si mette in sciopero..... E poi chi ci fa le previsioni?

ve le faccio io...

se fa male il ginocchio piove, se fa male la schiena nevica, se fa male l'alluce c'è nebbia, se fa male la testa.... non saprei, il mio cane non soffriva di mal di testa.... :OT:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi Alemacca » 16 feb 2010, 14:46

Sarà la pioggia di oggi, ma non l'ho capita. Il cane?
Alemacca
piccolo Ar!

Messaggiodi lombroso » 16 feb 2010, 15:37

a volte io sono controcorrente, una delle cose su cui non credo è il telelavoro e le teleconferenze: non le smonto, ma il contatto diretto e umano è un'altra cosa, se non andavo a copenhagen non avrei mai conosciuto sudanesi, liberiani e cittadini di tuvalu.

Propongo (non impongo) quindi di chiudere le sterili discussioni e invito chi può a uno dei miei prossimi appuntamenti, dal vivo si parla meglio e non mi sottraggo a nessuna domanda:
http://www.nucleari83.org/elleelle/calendario.htm
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Mari » 16 feb 2010, 16:16

giusto, Luca. Noi "parliamo" molto e spesso senza cognizione di causa.

@Alemacca : avevo un meraviglioso "barbo-coker bergamasco" tutto nero con le zampe anteriori bianche... aveva un reumatismo alla zampa anteriore sinistra, poi si ruppe la destra... beh, quando stava per piovere zopppicava con la sin e per nevicare con la des. L'alluce era di mio nonno e che prevedesse nebbia è scaturito dalla mia testa (manco fosse Minerva ed io novello Giove...)

Ma... sarà la digestione... :?:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari

Messaggiodi Ridermarchino » 16 feb 2010, 17:30

Mari ha scritto:giusto, Luca. Noi "parliamo" molto e spesso senza cognizione di causa.

@Alemacca : avevo un meraviglioso "barbo-coker bergamasco" tutto nero con le zampe anteriori bianche... aveva un reumatismo alla zampa anteriore sinistra, poi si ruppe la destra... beh, quando stava per piovere zopppicava con la sin e per nevicare con la des. L'alluce era di mio nonno e che prevedesse nebbia è scaturito dalla mia testa (manco fosse Minerva ed io novello Giove...)

Mari hai provato ad agevolare la digestione con diversi CL di grappa ?
Se così fosse si spiegherebbero diversi discorsi che fai oggi :rofl: :rofl:
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi Mari » 16 feb 2010, 17:37

Ridermarchino ha scritto:
Mari ha scritto:giusto, Luca. Noi "parliamo" molto e spesso senza cognizione di causa.

Mari hai provato ad agevolare la digestione con diversi CL di grappa ?
Se così fosse si spiegherebbero diversi discorsi che fai oggi :rofl: :rofl:

io vado solo a LDS!!!!Immagine
Immagine
--------
Mari

Messaggiodi Mari » 19 feb 2010, 12:28

Immagine

ecco com'era il mio DogBernacca

purtroppo non c'è più, dopo 18 anni di onesta carriera se n'è andato :cry:

son passati alcuni anni dalla sua scomparsa, :( ma un previsore più sicuro non l'ho più trovato!!!!
Immagine
--------
Mari

Torna a METEO e AMBIENTE