Abetone - Cimone

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Abetone - Cimone

Messaggiodi lorytraxx » 4 mar 2009, 15:42

Ora non vorrei scatenare un post coi soliti campanilismi: però ho un po' di curiosità e chiedo al nostro meteo-man...

Sabato sera e domenica ero all'Abetone, che se non erro è alla stessa altitudine (più o meno) di Passo del Lupo

ho visto che c'è molta più neve rispetto a Passo del Lupo, e che nello stesso momento in cui, domenica mattina, pioveva, al Cimone ancora la situazione non era così tragica

è possibile che anche se siamo così vicini, ci siano differenze come precipitazioni e conservazione del manto nevoso?
In Ribollita We Trust® - http://www.inribollitawetrust.com *****************************************************************
AppenninoRiders - http://www.appenninoriders.it
lorytraxx
Ar laureando!

Messaggiodi rockytaft88 » 4 mar 2009, 16:13

non sono luca ma cerco di risponderti ugualmente con la massima precisione...in attesa del nostro meteo-man appenninico.
l'abetone, inteso come il passo dell'abetone, si trova ad una quota di 1400m circa come pian del falco, le piste sono, come anche il passo, rivolto verso NE. Questo comporta una miglior conservazione della neve, ghiaccia molto piu facilmente nelle ore notturne dopo la fusione giornaliera.
Un'altro importante parametro sono le precipitazioni, che in questo inverno particolarmente nevoso, si sono concentrate molto nel reggiano ad inizio inverno e fino alla metà di esso, poi prima del periodo alto pressorio appena trascorso ci sono state piu abbondanti precipitazioni nella zona della garfagnana e abetone (forse perchè l'abetone è piu vicino al mare e il mare aumenta i contrasti e quindi precipitazioni) che alle alte quote erano sempre sottoforma di neve.
Altro esempio da me verificato è quello del lago santo dove a 1500m sono presenti piu di 3 m di neve questo grazie ai microclimi appenninici, tra una valle e l'altra ci possono essere notevoli differenze.
In particolare il lago santo è esposto alle correnti provenienti dai quadranti settentrionali, le montagne intorno piuttosto alte formano una conca, in questo modo ristagna una coltre d'aria fredda nella zona e ancora oggi è possibile camminare sul lago ghiacciato.
ecco una foto di 2 domeniche fa
esiste anche un video su quella domenica eccolo
http://www.youtube.com/watch?v=jjtnkNgkMlk
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Zena » 4 mar 2009, 16:49

io non so , e non vorrei scatenare polemiche....ma la scorsa settimana ho passato 1 giorno all'abetone e mi è sembrato ci fosse stata + neve rispetto al cimone... :roll: ...cmq ok..quest'anno proprio non ci si può lamentare anche se ...la neve non è mai abbastanza..no? :wink:
W LA NEVE...W LO SNOWBOARD ...
Zena
Ar elementare!

...

Messaggiodi elis » 4 mar 2009, 17:38

E' una questione di crinale...
Se si guarda la crtina si nota che l'Abetone è sul crinale che fa da psartiacque tra Toscana ed Emilia, mentre il Cimone è staccato e è spostato verso l'Emilia. Le piogge (nevicate) sono molto più abbondanti in presenza di crinali montuosi che fanno scaricare le perturbazioni. Infatti gli innevamenti maggiori avvengono all'Abetone e al Corno.
Questa stagione invernale ha accentuato questa disparità perchè le correnti sono state prevalentemente meridionali. Con correnti di questo tipo le nuvole si addossano sul crinale e tendono a sfrangiarsi andando verso nord (direzione cimone). I lati positivi per il cimone sono due:
-1 ci sono molti meno giorni di nebbia rispetto all'Abetone o al corno perchè all'arrivo della perturbazione o nel caso di perturbazioni blande il Cimone è l'ultimo a coprirsi.
-2 la neve si scioglie più lentamente perchè piove meno e c'è meno umidità e i venti sono un pelino più freddi (spostato verso nord)

Ho notato moltissime volte che quando il Cimone era sgombero da nubi Corno e Abetone erano avvolti dalle nubi...

In altre stagioni con correnti da nord-est il divario è minore se non a vantaggio del Cimone perchè è esposto verso nord-est e questo favorisce fenomeni da stau con quelle correnti.

Spero di essere stato sufficentemente chiaro, i microclimi del nostro appennino sono meravigliosi!!
W la seggiovia di Montecreto!!
elis
Ar che puzza di latte!

Torna a METEO e AMBIENTE