il cnr mi stupisce sempre piu....!

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

il cnr mi stupisce sempre piu....!

Messaggiodi rockytaft88 » 31 gen 2010, 16:51

rockytaft88
Ar prima della maturità!

Re: il cnr mi stupisce sempre piu....!

Messaggiodi ALBERTO9 » 1 feb 2010, 12:50

a parte il fatto che mi chiedo come facciano a prevedere fino ad aprile....da ignorante in materia mi chiedo, quello che c'è scritto sull'articolo è plausibile o si tratta di una puttanata ?
ALBERTO9
piccolo Ar!

Messaggiodi lombroso » 1 feb 2010, 13:13

Un consiglio: andare sempre alla fonte della notizia e analizzarla criticamente:
chi l'ha detto?
quale Centro o istituto CNR?
c'è un comunicato stampa?

a Copenhagen usci una notizia ANSA secondo cui i partecipanti alla conferenza comportavono emissioni come il marocco in un anno:
peccato che si sono sbagliati di 3 ordini di grandezza
http://www.weissbach.it/blog/?p=3454
Le emissioni di CO2 della CO15 sono indicate in questi articoli in circa 41 mila tonnellate, un valore che corrisponde a quello delle stime ufficiali. Invece, le emissioni del Marocco nel 2006 sono state circa 45 milioni di tonnellate (si veda qui o qui) , ossia 1000 volte superiori a quelle del summit. Per rettificare la notizia, si potrebbe dire quindi che gli spostamenti aerei dei partecipanti al summit sono una frazione infinitesima di quelli che quotidianamente avvengono, e sono confrontabili ad esempio a quelli derivanti dai tifosi che seguono la propria squadra all’estero durante un turno della Coppa dei Campioni (circa 5000 persone hanno volato ad esempio per seguire la recente finale della Coppa Intercontinentale ad Abu Dhabi).

http://www.climalteranti.it/2009/12/21/ ... 6e-bufale/

ma la notizia fu ripresa dai principali quotidiani con grande clamore.
questa è l'informazione in Italiana, e non solo, e non solo nel meteo ovviamente.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi rockytaft88 » 1 feb 2010, 13:50

Hai pienamente ragione, il problema è che ne sul sito del cnr ne sui motori di ricerca sono riuscito a trovare qualcosa di piu affidabile, in ogni caso ho riportato la notizia perchè penso che sia molto ambizioso prevedere il tempo in questo modo, certo qualche cosa da parte del giornale sarà stato modificato o omesso come è sempre stato nello stile giornalistico, certo il messaggio dei sei ricercatori spero sia stato quello che è giunto fino a noi...
altra cosa sul quale sono moolto scettico, sono i -47 del trentino, anche se sembra che ci siano grafici che lo dimostrano...tutto sta a vedere se il termometro era perfettamente funzionante.
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Euto » 1 feb 2010, 13:54

sta cosa dei -47 l'ho sentita anche io ma credevo si fossero sbagliati.. mi sembra molto impossibile.. ma poi dove sarebbe stat una T cosi? in che posto intendo..
Euto
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi lombroso » 1 feb 2010, 15:01

pare che i -47 siano veri,vengono da una stazione in una conca a 2500 m nelle Pale di S Martino, dove sono state messe stazioni da ARPAV e CNR per monitorare i siti estremamente freddi del Veneto.
anche qui ci sono però due particolari da sottolinearE:
1) non sono di ieri ma di dicembre
2) non si sa quanto erano le temperature in altri grandi inverni (1956,1985, 1991)
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Alebologna » 1 feb 2010, 15:29

Buongiorno a tutti....sono nuovo di qua
Alebologna
piccolo Ar!

Messaggiodi Euto » 1 feb 2010, 16:04

mah.. -47...son tanti.. dicevano in trentino ed invece sn in veneto.. dovevano essere di ieri invece sono di dicembre..ma una cosa giusta la dicono?
Euto
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 1 feb 2010, 16:38

benvenuto ale!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 2 feb 2010, 16:54

ecco un articolo che mette in chiaro le cose: notizia interessante da un lato diramata nel modo sbagliato, come al solito, dall'altro:
http://www.lastampa.it/redazione/cmsSez ... girata.asp
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 5 feb 2010, 12:14

al solito, notizia e fatto sono diversi. Ho reperito lo studio originale, che conclude:

Al momento il grosso della anomalia termica prevista sembra essere centrata sull’Europa orientale. Probabilmente, quindi, le regioni italiane più esposte saranno quelle centro – settentrionali e le adriatiche, ma è ancora presto per capire in dettaglio l’evoluzione precisa da adesso a fine marzo.

titolo del Corriere:
LO STUDIO

Il vortice polare che farà slittare
la primavera fino ad aprile

«Anomale folate gelide fino al Mediterraneo».
Il Cnr: Nord e Centro, altri due mesi freddi
www.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

io non ci sto

Messaggiodi ducatist » 5 feb 2010, 23:08

...quindi in venti, diciamo cimquanta anni, è cambiato tutto, chiaramente per colpa nostra, dell'uomo, magari occidentale, così come farebbe comodo a Chavez nella sua campagna terzomondista...poi a casa sua fa il dittatore...mmm...questa puzza...
troppi interessi in ballo, non solo ecologia per le buone anime pronte a essere strumentalizzate con buoni e patetiche prediche...
ma cosa sono 50 o se anche fossero 100 o 200, come si vuol far credere quando si legge dichiarazioni del tipo "l'inverno più caldo degli ultimi 200 anni;
ma si vuol far credere che nel sanguinoso ottocento, dall'epopea napoleonoca disseminata di idee rivoluzionarie e sanguinose, di repressioni terrebili in Vandea, contro la chiesa, e di controrivoluzioni e restaurazioni altrettanto violente c'era chi guardava il tempo e annotava con tanta dovizia le alterazioni climatiche ? Forse nella fratricidia prima guerra mondiale, durante la epidemia di spagnola che massacrò mezza europa c'era chi annotava le temperature con reale attendibilità ? Sì, quella di un fraticello in cima al campanile, che quando aveva la pancia vuota sentiva più freddo, e quando beveva un bicchiere in più sentiva più caldo e guardava il suo termometro magari con la vista sdoppiata dall'alcol...
Ma la statistica è una scienza seria, e questa serietà allora non poteva esserci, anche solo 100 anni fa, e 50 anni sono un campione troppo ristretto che non possono avere attendibilità, se non al bar...
Ma non fraintendete, l'educazione ecologica è un bene di tutti e per tutti, il resto è solo demagogia per riempire teste molto vuote e poco piene...
Scusate lo sfogo, ma di banalità non se ne può più. escluso che da coloro da queste ci marciano e ci mangiano.
ducatist
piccolo Ar!

Torna a METEO e AMBIENTE