anno nuovo, neve nuova!

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

anno nuovo, neve nuova!

Messaggiodi rockytaft88 » 1 gen 2010, 11:26

Buongiorno a tutti! buon anno!!!
Finalmente anno nuovo e..... neve nuova!!
è finalmente un buon giorno anche dal punto di vista nivometeorologico! in queste ore stiamo infatti assistendo ad un importante cambio termico e di circolazione atmosferica, questa mattina ho infatti assistito al cambiamento in quel di sestola, i venti da SW che imperversavano da ormai 2 giorni hanno lasciato spazio a deboli venti da NE. una conseguente, generale diminuzione di T, ha permesso intorno alle 8.00 che una tempesta di neve e vento proveniente ancora da SW alle alte quote, imbiancasse oltre i 1300/1250m, hanno quindi capitolato anche le piane di mocogno e le polle che sono state ricoperte da un sottile velo bianco.
attualmente misuro i primi record del 2010 all'osservatorio: pressione minima misurata 989.4 T minima e piuttosto gelida per il periodo 25-31 dicembre di ben +2.4 piove e neve dai 1400m in su.
Ma cosa ci aspetta?
Oggi tempo perturbato con quota neve in lentissimo abbassamento ed esaurimento delle precipitazioni nel pomeriggio. è ragionevole pensare un'imbiancata sulla rocca di sestola ma nulla di piu.
Domani: dalle primissime ore inizia un repentino calo delle temperature con l'attivazione di correnti da NNE anche moderate-forti sul crinale. Dal mezzogiorno saranno possibili brevi buferotte fino a quote relativamente basse (600-400m) ma come accumolo sarà poca cosa. Le precipitazioni piu intense con accumoli piu consistenti saranno sull'appennino emiliano orientale, ma in particolar modo su quello romagnolo. La situazione è quindi tutta da seguire perchè in questi casi le sorprese sono dietro l'angolo.
La passata sarà veloce quindi gia dalle prime ore notturne il cielo diverrà sereno o poco nuvoloso con conseguente, ulteriore diminuzione delle temperature (intorno ai -8 a quota piste).
Domenica 3 gennaio inizierà con cielo sereno e finalmente temperature nella norma.Inizialmente sembrerà una tranquilla e serena giornata invernale, ma verso il mezzogiorno il cielo inizia a coprirsi velocemente e nel tardo pomeriggio-sera saranno possibili le prime precipitazioni a carattere nevoso.
La neve scenderà anche in pianura in emilia prima e romagna poi durante la notte.
Il 4 neve che fiocca anche con buoni accumoli a quota piste ma per le cifre esatte aspettiamo luca....qua mi fermo e vi do un'ulteriore buona notizia la sciroccata prevista per metà della prox settimana sembra quasi scongiurata...ma bisogna aspettare...
intanto vi auguro ancora un buon anno pieno di candidi fiocchi di neve!!!
Ciao a tutti e a presto!!!!

-----------------------------------------------------------------------------------------
www.meteosestola.it
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Re: anno nuovo, neve nuova!

Messaggiodi guzza93 » 1 gen 2010, 15:02

a guuuzzaa piace! :P
guzza93
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Alemacca » 1 gen 2010, 15:44

Finalmente!!! Non ci potevi fare auguri migliori......... tanti auguri anche a te e a Luca! :birra:
Alemacca
piccolo Ar!

Messaggiodi CiccioD-Bologna- » 1 gen 2010, 19:54

E' fatta!
E' fatta!!

per fortuna le cose vanno anche meglio del previsto!!! :inlove: :inlove:

si commentano da soli: :rofl:
Immagine
:evil: W la neve, c4zzo, W la neve!!! :evil:
http://www.wetterzentrale.de/pics/D2u.jpg
CiccioD-Bologna-
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Mari » 1 gen 2010, 21:18

bene, le notizie sono buone, allora!

Ciccio.... si commentano da soli per gli esperti come te... io spero di indovinare! :wink:
Immagine
l'oca è l'animale ritenuto simbolo della stupidità a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne
--------
Mari
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi rockytaft88 » 2 gen 2010, 19:21

ciao a tutti, oggi giornata spettacolare dal punto di vista meteo, sul crinale arrivavano piccoli temporali nevosi che assumevano crarattere di blizzard...erano spettacolari, in particolare era molto interessante vedere come la polvere bianca scendeva durante un temporale...davvero notevole..piu tardi qualche foto della bordata fredda in arrivo, qua la T cala cumolonembi tipici della primavera vento da NNE come previsto
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi nazuco » 2 gen 2010, 21:43

rocky come le vedi le termiche per il 4-5 gennaio su?
mi paiono un po altine infatti ha messo mista..
Fico come 380 ppm di o=c=o possono cambiare la temperatura di 360.700.000 di km² di acqua.. Chi bruciava petrolio nella PEG o nella PCM? The Sun?
nazuco
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi rockytaft88 » 2 gen 2010, 21:56

sembra esserci una +2.5 sulle nostre teste nel momento di massimo riscaldamento a 1400m, a volte poi sovrastimano di 1 grado quindi se abbiamo fortuna nevicherà con T leggermente positive intanto qua leggera sforforata e domani godiamoci la prima parte della mattina soleggiata per poi attendere la nevicatina attesa per il 4 e qualcosa di piu per il 5
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi elis » 2 gen 2010, 22:54

Secondo me se le precipiatzioni saranno di una certa entità la colonna d'aria potrebbe tenere fino a quote collinari il 5, come sempre i problemi sono tra i 1200 e i 1600, voi che ne pensate?
Potrebbe essere tutta neve fino a Sestola\Montecreto?
W la seggiovia di Montecreto!!
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi CiccioD-Bologna- » 3 gen 2010, 16:13

elis ha scritto:Secondo me se le precipiatzioni saranno di una certa entità la colonna d'aria potrebbe tenere fino a quote collinari il 5, come sempre i problemi sono tra i 1200 e i 1600, voi che ne pensate?
Potrebbe essere tutta neve fino a Sestola\Montecreto?

intanto ricordatevi che la 850 è molto bassa mentre transita il minimo.. nel momento + caldo è sotto i 1300
poi è un prenderci, i gm che guardiamo noi non vedono le differenze dei minimi e le sfumature orografiche dell'ordine dei pochi km, io faccio fatica stavolta a dare una QN certa

cmq non credo ci saranno grossi problemi, la scaldatina è minima, piuttosto il 7 sta prendendo una brutta piega... precipitazioni molto intense ma altro richiamo caldo
:evil: W la neve, c4zzo, W la neve!!! :evil:
http://www.wetterzentrale.de/pics/D2u.jpg
CiccioD-Bologna-
Ar prima della maturità!

Messaggiodi elis » 3 gen 2010, 20:35

Io non credo che questo RUN sia da tenere in considerazione per venerdì, la media delle ENS è bassa sia come precipitazioni che come temperature, lo spago verde sembra fuori dal coro rispetto agli altri... cmq la scaldata non dovrebbe essere drammatica venerdì...
Speriamo, io sono a Montecreto da mercoledì a domenica spero di divertirmi e di vedere belle nevicate!!
L'unico girono discreto per lo sci sembra il 7... chissà...
W la seggiovia di Montecreto!!
elis
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi Alemacca » 4 gen 2010, 2:32

Speriamo! Intanto io non ce l'ho fatta, e in piena crisi di astinenza da Sestola, ho fatto un salto su in improvvisata senza sci! Temperature ancora alte: - 1.5 in piazza, 0 in pianura.... Però ho visto uno spettacolo fantastico: il rogo e i fuochi dal castello..... Stupendo, ancora una volta Sestola si è distinta.... Adesso manca solo una bella nevicata.....
Alemacca
piccolo Ar!

Messaggiodi mist » 4 gen 2010, 17:00

mi dite dove trovate gli spaghetti del cimone?
il sito ufficiale, riuscissi a trovare il modo di integrarli... :-D
mist
Admin
Admin

Messaggiodi lombroso » 4 gen 2010, 17:46

quelli che voi chiamate impropriamente spaghetti in realtà si chiama "plume", gli spaghetti sono un latro tipo di prodotto.
comunque da qui
http://www.wetterzentrale.de/topkarten/fsnewenszr.htm
puoi plottare il plume, o spaghi se preferisci, per qualsiasi punto di griglia del modello.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE