Arriva il mite respiro atlantico ma l'inverno non mollerà!

Le previsioni degli ABFU e le loro discussioni.

BY LOMBROSO

Moderatori: lombroso, rockytaft88

Arriva il mite respiro atlantico ma l'inverno non mollerà!

Messaggiodi rockytaft88 » 16 feb 2010, 15:00

Buongiorno a tutti, stiamo assistendo già da diverse ore ormai a un cambiamento di circolazione atmosferica che ci accompagnerà per diversi giorni vista che l'unica certezza è la persistente assenza di anticicloni degni di nota (piu prevedibili a lungo termine rispetto a una debole perturbazione mediterranea). Questa grande mancanza di alte pressioni in terra mediterranea favorirà l'incursione di piu perturbazioni atlantiche alle volte anche intense sul mare nostrum con conseguente innalzamento delle temperature e piogge che in alcune zone piu esposte potranno assumere intensità considerevoli con aumento del rischio di dissesto idrogeologico nelle aree tra l'altro gia interessate da fenomeni alluvionali lo scorso dicembre.
Ma andiamo per gradi:
oggi giornata uggiosa in pianura con precipitazioni che risulteranno deboli e intermittenti a carattere nevoso solo oltre i 500/600m nell'emilia centro orientale mentre nell'emilia occidentale, qualche fiocco di neve potrà fare la sua comparsa anche su piacenza ma ovviamente senza accumolo. In montagna ove le precipitazioni saranno piu intense e le temperature favorevoli si potra assistere anche a un accumolo di 5 cm irrisorio comunque visto il periodo.
Domani giornata molto simile a oggi con l'unica differenza che le temperature inizieranno ad aumentare e con loro anche lo zero termico, crinale comunque avvolto dalle nubi per l'intera giornata.Nel tardo pomeriggio sera dopo una breve sosta riprendono i piovaschi che diverranno piu insistenti nel versante toscano, con la neve che inizierà la ritirata a quota 1500m prima e 1700m durante la mattina del 18. I venti da domani sera inizieranno a ruotare da scirocco inizialmente per poi disporsi a libeccio nel corso della notte.
Dopo domani 18 febbario, sarà una giornata di transizione diciamo che si tratta proprio della quiete prima della tempesta, giornata piu chiara con qualche timido raggio di sole in pianura padana e ancora nubi da stau in alta toscana. Aumento delle temperature con zero termico attorno ai 2000m sul nostro appennino.Gia il 18 sera notte ci si accorge che qualcosa sta cambiando...il vento rinforza da SSW con le prime raffiche in nottata..è il respiro atlantico che si sta facendo strada in mediterraneo e arriva di gran carriera..
per il 19-20 do solo un'indicazione perchè il periodo è da monitorare con attenzione per capire quali saranno le zone piu colpite anche se la tendenza è ormai confermata.
il 19 come ho detto assisteremo ad un importante aumento della ventilazione che assumerà carattere di vento forte con raffiche in montagna attorno ai 50/80 orari, le nubi si faranno piu minacciose e le piogge diverranno anche intense in particolare nelle zone dell'alta toscana e liguria piu esposte allo stau, con possibili alluvioni lampo come lo scorso dicembre quindi l'evoluzione dei fenomeni è attentamente da monitorare perchè ancora una volta le zone piu colpite sono gia state flagellate meno di 2 mesi fa dallo stesso problema, quindi attenzione nella lunigiana e dintorni, ma anche l'entroterra ligure non è da meno. Le quantità d'acqua non sono abnormi per il versante emiliano anche se l'importante quantitativo di neve presente subirà un duro colpo a causa della ventilazione sud-occidentale, provocando un probabile ingrossamento di fiumi e corsi d'acqua montani, da monitorare anche i fiumi secchia e panaro ma in particolare il reno che raccoglierà tutta l'acqua delle colline bolognesi che attualmente hanno un accumolo di oltre mezzo metro a 700m.
durante la giornata del 19 i venti diverranno ancor piu forti e assumeranno carattere di tempesta con raffiche oltre i 100 orari sui crinali e isolatamente anche a quote inferiori.
gia nella notte sul 20 diminuzione delle piogge e calo delle temperature e dello zero termico che dai 2000m del 19 sera scenderà in 24 ore di circa 1000m rendendo pobbibile una breve spolverata in montagna a fine precipitazione.
Scusate se mi sono dilungato tanto ma la situazione merita interesse da parte di tutti perchè chi prima chi dopo si troverà a fare i conti con la poca neve sulle piste (i piu fortunati) e chi con le piene dei fiumi e dissesti (i piu sfortunati).
Una particolare attenzione va posta ai venti che quasi sicuramente non permetteranno l'apertura degli impianti il 19 almeno al mattino.
L'inverno comunque non è finito, la prima decade di marzo e forse gia gli ultimissimi giorni di febbraio potrebbero regalare emozioni...ma questa è un'altro problema...questa previsione spero sia utile a chi si deve recare in montagna anche se vi metto in guardia visto il lungo periodo che ho trattato la previsione almeno per i giorni piu movimentati è suscettibile a cambiamenti anche importanti speriamo in meglio.
Le raffiche piu intense ancora una volta verranno misurate alla raticosa e a sestola dalla mia stazione per monitorare in tempo reale www.meteosestola.it sezione dati.
é anche possibile monitorare la situazione eolica e non solo in tutta l'emilia romagna con questa stupenda cartina: http://rete.asmer.org/google_maps.php
sperando di esser stato utile, un saluto
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Re: Arriva il mite respiro atlantico ma l'inverno non mollerà!

Messaggiodi poldo » 16 feb 2010, 16:03

grazie mille per le utilissime previ, io tengo d'occhio la situaz per il wknd di snowkite (immagino a Piancavallaro), speriamo per chi ha interessi più seri che questo momentaneo disgelo non combini disastri
poldo
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi ALBERTO9 » 16 feb 2010, 17:46

STASERA DOVREI ANDARE SU A PAVULLO....QUALCUNO SA COM'è IL TEMPO?
NEVICA?
ALBERTO9
piccolo Ar!

Messaggiodi lemotte » 16 feb 2010, 18:01

grande Rock,
bel report sul prossimo meteo-disastro.
Vedrai che ad inizio Marzo rifà mezzo metro di neve eppoi arriva un bell'anticiclone che ci porta freddo e sole fino a Pasqua.

8) 8) 8) 8) 8)
lemotte
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 16 feb 2010, 18:06

potresti trovare un po di neve bagnata al massimo un paio di cm ma nemmeno quelli forse...
comunque eccoti pavullo
http://meteo.comune.pavullo-nel-frignan ... avullo.jpg

lemotte spero di no meteo disastro....spero un meteo monito e spero anche che venga smentito dagli eventi
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi ALBERTO9 » 16 feb 2010, 18:31

GRAZIE :hai:
ALBERTO9
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 16 feb 2010, 19:35

Di nulla...intanto confermo la necessità di monitorare anche il periodo subito dopo la scaldata e fine febbraio e primi di marzo sembra esserci la possibilità del ritorno dell'inverno in grande stile...lil generale non molla facilmente sta volta!!
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi hammett68 » 16 feb 2010, 20:03

poldo ha scritto:grazie mille per le utilissime previ, io tengo d'occhio la situaz per il wknd di snowkite (immagino a Piancavallaro), speriamo per chi ha interessi più seri che questo momentaneo disgelo non combini disastri

io fossi in te ipotizzerei un WE di ...kite semplicemente 8) 8)
hammett68
piccolo Ar!

Messaggiodi MrCilindro » 17 feb 2010, 1:39

rockytaft88 ha scritto:Di nulla...intanto confermo la necessità di monitorare anche il periodo subito dopo la scaldata e fine febbraio e primi di marzo sembra esserci la possibilità del ritorno dell'inverno in grande stile...lil generale non molla facilmente sta volta!!

questo mi piace di più .....
:ok:
"I love Snowboard" says MrCil
MrCilindro
AR Capo di Stato

Messaggiodi poldo » 17 feb 2010, 9:38

hammett68 ha scritto:
poldo ha scritto:grazie mille per le utilissime previ, io tengo d'occhio la situaz per il wknd di snowkite (immagino a Piancavallaro), speriamo per chi ha interessi più seri che questo momentaneo disgelo non combini disastri

io fossi in te ipotizzerei un WE di ...kite semplicemente 8) 8)

per i miei gusti l'acqua (liquida) è ancora un po' freschina....preferisco quella solida! Cmq le previ per domenica nn sembrano malaccio, vedo SW piuttosto forte ma tempo discreto ((tuttoda verificare) e a quota 1800 di Piancavallaro la neve dovrebbe tenere bene (non così gli spot più bassi....)
poldo
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi ALBERTO9 » 17 feb 2010, 11:26

rockytaft88 ha scritto:potresti trovare un po di neve bagnata al massimo un paio di cm ma nemmeno quelli forse...
comunque eccoti pavullo
http://meteo.comune.pavullo-nel-frignan ... avullo.jpg

lemotte spero di no meteo disastro....spero un meteo monito e spero anche che venga smentito dagli eventi

:ok:
ALBERTO9
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 17 feb 2010, 11:31

per il momento tutto confermato le zone piu colpite sembrano quelle liguri e dell'entroterra ma anche sul nostro comprensorio la passata non sarà leggera, non sono in grado di fare delle previsioni sulla tenuta della neve sotto una situazione simile, ma se consideriamo che come quantità di neve siamo piu o meno ai livelli di metà dicembre, in quota sicuramente siamo messi meglio, e che la scaldata dovrebbe essere un po meno duratura e intensa sicuramente non se la porta via tutta ma gli da una mazzata piuttosto importante. anche perchè sembra esserci una parentesi fresca per il week end ma il dopo per ora non lascia presagire nulla di buono...spero davvero nel super colpo di coda invernale marzolino
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 17 feb 2010, 11:52

http://www.appenninobianco.it/meteoappe ... ennino.php

ecco a voi la rubrica meteo ufficiale. sulla tenuta della neve, è sempre difficile fare previsioni soprattutto senza eseguire rigorosi rilievi in loco e con l'uso di appositi modelli.
diciamo che, confermo, l'onda calda è moeno intensa e meno duratura di quella di dicembre e che prima e dopo un po' di neve limita i danni, perciò non penso assolutamente che comprometta la stagione.
Sul futuro della stagione dal punto di vista meteo: prognosi riservata. confermoe ribadisco che le previ oltre i 7-8 giorni non sono utilizzabili: esistono, ma sono un prodotto sperimentale da addetti ai lavori. Perciò non illudiamoci troppo sul ritorno dell'inverno ma nemmeno disperiamoci anzitempo.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 17 feb 2010, 13:33

Ho visto che per sabato è previsto un bel pò di vento........una delegazione di Appenninoriders sarà all'abetone per la cena + fiaccolata notturna........si rischia che ci spenga le torce ?
Ridermarchino
AR Ministro delle politiche inutili

Messaggiodi rockytaft88 » 18 feb 2010, 15:55

Sabato pomeriggio bella fioccata in appennino fino alla medio-bassa collina, non ci riporterà tutta la neve che scioglie...ma la dama è sempre la benvenuta 5/10 cm di fresca li puo fare a quota piste...sembra neve buona e farinosa...quindi domenica cielo sereno e giu di fresca! Ottima cosa dopo la mazzata di domani
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 18 feb 2010, 16:05

rockytaft88 ha scritto:Sabato pomeriggio bella fioccata in appennino fino alla medio-bassa collina, non ci riporterà tutta la neve che scioglie...ma la dama è sempre la benvenuta 5/10 cm di fresca li puo fare a quota piste...sembra neve buona e farinosa...quindi domenica cielo sereno e giu di fresca! Ottima cosa dopo la mazzata di domani

Bernacchino sbilanciati per lunedì........vorrei prendere ferie, ma mi pare che abbia messo acqua :worried: :worried: :worried:
Ridermarchino

Messaggiodi rockytaft88 » 18 feb 2010, 16:14

lunedi è davvero troppo lontano anche se sembra uggioso anche in montagna con neve spappolata di nuoovo...proviamo ad aspettare domani per avere qualche certezza in piu...
intanto domenica cielo sembra sereno ma con vento moderato forte da SW lunedi come ho detto nuovo peggioramento anche se meno intenso ancora una volta caldo
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi lombroso » 18 feb 2010, 16:22

confermo la possibilità di una imbiancata rimoralizzante sabato, vedi anche il mio meteo twitt di oggi

oggi tregua,domani VEN piogge battenti anche a quote alte,anche SAB maltempo,con ritorno della neve in montagna,1200-1400 m,sul finire 800m

a cui posso abbassare la soglia finale, scenografica, a 400 m circa, ma purtroppo sarà effimera: dopo una domenica variabile ma parzialmente ventosa, lunedì di nuovo flussi perturbati e umidi da SW, ventosi e poi più miti, indicativamente a fasi alterne caratterizzeranno tutta la settimana.
Il Meteorologo dell'Appennino
www.lombroso.it
http://blog.lombroso.it
lombroso
Ar prima della maturità!

Messaggiodi Ridermarchino » 18 feb 2010, 17:10

Anche se non sono buone notizie, grazie Luca e Manuel per le info :wink:
Ridermarchino

Messaggiodi Maestrina » 18 feb 2010, 17:29

:worried:
"La felicità è amore, nient'altro"
Hermann Hesse

AR* Girl
http://www.appenninoriders.it
Maestrina
AR Premier

Messaggiodi guazzo21 » 18 feb 2010, 18:09

QUINDI RIASSUMENDO:

DOMANI DILUVIA
SABATO NE METTE UN PO'
DOMENICA VENTO
LUNEDI RIDILUVIA

ho sintetizzato bene?!?!?
:swear: :Censured!: :picchiatesta: :swear: :Censured!: :picchiatesta: :swear: :Censured!: :picchiatesta:
"...poi si rivolse e ripassossi il Guazzo." DANTE ALIGHIERI
--------------------------------------------------------
"la vita è un gioco; bisogna giocare sapendo che si può anche perdere. ma che senso avrebbe non giocarla?" - le roi MP -
guazzo21
AR Presidente degli Stati Uniti d'Europa

Messaggiodi Ridermarchino » 18 feb 2010, 18:38

guazzo21 ha scritto:QUINDI RIASSUMENDO:

DOMANI DILUVIA
SABATO NE METTE UN PO'
DOMENICA VENTO
LUNEDI RIDILUVIA

:swear: :Censured!: :picchiatesta: :swear: :Censured!: :picchiatesta: :swear: :Censured!: :picchiatesta:

io ho preso ferie :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
Ridermarchino

Messaggiodi poldo » 18 feb 2010, 18:57

guazzo21 ha scritto:QUINDI RIASSUMENDO:

DOMANI DILUVIA
SABATO NE METTE UN PO'
DOMENICA VENTO
LUNEDI RIDILUVIA

:

:o mi sa di sì.....almeno fino a domenica

per domenica sembra ok per lo snowkite a Piancavallaro col SW (solo se non è troppo, però...)
poldo
Ar che puzza di latte!

Messaggiodi hammett68 » 18 feb 2010, 19:42

a me mi dovete solo dire se devo smontare le gomme termiche...
hammett68
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 18 feb 2010, 21:38

Per ora lasciale su sopratutto se hai intenzione di andare a sciare, vi ricordo che anche in pianura oggi è stato il primo giorno dopo mesi che andiamo oltre i 10 gradi! gia sabato saremo nuovamente sui 3/4 e finchè piove le gomme le puoi tener su tranquillamente...
guazzo Lunedi non diluvia spioviggina almeno a quanto pare...
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Messaggiodi hammett68 » 18 feb 2010, 23:02

mbah tanto fra un po arriva la pandina della bimba 4x4.

sulla mia mboh rischio di fare la gelatina quando vado al mare con ste sciroccate si va sui 15 16 gradi. :roll: :roll:
hammett68
piccolo Ar!

Messaggiodi rockytaft88 » 18 feb 2010, 23:16

tranquillo per 2 giorni a meno che tu non vada in sicilia una settimana tengono tranquillamente...te lo dico per esperienza le ho stressate con trenta gradi e passa su e giu per le colline modenesi...2 giorni dopo ci son tornato e nevicava io le terrei...ci accingiamo a questo tipo di periodo appunto tipico di marzo...
rockytaft88
Ar prima della maturità!

Torna a METEO e AMBIENTE